fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Fragneto Monforte, ulteriore intervento di rimozione delle ecoballe dalla località Toppa Infuocata

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunedì 15 gennaio sarà consegnato al Raggruppamento Temporaneo di Imprese esecutrici Gentile Ambiente S.p.A. – Vibeco s.r.l. il servizio per la rimozione dei rifiuti stoccati sulla piazzola “A” presso il sito di “Toppa Infuocata” nel Comune di Fragneto Monforte. Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Nino Lombardi che ha avuto un incontro di lavoro con l’Amministratore Domenico Mauro della Società partecipata dell’Ente.

La nuova iniziativa per la messa in sicurezza e rimozione dei rischi ambientali a Toppa Infuocata costituisce l’atteso completamento di un intervento che la Regione, con l’Assessorato all’Ambiente e la Struttura di Missione Ecoballe, la Provincia di Benevento e la Samte hanno da tempo avviato per quella località dell’Alto Sannio che circa anni or sono fu investita quale area di discarica per grandi quantità di rifiuti sotto forma di ecoballe.

La Regione Campania – Struttura di Missione Ecoballe, con la collaborazione di Samte e con la supervisione del Responsabile del procedimento ing. Antonio De Falco, ha concluso il servizio di rimozione delle ecoballe stoccate rimuovendo dalle piazzole denominate “B”, “C”, “X” e “Y” circa 53.860 tonnellate di rifiuti stoccate durante il periodo dell’emergenza rifiuti. Il servizio di rimozione è iniziato a giugno 2022 e si è concluso a fine 2023.

I rifiuti rimossi sono stati recuperati energeticamente in Olanda presso l’impianto EEW Energy e in Danimarca presso l’impianto ARGO. Al fine di eliminare completamente le criticità ambientali presenti nel sito di Toppa Infuocata, infine, lunedì prossimo sarà consegnato anche il servizio di rimozione dei rifiuti stoccati sulla piazzola “A” che, originariamente, sarebbero dovuto essere smaltiti dalla società Sogesid S.p.A.

Il lavoro congiunto tra Regione Campania e la SAMTE, dopo il decisivo intervento per la rimozione dei rifiuti del sito “ex fungaia”, consentirà dunque di liberare completamente i rifiuti stoccati durante il periodo dell’emergenza rifiuti nell’attesa della riattivazione dell’impianto T.M.B. di Casalduni la cui conferenza dei servizi si terrà martedì prossimo.

Il Presidente della Provincia, nel prendere atto con soddisfazione della notizia dell’ulteriore intervento a Toppa Infuocata, ha voluto ancora una volta ringraziare sia la Regione Campania – Struttura di Missione che la stessa Samte per l’egregio lavoro portato avanti in questi mesi per liberare l’area di Fragneto Monforte dalle ecoballe che tanta inquietudine creavano nella pubblica opinione e soprattutto nella comunità dell’Alto Tammaro. Lombardi ha sottolineato l’impegno profuso dalla Istituzione Provincia, d’intesa con le Amministrazioni Comunali e anche attraverso la Società partecipata, con la Regione Campania per ricostruire condizioni di sicurezza per l’area interessata dall’insediamento di discarica pur in presenza delle ben note criticità ed insufficienze del quadro normativo e operativo in materia di gestione dei rifiuti nel Sannio. In sostanza, la Provincia, ha ricordato Lombardi, agisce con grande senso di responsabilità istituzionale nei confronti della tutela del territorio anche se non avrebbe più da molti anni a questa parte le competenze per farlo.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 6 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 4 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 5 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 10 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 10 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content