fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Nel 2024 Benevento punterà sulle streghe: una settimana di eventi sul ‘modello Salem’ per attrarre turisti in città

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento punterà nel 2024 ad un Festival interamente dedicato alle Streghe, da sempre simbolo della città, per incrementare promozione turistica e valorizzazione del territorio. Questo sarà il principale argomento del Tavolo tematico sul turismo, in programma martedì 14 novembre – ore 15.30 – a Palazzo Paolo V.

Gli assessori Attilio Cappa e Antonella Tartaglia Polcini, insieme con il coordinatore artistico Renato Giordano e la presidente della Commissione Cultura a Palazzo Mosti, Mara Franzese, hanno chiamato a raccolta diversi operatori del Comparto Turismo per ragionare su una kermesse culturale, tra storia e leggenda, che possa caratterizzare il centro storico cittadino per una intera settimana, portando turisti e curiosi a conoscere le janare e le nostre tradizioni.

Una manifestazione da far crescere e riproporre poi ogni anno per farla diventare nel tempo uno degli eventi di punta della Regione Campania: un racconto corale – creato in sinergia con esperti di settore e addetti ai lavori – con l’obiettivo di strutturare un cartellone dettagliato di spettacoli teatrali, mostre, visite guidate, narrazioni, ricostruzioni, convegni, approfondimenti, concerti a tema, parate, mercatini e altre attrazioni specifiche. Un’iniziativa che, in un certo senso, prende ispirazione dal Salem Haunted Happenings Festival, considerato la più grande festa di Halloween al mondo.

La città statunitense di Salem, come si sa, non è un posto qualunque: la sua storia è indissolubilmente legata a quella della famigerata caccia alle streghe (Salem Witch Trials) del 1692, quando un’improvvisa isteria di gruppo spinse un apposito tribunale a condannare e impiccare per stregoneria 19 tra uomini e donne. La città ha fatto tesoro di questi avvenimenti storici così importanti e nel tempo li ha sfruttati per attirare curiosi e appassionati dell’occulto, diventando la capitale indiscussa di Halloween in tutti gli Stati Uniti. Organizzato per la prima volta nel 1982, il festival comprende centinaia di eventi speciali, tour, feste, case stregate, incontri con chiromanti, visite ai musei di stregoneria e tanto altro ancora. Se inizialmente la festa si concentrava nel solo weekend di Halloween, visto il successo ottenuto, si è pensato di trasformarla in un ciclo di eventi che vanno avanti per tutto il mese di ottobre, con un impatto incredibile sull’economia e sull’offerta turistica locale.

Con 41 anni di distanza, anche Benevento guarda al ‘modello Salem’, ma in realtà non servirebbe neanche scomodare le iniziative made in USA: diversi anche i festival di successo in Italia, come quello romagnolo di San Giovanni in Marignano (dal 21 al 25 giugno) o Strigarium, la manifestazione ideata nel 2010 e dedicata agli appassionati di magia ed esoterismo, con una tre giorni a Casirate d’Adda, nel Bergamasco.

Sannio Europa, il Museo Janua, l’associazione Sannitamania (che organizza ad ottobre ‘La notte delle Streghe’ a Benevento), Fondazione Terre Magiche Sannite ETS, Sabba de Nuce, Sannio Experience, L’Altra Ceramiche. E poi diversi operatori come Nicola Cicchella, Antonio Coppolaro e Antonio Frascadore: questi alcuni dei nomi chiamati al tavolo del Comune per immaginare, progettare e strutturare concretamente un Festival identitario che possa attrarre turisti e far respirare l’economia cittadina. In primis, però, bisognerà ragionare sui costi di tale impresa e sulla capacità di intercettare fondi importanti per la creazione di un qualcosa di interessante e di qualità.

Annuncio

Correlati

redazione 22 ore fa

Campo da golf a Benevento: Basile e Mastella sottoscrivono Accordo di Programma

redazione 1 giorno fa

Anpi: ‘È giunta l’ora a Benevento di intitolare una strada a Giacomo Matteotti’

redazione 2 giorni fa

Benevento, quale futuro per il Parco ‘De Mita’? Esclusa dalla gara l’unica ditta partecipante: bando da rifare

redazione 3 giorni fa

Imprese, Fioretti (Pd): “Più chiusure che aperture, preoccupano i dati di Benevento e del Sannio”

Dall'autore

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Benevento: a giugno torna la Festa del Sacro Cuore con luminarie, bancarelle, spettacoli e fuochi d’artificio

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Iniziative green, mobilità elettrica e sensibilizzazione: Benevento punta a emissioni zero con la ‘Strategia BeneClima’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Benevento, un piano per lo sviluppo sostenibile: second hand, sharing, lotta agli ‘spostamenti ridicoli’ in auto e premi per commercianti virtuosi

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Prima blocca il traffico per parcheggiare senza pass, poi si rifiuta di dare le generalità agli agenti in servizio a CampaniAlleva: nei guai consigliere comunale

Primo piano

redazione 2 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 2 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

redazione 3 ore fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 3 ore fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content