fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Castagne e pecorino, la Giornata delle Forze Armate e l’abbraccio alla Pasquino: gli eventi a Benevento e nel Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Cosa si fa questo week end a Benevento e in provincia? Scopriamo insieme tutti gli appuntamenti in cartellone per questo fine settimana di inizio novembre: concerti, sagre, mostre, presentazioni di libri, eventi culturali.

VENERDI’ 3 NOVEMBRE 2023

Al caffè letterario ‘Il Funambolo’ di via Cardinal di Rende, a Benevento, alle 16 e alle 17 un evento gratuito per bambini dai 5 anni e per adolescenti. Appuntamento con lettura creativa e firma copie dei libri Pippini e Lilou con l’autore e illustratore Giovanni Colaneri.

A Vitulano continua fino a domenica la trentesima Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese. Stand aperti a pranzo e cena, con area giochi per bambini. Durante la sagra animazione con musica live. Diverse le attività collaterali: trekking urbano, trekking nei castagneti, stand espositivi di artigianato e giri a cavallo + parco avventura. Alle 10.30 di venerdì, nel Salone della Pinacoteca Comunale, il convegno ‘Pecorino Sannita – Caratteristiche e Potenzialità’.  

A San Lupo, nella sala consiliare, la Pro Olio San Lupo APS ha organizzato una pubblica assemblea, alle 18, per chiarire i vantaggi offerti dal Parco Nazionale del Matese. 


SABATO 4 NOVEMBRE 2023

A Benevento tradizionale festa in onore delle Forze Armate, in programma sabato 4 novembre in piazza IV Novembre, ore 10.30, con la cerimonia dinnanzi al Monumento dei Caduti. Per l’occasione, l’Area Archeologica del Teatro Romano, come tutti i musei e i parchi archeologici statali saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, per la prima volta nella storia repubblicana. Sono previste visite guidate da parte del personale del museo. La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso gratuito al museo. 

Alla libreria Barbarossa di via delle Puglie, nel capoluogo sannita, il Collettivo Creativo Latina in collaborazione con Culture e Letture APS presenta l’antologia di racconti ‘La perdita’. Appuntamento alle 17.

Alle ore 19, il C’Entro Pastorale Giovanile Benevento organizza ‘Autumn Vibes’ con live music e happy hour. Appuntamento in piazza Orsini, 22.

Il sindaco Clemente Mastella ha anche disposto l’apertura straordinaria dell’Hortus conclusus per questo week-end. L’Hortus sarà dunque aperto sabato 4 novembre, dalle 18:00 alle 22:00 e domenica 5 novembre dalle 9:30 alle 13:00. In caso di maltempo il sito resterà chiuso.

Ritorna la stagione teatrale presso lo Spazio Eidos in via dei Sanniti a San Giorgio del Sannio. Si aprirà, infatti, sabato 4 novembre alle ore 20,30 la nuova stagione autunnale organizzata dalla compagnia Teatro Eidos, con quatto appuntamenti. Il primo titolo in cartellone sarà “UNA CAUSA PERSA”, della compagnia Cicolocchio, scritto e diretto da Angelo Sateriale. Con Angelo Sateriale, Bianca Mastromonaco e Tiziano Ferracci. Per informazioni e prenotazioni: Tel.: 349.1687216 / 328.3931460 – info@teatroeidos.it. È consigliata la prenotazione. Posto unico: € 10,00.

Il centro storico di San Bartolomeo in Galdo, in provincia di Benevento, è pronto ad ospitare per la quarta volta, un evento oramai consolidato, quale “Cantine ai Supportici”. Un gustoso percorso enogastronomico vi terrà compagnia nella serata del 4 novembre, per apprezzare al meglio le tipicità del territorio accompagnate da un buon calice di vino.

Al Parco del Grassano, a San Salvatore Telesino, ultimo week end con la seconda edizione dello ZuccaLab, il divertentissimo laboratorio di decorazioni per bambini organizzato in occasione di Halloween.

Alla biblioteca comunale di Telese Terme, in piazza Madre Teresa di Calcutta-Corso Trieste, si parlerà del libro ‘Necessità è divertimento – Pensieri semiseri al di qua del Garigliano’ di Domenico Vaino. L’evento, che rientra nell’iniziativa ‘Borghi della Lettura’, è alle 18.30.

L’associazione CAM.BI.A., in collaborazione con l’associazione socio culturale ‘Nuovo Centro Studi Puglianello’, a seguito dell’evento cicloturistico tenutosi nel settembre scorso, ha programmato, alle ore 17:30, presso Casa Marchitto a Puglianello, un incontro di confronto, di analisi e di ringraziamento, con gli enti e le associazioni che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione cicloturistica della Randonnèe Reale Borbonica che ha riscosso un grande successo.


