fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Samte srl diventa stazione appaltante: lo ha stabilito l’Anac

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Autorità Nazionale Anticorruzione attesta che la Società Samte srl, interamente partecipata dalla Provincia di Benevento per la gestione del ciclo rifiuti, potrà procedere autonomamente all’affidamento dei servizi, forniture e lavori. Lo ha comunicato ha comunicato l’Amministratore Unico della Società, Domenico Mauro, al Presidente della Provincia Nino Lombardi, che ha accolto con soddisfazione la notizia.

Dunque, sotto il profilo gestionale ed amministrativo la Samte ha segnato un altro punto a proprio vantaggio. Dopo aver superato la fase della liquidazione, senza opposizioni da parte dei creditori, ed essere tornata “in bonis”, con la relativa revoca del procedimento a suo tempo avviato, la Samte ha superato anche le verifiche dell’ANAC ed è dunque diventata stazione appaltante qualificata senza limiti di importo per le forniture e servizi.

Tra le conseguenze immediate, si segnala quella relativa al fatto che la Samte, e non è cosa da poco, potrà ridurre significativamente le spese di gara e i tempi operativi per l’espletamento delle stesse. Senza la qualificazione la stazione appaltante, infatti, per l’effetto delle norme vigenti, non si può procedere direttamente all’acquisizione di forniture e servizi di importo superiore a 140 mila euro e all’affidamento dei lavori superiore ai 500 mila euro. Il nuovo codice degli appalti (D.lgsvo n. 36/2023), infatti, stabilisce l’obbligatorietà di qualificazione della stazione appaltante e delle centrali di committenza, con l’obiettivo di ridurle numericamente ed accorparle.

E’ da segnalare inoltre che da ottobre, in virtù della collaborazione con l’omologa società in house dell’Ente d’ambito Salerno, EcoAmbiente Salerno, la Samte srl ha in forza il dott. Cosimo Montefusco, quale coordinatore dell’area tecnica e responsabile dell’Ufficio tecnico della medesima società, figura, questa, mancante da tempo e necessaria per la ripartenza operativa della Società stessa. A breve, infine, la Samte avrà anche il direttore tecnico/amministrativo: è in scadenza al 3 novembre il tempo di presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per il reclutamento.

Si stanno dunque creando le condizioni per ridurre la tariffa di competenza provinciale a carico dei contribuenti sanniti e per far ripartire il ciclo provinciale dei rifiuti in stallo da anni.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 2 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

redazione 3 settimane fa

Sicurezza sul lavoro, tragedia di Suviana: Cgil e Uil consegnano documento al presidente Lombardi

redazione 3 settimane fa

Consegnati i lavori per il nuovo “Le Streghe – Marco Polo” e per la palestra del “Galilei -Vetrone” per oltre 6,6 milioni di euro complessivi

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 9 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 10 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 13 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 14 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content