fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Scuola

Dimensionamento scolastico, Lombardi invita i sindaci a sostenere la battaglia per la salvaguardia delle Dirigenze

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha chiesto ai sindaci del Sannio di esprimere una posizione unitaria compatta presso la Regione Campania al fine di sostenere la posizione della stessa Provincia che si batte per non cancellare alcuna Dirigenza scolastica nel territorio sannita.

Il Presidente Lombardi ha inviato a tutti i Comuni il testo della Deliberazione Presidenziale n. 358 del 21 dicembre scorso che reca “Organizzazione della rete scolastica e programmazione dell’Offerta Formativa della Provincia di Benevento per l’Anno Scolastico 2024/2025” con la quale la Provincia, a seguito della riunione del Tavolo tecnico istituzionale sul dimensionamento, chiede che nessuna Dirigenza scolastica sia soppressa e vengano così salvaguardate anche i posti di Lavoro sul territorio sannita.

Il Presidente Lombardi ha chiesto ai Sindaci di fare massa critica presso la Regione Campania affinché il provvedimento della Provincia venga recepito integralmente dalla Regione Campania a garanzia del diritto costituzionale alla istruzione, nonché per il rispetto della stessa comunità locale: infatti la Scuola è un presidio fondamentale sul territorio per la tutela ed il rispetto della identità culturale locale.

Lombardi ha ricordato come sin dal dicembre 2022 la Provincia, in verità in perfetta solitudine, ha sottolineato la necessità innanzitutto che il Parlamento non approvasse quelle norme introdotte nello schema di Bilancio dello Stato del 2023 del Governo nazionale finalizzate a cancellare le Dirigenze scolastiche quando gli alunni iscritti fossero inferiori alla notevole soglia delle 900 unità, una soglia irraggiungibile per i piccoli comuni e i territorio montani.

Lombardi ha anche ricordato come abbia riunito due volte il Consiglio Provinciale e la stessa Assemblea die Sindaci perché il provvedimento legislativo nazionale non diventasse concreto.

La coerente posizione della Provincia di Benevento, sostenuta per mesi, è stata quindi formalizzata con una delibera presidenziale che chiede alla Regione di rispettare le deroghe, che sono peraltro previste dalle norme a favore delle aree montani e collinari.

Alla vigilia delle decisioni in materia di dimensionamento scolastico da parte della Regione Campania, Lombardi ha quindi sollecitato la massima vigilanza da parte dei Sindaci del Sannio a tutela delle tenuta delle Dirigenze scolastiche sul territorio.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Discariche post mortem, la Provincia di Benevento cita in giudizio la Regione per la perequazione delle spese

redazione 2 settimane fa

Offerta formativa 2026/27, la Provincia approva le proposte delle scuole: Lombardi chiede alla Regione attenzione per le aree interne

redazione 2 settimane fa

Diga Campolattaro, all’Unisannio il servizio di consulenza ingegneristica di verifica sismica del versante destro e della paratia

redazione 3 settimane fa

Sant’Arcangelo Trimonte, da lunedì chiusura totale al transito della provinciale 36 in località Iscalonga

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 9 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 9 ore fa

La Fondazione Gerardino Romano organizza il Premio Nazionale di Poesia ‘Marco di Meola’

redazione 9 ore fa

Conviviale festa degli auguri per i Lions Club Benevento Arco Traiano

Primo piano

Alberto Tranfa 8 ore fa

Natale in carcere, a Benevento la Comunità di Sant’Egidio organizza il pranzo per 83 detenuti

redazione 9 ore fa

Treno urta mezzo d’opera: paura sulla linea ferroviaria tra Frasso Telesino e Amorosi, passeggeri illesi

redazione 10 ore fa

Sforamenti di PM10 a Benevento, scatta l’ordinanza con misure di contenimento

redazione 11 ore fa

Ruba gasolio in un’azienda di San Salvatore Telesino: arrestato un giovane del posto

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content