DOMENICA 5 NOVEMBRE 2023

Dalle 9, presso la sala d’armi dell’ex Colonia Elioterapica di Benevento, si svolgerà un torneo di spada amichevole under 12. La gara è organizzata dall’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma “Maestro Antonio Furno”. Momento clou della manifestazione sarà alle ore 11:30 con la presenza della campionessa di scherma paralimpica Rossana Pasquino che verrà premiata e festeggiata per aver conquistato due medaglie di bronzo ai recenti mondiali di scherma paralimpici svoltasi a Terni.

Come ogni prima domenica del mese, il Teatro Romano di Benevento sarà aperto a titolo gratuito: un’occasione speciale, non solo per ammirare la straordinaria area archeologica nel quartiere Triggio della città di Benevento, ma anche e soprattutto per vivere un’emozionante suggestione del passato. Per l’occasione, dalle 10 alle 13, i visitatori potranno interagire con il personale del Teatro per una visita più vissuta, assistere agli spettacoli di burattini a cura dell’Associazione Tanto per gioco di Angelo Miraglia e Alessandra Verrusio, e ancora con le volontarie e i volontari del Punto Lettura Nati per Leggere, condividere con bambine e bambini, genitori, nonni, zii e tutti coloro che si prendono cura dei piccoli la meraviglia della lettura #abassavoce in età precoce e raccoglierne i benefici.  La partecipazione è compresa nel biglietto di ingresso gratuito al museo.

L’associazione “CulturalMente” organizza, alle ore 18 alla Biblioteca comunale di San Lupo, la presentazione del libro di Antonio Corvino “CAMMINI A SUD – Sentieri, tratturi, storie, leggende, genti e popoli del Mezzogiorno” – Giannini Editore. Con l’autore interverrà il Prof. Amerigo Ciervo – Presidente provinciale ANPI di Benevento.

A Montesarchio, al Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, appuntamento con ‘Scacchi al Museo’, il torneo Open Rapid amatoriale non omologato. L’evento è organizzato dalla Pro Loco. A Cerreto Sannita, invece, nuovo appuntamento con le ‘Domeniche dell’Olio’

A Vitulano, a chiudere la Sagra della Castagna e del Pecorino Vitulanese ci sarà la Csic Vasco Rossi Tribute, conosciuta in tutta Italia per essere tra le più longeve ed attive Vasco Rossi Tribute band d’Italia. Appuntamento alle 22. 

A Colle Sannita il Comitato Civico “TUTTI PER L’AMBIENTE, L’AMBIENTE PER TUTTI” organizza il suo primo incontro pubblico con la cittadinanza sul tema “BIOMETANO: MINACCIA O OPPORTUNITA’?” al centro di aggregazione, con inizio alle ore 17.00. L’incontro è stato ideato anche per dare ascolto alle richieste pervenute da molti cittadini interessati alla tematica e a conoscere tutti gli aspetti correlati a questa tipologia di impianti.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Elio ‘borghese gentiluomo’, Bugno e Chiappucci, il raduno delle 500 d’epoca: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Festival, Streghe, Bentorrone: dall’Agenda della Cultura e del Turismo un ricco cartellone di eventi a Benevento

redazione 1 settimana fa

Fiera del Bagagliaio, Sanniti e Gladiatori, teatro e trekking: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

redazione 2 settimane fa

Processioni e Battenti, Spring Party all’Antum Hotel e feste pasquali: gli eventi del week end a Benevento e nel Sannio

Dall'autore

redazione 12 ore fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 12 ore fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

redazione 12 ore fa

Amici della Terra, rinnovo dei vertici associativi: gli auguri del circolo sannita

redazione 13 ore fa

Sannio e Irpinia al Vinitaly, Barone (Lega): ‘Complimenti ai produttori, Europa non sia ingrata’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Custodia Hortus Conclusus a ditta pugliese, Perifano (ApB): ‘Quando la pezza è peggiore del buco’

redazione 12 ore fa

De Pierro: “Piazza Pacca, prima un non-luogo oggi un angolo di città valorizzato e riqualificato”

redazione 18 ore fa

Custodia e guardiania dell’Hortus, Franzese a Perifano: ‘La cooperativa pugliese ha assunto due giovani beneventani’

Christian Frattasi 18 ore fa

Montesarchio, al Centro ‘Pollicino’ spazi di crescita e di inclusione per minori con i laboratori sensoriali

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content