fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Anche l’Aiga Benevento tra i protagonisti del progetto ‘Natale in Carcere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nella giornata del 4 Gennaio 2024, si è conclusa la partecipazione dei legali campani all’iniziativa “Natale in Carcere”, promossa dall’Osservatorio Nazionale Carceri (ONAC) Organo facente parte dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA Nazionale), nonchè dal Partito Radicale, per le visite in carcere durante il periodo natalizio su tutto il territorio nazionale.

Una delegazione ( quasi tutta la femminile in pregio ai principi di pari opportunità, molto rispettati dall’AIGA) di assoluto spessore ha fatto visita alla Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli, che ha visto la presenza del responsabile nazionale Onac, l’avv. Mario Aiezza, del Coordinatore Area Sud, Avv. Luigi Bartolomeo Terzo, della referente regionale Onac, Avv. Elvira Rispoli, e dei referenti Onac delle sezioni territoriali AIGA di Napoli Nord, Avv. Roberta Giliberti, di Nola, Avv. Carmen Nappo, e di Benevento, Avv. Luigia Barbato.

Una realtà, quella di Pozzuoli, che probabilmente rappresenta un unicum in Italia. Sotto la guida lungimirante della sua Direttrice, la dott.ssa Maria Luisa Palma, l’Istituto penitenziario puteolano mira a diventare un esempio virtuoso da seguire quale possibile modello di gestione delle strutture carcerarie che devono mirare a salvaguardare il principio della finalità rieducativa della pena, come dettato dalla nostra Costituzione, secondo cui le pene non devono essere volte unicamente alla punizione del reo ma devono innanzitutto mirare alla sua rieducazione, quale requisito fondamentale per il suo reinserimento nella società.

Una visita che ha permesso di osservare le modalità di gestione e organizzazione dell’Istituto: “Celle Aperte”, presenza di spazi per la socialità, di un orto da coltivare, di un’area fitness, di una cucina, una biblioteca ed un teatro, che offrono un’opportunità di espressione individuale, oltre a laboratori che anche con il contributo di Imprese e Cooperative del territorio promuovono corsi di formazione e tirocini volti al reinserimento nel mondo del lavoro per le detenute che vi partecipano.

Due importanti realtà sono la Cooperativa Lazarelle, che produce caffè artigianale all’interno della casa circondariale di Pozzuoli, e la Palingen, start up a vocazione sociale che ha preso in gestione la sartoria all’interno del carcere.

Le detenute che vi lavorano vogliono essere parte attiva della propria evoluzione. Sono impegnate in prima persona a dimostrare che il cambiamento è possibile e non c’è bisogno di compassione, ma di idee, risorse e opportunità, molte di loro non avevano mai avuto un regolare contratto di lavoro. Con queste opportunità, oltre ad imparare un mestiere, acquisiscono coscienza dei loro diritti e delle loro potenzialità.

Certamente il numero esiguo di detenute agevola la gestione dell’Istituto, ma bisogna cogliere, da realtà come questa, gli spunti per cercare di migliorare il sistema carcerario italiano. La strada da percorrere è in salita, in ragione di una situazione complessivamente assai critica, di fronte ad un problema che non è soltanto strutturale, ma necessita di una profonda revisione sostanziale e ordinamentale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Il Giubileo dei detenuti: appello alla politica dei Garanti nazionali

redazione 2 mesi fa

Carceri, Cacciano (PD): “Condivido l’analisi del Garante regionale, servono riforme vere”

redazione 2 mesi fa

Carceri sovraffollate e al collasso, Mastella: “Vent’anni dopo il mio, serve il coraggio di un altro indulto”

redazione 3 mesi fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 9 ore fa

Modello 4+2, Parisi (Lega): “Istituti Lombardi, Lucarelli, Alberti‑Virgilio e Carafa‑Giustiniani protagonisti della riforma Valditara. Alta formazione per i settori strategici dell’economia”

redazione 9 ore fa

Ente montano del Taburno, diffida del Prefetto per convocare Consiglio. NdC: “Arrendersi all’evidenza, poltrona non ha colla”

redazione 9 ore fa

Bello, Caporaso e Golia nominati vice segretari provinciali di Forza Italia

Primo piano

redazione 9 ore fa

Guardia Sanframondi proclama il lutto cittadino per la tragica scomparsa dei due anziani coniugi

redazione 10 ore fa

Truffa del “finto avvocato” ai danni di un anziano della Valle Telesina: una persona denunciata

ntr24admin 11 ore fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

Giammarco Feleppa 12 ore fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content