fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Parcheggi auto, area pullman ed ‘edificio viaggiatori’: ecco come sarà il Terminal di Rione Ferrovia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Tiene in banco in queste ore la discussione sulla costruzione di un Terminal per pullman extraurbani con un parcheggio auto sovrastante in prossimità della stazione ferrovia centrale di Benevento.

Il progetto, annunciato ieri dall’assessore comunale Mario Pasquariello per lavori in appalto da 2,8 milioni, rientra nell’ambito degli interventi previsti per la “mobilità sostenibile e l’adeguamento delle infrastrutture destinate ai servizi sociali e culturali, educativi e didattici, nonché alle attività culturali ed educative promosse dai soggetti pubblici e privati”.

Il terminal, con ingresso da via Compagna, sarà realizzato su un’area di 6.750 metri quadri e si svilupperà parallelamente al complesso immobiliare della stazione ferroviaria, a pochi metri di distanza dagli edifici di servizio e da quelli delle poste-ferrovia, da cui è separata da una viabilità carrabile e da un parcheggio per i dipendenti.

L’area individuata, in origine, era destinata a spazio tecnico per lo scalo ferroviario. Durante la Seconda Guerra Mondiale è stata oggetto di forti bombardamenti. In seguito, nel periodo post bellico, è stata utilizzata come parcheggio per i pendolari. Attualmente è in stato di evidente obsolescenza funzionale, anche se viene ancora utilizzata per la sosta provvisoria di alcuni bus extraurbani, che stazionano in un piazzale asfaltato di circa 2.600 metri quadri, delimitato da una sbarra al limite di una piccola rampa di accesso da piazza Colonna, da una inferriata al confine con gli spazi di servizio della Stazione e dalla scarpata che degrada verso via Compagna.

Il nuovo progetto prevede invece la realizzazione di 27 stalli per bus. Tra i pilastri in acciaio della pensilina, ci saranno le sedute per i viaggiatori. La parete posteriore della pensilina, quella che prospetta su via Compagna, sarà completamente rivestita di verde, attraverso la realizzazione di una serie di piani in acciaio, agganciati ai pilastri della pensilina, che contengono decine di essenze arboree. La pensilina vera e propria presenta in copertura un impianto fotovoltaico, con l’intento di rendere autosufficiente, dal punto di vista energetico, la struttura in costruzione.

Sul lato est, nella parte prospiciente Piazza Colonna, ci sarà il parcheggio delle auto, che prevede 24 stalli (dei quali 5 per auto elettriche) e 3 slot per disabili, per un totale di 27 posti. Le vetture entreranno dal lato est dell’impianto, ovvero dalla Piazza della Stazione, tramite una lieve rampa, posizionata in corrispondenza dell’ingresso attuale. Sono, inoltre, previsti dieci stalli per i motocicli.

Il progetto prevede anche la realizzazione di un “edificio viaggiatori”, costituito da tre blocchi principali collegati tra loro e da altri due blocchi minori, contenenti i servizi al piano terra. Si tratta di un edificio concepito come un ponte a due campate, attraverso le quali passano la rampa degli autoveicoli, da un lato, e la gradonata pedonale di quattro gradini dall’altra. 

Il primo piano avrà una sala d’attesa,  il secondo i servizi di piano e un disimpegno. Entrambi saranno su Piazza Colonna (lato est) e saranno caratterizzati dalla presenza di ampie vetrate panoramiche. Prospetteranno, inoltre, sul retrostante parcheggio delle auto (lato ovest).

La parete verticale posta alle spalle dei viaggiatori, e quindi sul fronte che prospetta su via F. Compagna, sarà completamente rivestita di verde, attraverso la realizzazione di una serie di piani in acciaio, agganciati ai pilastri della pensilina, che avranno i contenitori di terra, all’interno dei quali saranno piantate diverse essenze arboree: lo scopo della parete verde, oltre che di ingentilire il fronte su via F. Compagna e di mascherare la presenza dei grossi mezzi di trasporto parcheggiati all’interno del Terminal, è quello di compensare il notevole impatto delle pavimentazioni impermeabili.

Le aree esterne residue, non direttamente occupate dai parcheggi o dagli edifici di servizio, saranno caratterizzate dalla presenza di percorsi e sedute realizzati con materiali permeabili (terra battuta, pietrisco, prodotti drenanti e filtranti). Le aree verdi saranno attrezzate con sedute, rastrelliere per le biciclette e camminamenti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Rione Ferrovia, carrellati della differenziata a fuoco nella notte in via Adua

redazione 3 settimane fa

Delocalizzazione Terminal, Ambrosone: ‘Area Coni ottima soluzione, solo fermata alle spalle del Calandra. Pd in confusione’

redazione 3 settimane fa

Terminal, trasloco in piazza Coni e zona Calandra? No del Pd: “Soluzione inadeguata”

redazione 1 mese fa

Santa Colomba, il Comune cerca gestore per bar e biglietteria del Terminal dei pullman

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 7 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 13 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 14 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 19 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 20 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content