fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Lavoro precario e assenza di sensibilità ecologica tra i temi di ‘Groppo in gola’, il corto della sannita Cuadro Film

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Annunciato “Groppo in gola”, il nuovo cortometraggio prodotto dalla Cuadro Film, casa di produzione beneventana.

Il film è stato scritto dall’autore Angelo A. Izzo e diretto da Davide Dell’Oste, Francesco Piagnoli e Angelo A. Izzo. Nel cast Giuseppe Ciampa, Roberta Cimmino, Carlo Lamparelli e Michele Iaquinandi.

L’opera, ispirata all’iconico brano jazz “Nature boy” di Nat King Cole, esamina l’ansia sociale data dalla crisi climatica e il disastro ecologico con gli occhi di un moderno Dante lavoratore-precario-trentenne-omosessuale-afflitto-dal-senso-di-colpa che, guidato dalla voce di un Virgilio psicoterapeuta, nella selva oscura si confronta con tre sconosciuti per risalire all’origine del suo malessere.

Il cortometraggio si pone l’obiettivo di criticare il capitalismo sfrenato, la precarietà lavorativa e la mancanza di una sensibilità ecologica ben sviluppata. Ma anche di mostrare come la maggior parte delle lotte sociali moderne nascondano un radicato senso di colpa negli esseri umani, che acquisita una maggiore consapevolezza dei propri errori passati, sono smaniosi di fare la scelta giusta. A tutti i costi.

Nell’opera – si legge nella nota degli autori – è possibile osservare lo stato di abbandono del lungofiume Calore all’epoca delle riprese, svoltesi nel marzo del 2023. Nella speranza che, tale vista, sia di monito alle istituzioni di curarsi sempre degli spazi verdi cittadini.

Di recente è stato pubblicato un trailer sui canali ufficiali della Cuadro Film, che è possibile vedere al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=FNGSU5SCRpI

La data di uscita di Groppo in gola è prevista per sabato 16 dicembre alle ore 12, sul canale YouTube della Cuadro Film.

Il cortometraggio è stato interamente autofinanziato dai coinvolti, con a disposizione un esiguo budget di produzione. Nessun ente territoriale, pubblico o istituzionale ha fornito supporto per la realizzazione del progetto.

Vi rimandiamo inoltre, al sito web della Cuadro Film per approfondire il loro operato e conoscere i loro servizi professionali: https://cuadrofilm.it

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Libertà e lavoro: l’impegno delle Acli in occasione del 25 aprile e 1° maggio

redazione 2 settimane fa

Mastella: ‘Istat, Sannio provincia campana con il più basso tasso di disoccupazione’

Marco Staglianò 1 mese fa

Molisannio nazione da Montevergine ad Agnone

redazione 2 mesi fa

Stabilizzazioni all’Asl Benevento: nuovo bando per il personale precario

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 31 minuti fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 31 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

redazione 12 ore fa

Appaltati i lavori per circa 700mila euro sulla Provinciale Vitulanese

Primo piano

redazione 1 minuto fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 31 minuti fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Antonio Corbo 12 ore fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

redazione 14 ore fa

Benevento, laurea honoris causa a Gigi D’Alessio: ecco come avere i biglietti per la cerimonia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content