fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Ceppaloni, si pensa a Comunità Energetica Rinnovabile. Cataudo: “Contribuiamo ad un mondo green”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Per contribuire ad un mondo che va verso il green, il Comune di Ceppaloni vuole fare la sua parte. Vogliamo realizzare una Comunità Energetica Rinnovabile (CER), centralizzando così la produzione di energia da fonti rinnovabili sul territorio”. È con queste parole che il sindaco di Ceppaloni, Claudio Cataudo, annuncia che sul sito istituzionale è stata pubblicata la manifestazione d’interesse per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER).

“Una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) – spiega il sindaco – è un soggetto giuridico non profit a cui possono aderire volontariamente persone fisiche, PMI, imprese, pubbliche amministrazioni con l’obiettivo di produrre, consumare e gestire localmente energia elettrica da fonti rinnovabili. A supporto del processo – aggiunge – il Comune si avvarrà della collaborazione della JV SINLOC S.p.A. e Energy4Com Società Cooperativa”.

I membri di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) possono rivestire diversi ruoli. Il Prosumer (produttore e consumatore) ad esempio è un soggetto che ha un impianto collegato al proprio contatore con cui copre il proprio fabbisogno elettrico, cedendo alla Comunità Energetica l’energia in eccedenza. Il Consumer (consumatore), invece, è un soggetto che non dispone di un impianto proprio, ma consuma l’energia condivisa dagli impianti della Comunità. Un altro ruolo che si può ricoprire è il titolare di lastrico/tetto, cioè un soggetto che ne detiene la proprietà o la disponibilità, e che lo rende disponibile alla Comunità Energetica al fine di posizionare una parte dell’impianto di generazione diffusa che la stessa Comunità allestirà per soddisfare il fabbisogno di energia elettrica dello stesso titolare e della Comunità. Infine, troviamo la figura del finanziatore, cioè un soggetto interessato all’investimento per lo sviluppo della Comunità.

“La produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili, come nel caso del fotovoltaico – afferma l’Assessore all’Ambiente del Comune di Ceppaloni, Lucia Catalano – rappresentano una forma completamente nuova di approcciarsi all’utilizzo dell’energia elettrica. Si tratta di un’opportunità concreta per il territorio, in quanto genera benefici diretti e indiretti, che permettono sia investimenti per i produttori che risparmio sui consumi e sulle bollette. Una comunità energetica rinnovabile, infatti, consente di produrre e di condividere energia elettrica in maniera innovativa, riducendo così la necessità di consumare combustibili fossili e, di conseguenza, abbattendone le emissioni inquinanti. Le comunità energetiche rinnovabili – conclude l’Assessore Catalano – rappresentano una grande opportunità per il nostro Comune e per tutto il territorio. Siamo convinti che questa iniziativa possa contribuire a rendere Ceppaloni un Comune sempre più sostenibile e attento all’ambiente”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni punta sulla cultura: lo scrittore Daniele Aristarco alla direzione del III Festival del Libro 2026

redazione 2 settimane fa

IMU più equa a Ceppaloni: la Giunta ridetermina i valori venali delle aree fabbricabili

redazione 2 settimane fa

Ceppaloni: il CEPELL sostiene “Marginalia. Libri e memorie da riscrivere”

redazione 2 settimane fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Viabilità rurale, sbloccati 500mila euro per il Sannio. Pellegrino Mastella: ‘Risorse vitali, grazie a Fico e Serluca’

redazione 33 minuti fa

Montesarchio, l’opposizione : “Panino freddo ai bambini dopo 6 ore di scuola. Altro che ‘servizio di qualità'”

redazione 47 minuti fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

redazione 1 ora fa

Il Pd Benevento aderisce alla mobilitazione: “Senza consenso è stupro”

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Vicenda mensa, l’opposizione: “La trasparenza non è un’opzione, Mastella risponda con i fatti”

redazione 1 ora fa

Presentazione del libro di Caio Mussolini, AVS: “Il Comune revochi l’autorizzazione”

redazione 3 ore fa

Benevento, parcheggio di Piazza Orsini attivo fino al 28 febbraio

redazione 6 ore fa

Vicenda mensa, Palladino: “Attendiamo comunicazioni dall’Asl, faremo rispettare tutte le indicazioni”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content