fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

SAI Solopaca: ceramiche e rose, pensieri e lacrime per le donne vittime di violenza

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Continua a crescere la partecipazione alle iniziative promosse nella Valle Telesina con il coinvolgimento attivo dei beneficiari SAI e della cooperativa San Rocco. In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, sono state realizzate una serie di eventi che hanno beneficiato anche delle testimonianze degli ospiti SAI. Grazie alla folta e forte rete che è stata creata con le associazioni del territorio e con il Comune di Solopaca vi è stata una tre giorni di riflessioni, arte e testimonianze.

Primo degli eventi in calendario è stato il laboratorio di ceramica nel corso del quale sono stati realizzati circa quaranta piatti decorati con la partecipazione dei beneficiari SAI, degli studenti dell’istituto Comprensivo di Solopaca e del Liceo Economico Sociale, con i soci del Forum Giovani e del Centro Non Solo Anziani. Piccole opere d’arte con disegni e frasi che vogliono dire no alla violenza sulle donne. La riuscita dell’evento è stata garantita dalla direzione artistica del Maestro ceramista Angelo Di Rubbo. Tutti i piatti realizzati sono stati poi esposti nella Mostra ancora aperta al Palazzo Comunale di Solopaca.

Un altro evento estremamente sentito è stato quello realizzato insieme agli alunni della scuola media dell’istituto comprensivo di Solopaca: uno stage formativo di autodifesa femminile sull’anti bullismo e l’anti aggressione diretto dal Maestro Raffaele Lettieri e organizzato dall’associazione Borghi di Lettura. Presenti le beneficiarie SAI e le studentesse dell’IC di Telese e Solopaca. Nei giorni precedenti, gli studenti, sostenuti dal Dirigente Scolastico dott.ssa Rosa Pellegrino e da tutti i docenti, hanno voluto con le proprie mani realizzare ognuno una rosa di carta, ma anche visionato articoli di giornali, scritto poesie, realizzato cartelloni e come già detto dipinto i piatti della mostra allestita in Comune. Opere per ricordare le donne vittime della violenza di genere tra cui anche la giovanissima Giulia Cecchettin. A questo incontro non sono mancate le testimonianze da parte delle beneficiarie SAI fuggite dai loro Paesi di origine proprio perché vittime di violenze.

Nella serata di oggi 25 novembre 2023 l’ultimo dei tre incontri a cui partecipano le beneficiarie SAI solopaca per dire no alla violenza sulle donne. A Telese Terme presso la biblioteca comunale una serie di incontri nel corso dei quali le beneficiarie SAI racconteranno la loro storia grazie al supporto degli studenti dell’IC di solopaca. Presente anche il Sindaco di Solopaca Pompilio Forgione che parlerà dell’impegno del Progetto SAI per sostenere i richiedenti asilo e tra loro anche le vittime di violenza. Al suo fianco anche Tonia Tammaro dell’equipe multidisciplinare della cooperativa San Rocco.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Solopaca, mancanza di sicurezza sul luogo di lavoro: cantiere edile sospeso e imprenditore sanzionato

redazione 1 settimana fa

A Sant’Arcangelo Trimonte la Panchina Rossa contro la violenza sulle donne

redazione 2 settimane fa

Solopaca, viola divieto di avvicinamento e minaccia ex: ai domiciliari giovane

redazione 3 settimane fa

Cultura della legalità, gli studenti di Solopaca incontrano i carabinieri

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 1 ora fa

Fabio Solano (FI): ‘Partito forte nel Sannio grazie al lavoro di Rubano’

redazione 5 ore fa

San Martino Sannita ricorda l’agente di polizia Michele Servodidio

redazione 6 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

Primo piano

redazione 22 minuti fa

Greg a Benevento per il suo libro ‘Il mio nome è Sorciosecco’: ‘C’è tanto del mio pensiero in versione topesca’

redazione 6 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, Lonardo (Fi) all’attacco: “Uno ‘scarrupizio’ per il terminal più inutile della storia”

redazione 9 ore fa

Dipendenti palazzo Mosti, Raffa (Fp Cgil): “Fumata bianca per l’acconto degli emolumenti 2023”

redazione 10 ore fa

Il Made in Italy del Lombardi alla finale mondiale del concorso di moda televisivo Junk Kouture di Monaco di Baviera

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content