fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Svimez, Barone (Asi): ‘Sud in difficoltà, ma senza sburocratizzazione non potrà mai ripartire’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ancora una volta il rapporto Svimez evidenzia un Mezzogiorno in chiaro-scuro, con il rischio che prevalga sempre di più lo scuro!”. A dirlo Luigi Barone, portavoce nazionale della Ficei e presidente dell’Asi di Benevento, presente oggi al Tempio di Adriano a Roma alla presentazione del Rapporto 2023.

“È necessario che Governo e Regioni, senza inutili litigi, si mettano assieme per individuare le migliori strategie in favore di un Sud senza il quale non esiste il sistema Italia”, prosegue Barone. “La ottima relazione del direttore generale Luca Bianchi ha evidenziato criticità, purtroppo tante, e punti di forza, purtroppo pochi. L’aumento dei divari nord-sud, la mancanza di lavoro per le donne e la continua emigrazione di migliaia di giovani rappresentano una vera disgrazia per il Meridione, così come invece è un dato estremamente positivo quello del buon andamento industriale in alcuni settori, ad iniziare dall’agroalimentare e dalle rinnovabili”, aggiunge ancora il componente dell’Ufficio di Presidenza della Ficei, la federazione italiana dei consorzi industriali.

“Un tema sempre più centrale, evidenziato anche dalle criticità emerse dall’attuazione del Pnrr, è quello della burocrazia e della difficoltà degli enti locali rispetto alla struttura amministrativa. Su questo argomento non si può perdere altro tempo, al di là di alcune riforme già avviate, è necessario varare una vera semplificazione che consenta alle imprese di programmare investimenti senza il timore di finire nella tagliola di carte e inutili pareri e agli enti locali di poter realizzare progetti e opere in tempi rapidi”, afferma il presidente dell’Asi sannita che conclude: “Senza una vera sburocratizzazione il sistema Italia non potrà mai essere protagonista nello scacchiere continentale e nella competizione con altri paesi. Molti rivendicano risorse ma è una baggianata. Ce ne sono tante, il problema è riuscire a spenderle e bene. E l’asfissiante burocrazia del Paese e in particolare del Mezzogiorno rappresenta il principale nodo del mancato sviluppo”, conclude Barone.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Abolizione del numero chiuso a Medicina, Barone (Lega): “Ottima notizia l’approvazione del testo base nel Comitato Ristretto”

redazione 1 settimana fa

Barone (Lega): ‘Regione Campania blocca pagamento ai Comuni, imprese in ginocchio. Si intervenga immediatamente’

redazione 2 settimane fa

Vinitaly, Barone (Lega): ‘Sud protagonista, si punti sull’enoturismo’

Antonio Corbo 3 settimane fa

Europee, Barone lancia la corsa della Lega: “In doppia cifra anche nel Sannio. La Lonardo? Sfida sui temi e non tra persone”

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 7 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 7 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 11 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 12 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content