CULTURA
Straordinaria esibizione di Luca Aquino alla Casa del Jazz di Roma
![](https://www.ntr24.tv/wp-content/uploads/2023/11/Schermata-2023-11-10-alle-14.38.40.png)
Ascolta la lettura dell'articolo
Nella Casa del Jazz di Roma si è riunito il quartetto “Lunaria” con il trombettista beneventano Luca Aquino, artista che conta collaborazioni importanti, da Sting a Manu Katché, da Jon Hassell a Mimmo Paladino.
Dopo centinaia di concerti in tutto il mondo, Aquino con il Gruppo si è esibito nella Casa del Jazz di fronte ad un pubblico entusiasta. Insieme a Giovanni Francesca alla chitarra, Marco Bardoscia al contrabbasso e Gianluca Brugnano alla batteria, il quartetto di Aquino ha realizzata una nuova storia, con musiche del leader, rivisitazioni di canti tradizionali giordani e cover di grande impatto.
«Con Lunaria, dopo due anni di favolosi tour, non abbiamo suonato per anni né ci siamo tanto frequentati – ha raccontato Aquino –. Il quartetto, dopo qualche anno di amicizia e magia, si sciolse per via di alcune incomprensioni e soprattutto perché aveva suonato tanto e musicalmente forse non aveva più racconti interessanti da narrare”.
Dopo quindici anni, qualche mese fa, dopo una serata trascorsa insieme, Luca e gli altri musicisti hanno avvertito che avrebbero potuto scrivere un’altra pagina di musica con un nuovo album e tanta energia.
Un pubblico in delirio ha assistito ad una straordinaria esibizione mentre Luca ha anticipato la imminente pubblicazione di un nuovo album in corso di registrazione proprio nel santuario del jazz romano. Prolungati ed entusiastici gli applausi del pubblico romano travolto dal ritmo e dalle sonorità di Luca e del gruppo.