fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Case Territoriali di Reinserimento, Vallone (Più Europa): “Presto l’istituzione per alleggerire la pesante situazione delle carceri italiane”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ieri è stata presentata la proposta di legge a prima firma di Riccardo Magi, Segretario Nazionale di ‘Più Europa’ e sottoscritta da PD, AVS, Azione e IV sull’istituzione delle ‘Case Territoriali di Reinserimento’, strutture alternative al carcere dove accogliere i detenuti che stanno scontando una pena inferiore a un anno (ne sono oltre 7mila in Italia). L’idea era stata avanzata anche dal Garante dei Detenuti uscente Mauro Palma”. Ad annunciarlo è Vittorio Vallone, Presidente di Più Europa Benevento e membro dell’Assemblea Nazionale che, insieme al coordinatore provinciale Paolo Cavallo lo scorso aprile avevano organizzato un incontro proprio per evidenziare le problematiche relative all’Istituto di Reclusione beneventano.

“La proposta di legge presentata ieri è in grado di alleggerire la pesante situazione delle carceri italiane – continua Vallone -. Sono anni che Più Europa si batte per rendere il lavoro della polizia penitenziaria sicuro e funzionale, e nello stesso tempo, la vita dei detenuti italiani più civile e dignitosa. Non è un caso che la proposta di legge sulle Case di Reinserimento sociale vede come primo firmatario il nostro segretario nazionale, Riccardo Magi. La proposta di legge è stata firmata anche da Azione ed Italia Viva a significare che il mondo liberal democratico italiano si concentra quotidianamente sulla risoluzione delle problematiche sociali mettendo in primo piano la libertà umana come valore assoluto”.

Sguardo di Vallone sulla proposta di legge che “prevede Case di accoglienza per un massimo di 15 detenuti con residui di pena non superiore a 12 mesi. Una proposta di legge che porterebbe finalmente anche nell’istituto detentivo di Benevento un importante sfollamento, rendendo il lavoro della polizia penitenziaria meno stressante e pericoloso. Ci auguriamo – conclude Vittorio Vallone – che l’iter legislativo possa concludersi positivamente”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Il Giubileo dei detenuti: appello alla politica dei Garanti nazionali

redazione 1 mese fa

Carceri, Cacciano (PD): “Condivido l’analisi del Garante regionale, servono riforme vere”

redazione 1 mese fa

Carceri sovraffollate e al collasso, Mastella: “Vent’anni dopo il mio, serve il coraggio di un altro indulto”

redazione 2 mesi fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

Dall'autore

redazione 46 minuti fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

redazione 1 ora fa

NdC: “FdI non cerchi alibi politici, alla Comunità Montana del Taburno cambio di governo è già certificato: si proceda”

redazione 2 ore fa

Libera Benevento: “Il mercato illegale dei botti finanzia le mafie, consumi consapevoli per tutelare sicurezza e legalità”

redazione 6 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

Primo piano

redazione 46 minuti fa

Sannio Insieme contro l’aumento dell’acqua: “Colpo alle famiglie del Sannio”

ntr24admin 3 ore fa

Fico annuncia l’avvio delle consultazioni: da lunedì il confronto per la nuova Giunta campana

redazione 6 ore fa

Natale a tavola: allo SpazioConad di Benevento qualità, tradizione e gusto diventano protagonisti delle feste

redazione 6 ore fa

‘Cantiere di Restauro’, lunedì si presenta il progetto di riorganizzazione della Rete Museale

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content