fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

A Ceppaloni è ‘scontro’ tra Pro Loco per l’organizzazione del Natale

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Ceppaloni è scontro tra Pro Loco per l’organizzazione degli eventi natalizi. Da quanto si apprende da un post Facebook pubblicato dalla locale ‘Pro Loco Ing. Pino Di Donato‘, infatti, la manifestazione “Il Castello Incantato di Babbo Natale” che si svolgerà dall’8 al 10 dicembre nel comune sannita, sarà curata dalla ‘Pro Loco Samnium’ di Benevento.

Un fatto che ha portato il presidente Michele Iacicco, a scrivere un post sulla pagina social dell’associazione cittadina.

‘Lo scorso 12 ottobre – ha spiegato il presidente – abbiamo protocollato una richiesta di patrocinio e suolo pubblico al Comune di Ceppaloni per svolgere una manifestazione nelle date 8-9-10 dicembre. Era nostra intenzione proporre un progetto a lungo termine per valorizzare il centro storico, come avevamo già ampiamente anticipato in estate nel corso della Porziuncola, e puntare sull’artigianato e sugli ottimi cibi sanniti scavando anche nel passato della nostra tradizione.

Successivamente, una volta informati che l’ente aveva già trovato un accordo con la ‘Pro Loco Samnium’ di Benevento per realizzare questo evento, abbiamo provato a instaurare un dialogo per far parte dell’organizzazione e contribuire alla crescita del nostro paese come accade da sempre. Ancor prima di riuscire ad incontrarci con la Pro Loco Samnium di Benevento che forse non ci ha proprio presi in considerazione avendo già ricevuto l’ok per procedere all’organizzazione, abbiamo appreso dai social che la manifestazione era già stata pubblicizzata senza la nostra partecipazione.

Nell’intenzione della Pro Loco Di Donato c’è quella di creare per il 2024 un calendario di eventi per evitare sovrapposizioni. ‘Abbiamo intenzione – si legge nel post – di mettere intorno ad un tavolo tutte le associazioni del territorio per operare di comune accordo. L’unica cosa che ci sta a cuore è la crescita del paese. Ben vengano manifestazioni che possano regalare alla comunità giornate di festa, proprio per questo le cose vanno programmate con attenzione. Nei prossimi giorni – ha concluso – chiederemo un incontro per organizzare il prima possibile una riunione per cominciare a stilare il calendario’.

Dall’altra parte il presidente della Pro Loco Samnium, Pino Petito, ha spiegato le motivazione che hanno dato vita a questa collaborazione con il Comune di Ceppaloni, proprietario del castello dove verrà svolta la manifestazione dedicata al Natale.

‘Siamo molto dispiaciuti di leggere tali accuse nei nostri confronti – ha spiegato Petito -. Non è assolutamente vero che non ci sia stato un confronto, anzi ho parlato personalmente e telefonicamente con il direttivo e con il presidente Iacicco. Non è nostro compito convocare né individuare potenziali organizzatori: azione che compete all’amministrazione comunale. L’iter che ha portato alla nascita dell’evento al Castello di Ceppaloni è molto semplice, chiaro e lineare. Come associazione di promozione turistica abbiamo risposto ad un invito promosso dalla locale amministrazione comunale divulgato al fine di individuare potenziali organizzatori di eventi natalizi. Non saremo soli nella tre giorni de ‘Il Castello Incantato di Babbo Natale’: con noi ci saranno, infatti, anche il Forum dei Giovani e la locale Protezione Civile. Certamente se questi sono i presupposti, unitamente alle accuse mosse, possiamo anche rinunciare a tale organizzazione. Sarebbe sicuramente un peccato visto l’entusiasmo riscontrato al momento della presentazione della nostra richiesta nell’amministrazione guidata dal sindaco Claudio Cataudo’.

E sul Natale beneventano che ha visto la Pro Loco Samnium – negli anni – tra i protagonisti con l’evento alla Rocca dei Rettori, il presidente Petito ha aggiunto: ”Quest’anno non si ripeterà la manifestazione ‘La Rocca incantata di Babbo Natale’ perché avevamo bisogno di più spazi all’interno della sede della Provincia di Benevento rispetto a quelli che ci avrebbero concesso. Pertanto – ha concluso – non c’erano le condizioni per ripetere un evento tanto atteso quanto partecipato. La cosa ovviamente ci rammarica, ma allo stesso tempo siamo già attivi, così come il nostro statuto recita, nel far convergere il maggior numero di turisti a Benevento nel periodo natalizio’.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Incidente stradale per alcuni fedeli ceppalonesi diretti a Roma: il sindaco scrive a parroci e concittadini

redazione 4 giorni fa

Sinergia Comune-Pro Loco-Guide Turistiche: a Benevento tanti studenti in gita

redazione 1 settimana fa

Ceppaloni, nasce il Primo Festival del Libro “Fe.Li.Ce”: appuntamento dal 24 al 28 maggio

redazione 1 settimana fa

Le modifiche sul nuovo Codice degli Appalti: a Ceppaloni quarto appuntamento di Ance

Dall'autore

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

Christian Frattasi 5 giorni fa

Festa al San Pio di Benevento per un parto trigemellare: sono nate Sharon, Elodie e Maria

Christian Frattasi 5 giorni fa

Pnrr, politica estera, autonomia differenziata. A Benevento studenti contro Governo: ‘Meloni, siamo stufi’

Christian Frattasi 6 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content