fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Ambrosone: ‘Ruota panoramica, ottimo successo di pubblico e benefici per economia. Superficie: iter e regole valgono per tutti’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Circa la vicenda della Ruota panoramica installata a piazza Risorgimento, sento la necessità di precisare che il bilancio di quest’iniziativa è considerato dall’amministrazione ampiamente positivo. Come avevamo preventivato, la valenza turistica di questa proposta privata è pienamente confermata dai numeri che ne attestano l’attrattività e l’appeal: fino al 24 dicembre erano più di seimila i ticket staccati e ad oggi risultano essere più di diecimila”, lo scrive in una nota l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Luigi Ambrosone.

“Il volume di affluenza testimonia in maniera evidente che la Ruota panoramica ha potenziato l’offerta turistica e ludico-ricreativa della Città che è esattamente la ratio che sorregge anche i provvedimenti deliberativi adottati dall’Esecutivo guidato dal sindaco Mastella”, prosegue Ambrosone.

“Chiarisco che nell’applicare uno sgravio percentuale alla società Hsc Event per la tassa di occupazione del suolo pubblico, la Giunta ha esercitato una facoltà normativa pienamente contemplata dalla Legge e dal Regolamento comunale vigente che all’articolo 23 contempla chiaramente riduzioni – e perfino esenzioni- qualora si ravvisino fattori di beneficio e di utilità per la collettività cittadina. Elementi che abbiamo individuato in questo caso specifico, in ragione dell’originalità dell’iniziativa e del potenziale turistico della Grand Roue (la terza più grande d’Italia) che peraltro costituisce anche uno straordinario fattore di promozione della bellezza cittadina, grazie alla possibilità, non comune, di ammirare il paesaggio cittadino da 34 metri di altezza. E infatti tanto i nostri concittadini quanto i visitatori sono accorsi in migliaia per godersi questo particolare spettacolo. La società privata ha mostrato particolare sensibilità offrendo tour gratuiti ai ragazzi con disabilità e a prezzo dimezzato per gli studenti, accogliendo l’invito che le era stato rivolto dal sindaco Clemente Mastella”.

“A fronte dei molteplici fattori positivi, apprendiamo di controlli della Polizia Municipale che hanno riscontrato uno sforamento rispetto alla superficie autorizzata. Sono fatti di natura tecnico-gestionale, di nessuna rilevanza politica e mostrano chiaramente come gli iter procedurali e le regole valgano naturalmente per tutti. Infatti, i funzionari e dirigente del Settore Attività produttive, così come previsto da ogni procedura autorizzativa, trasmette la planimetria che ogni società allega alla richiesta di autorizzazione, alla Polizia Municipale che poi risulta deputata ai controlli insieme alla società di riscossione tributi, compiendo e definendo l’iter di accertamento. Pertanto la società di riscossione provvederà al recupero della somma, nel caso ci fosse non conformità a quanto dichiarato, secondo il perimetro reale e del previsto procedimento. Ma ciò non inficia la bontà dell’iniziativa: la Ruota ha riscosso un ottimo successo di pubblico e ha incrementato il potenziale di attrazione della città, a beneficio delle attività commerciali, dell’indotto e di tutta l’economia cittadina”, conclude Ambrosone.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

Benevento, approvata proroga per l’occupazione del suolo pubblico della Ruota panoramica

redazione 2 mesi fa

Corona: ‘Per la Ruota Panoramica sconto dell’80% sulla Tosap. E la superficie occupata è molto più estesa…’

redazione 2 mesi fa

Mastella: ‘Profitti buoni, la Ruota Panoramica ha chiesto di rimanere. Bene anche il McDonald’s di Rione Libertà’

redazione 2 mesi fa

Piazza Risorgimento, multa e ordine di allontanamento per un parcheggiatore abusivo

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 2 ore fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 6 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 8 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 2 ore fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 8 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 11 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 11 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content