fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mattarella riceve i Giovani Funzionari delle Nazioni Unite al Quirinale: c’è anche una sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 26 ottobre 2023, il Palazzo del Quirinale ha ospitato un evento di eccezionale importanza in cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto con onore i 50 giovani italiani vincitori e vincitrici del programma JPO delle Nazioni Unite: un programma che offre loro l’opportunità di diventare funzionari presso le Nazioni Unite e agenzie internazionali.

Tra questi giovani talenti, spicca la figura di Claudia Marotta, sannita e membro di una delle famiglie tra le prime sostenitrici della Fondazione di Comunità di Benevento. La dott.ssa Marotta, già dirigente del Ministero della Salute, si trasferirà a Ginevra per lavorare presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), contribuendo al programma Mondiale della Salute dei migranti e dei rifugiati.

“Signor Presidente, oggi innanzi a lei […] ci sono 46 giovani che sposeranno con passione le sfide più diverse nella cornice degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Dall’impegno per la tutela della biodiversità e il contrasto al cambiamento climatico, ai diritti e la salute delle popolazioni migranti e rifugiate e dei bambini, all’impegno per la pace, allo sviluppo di comunità rurali, [….] Ognuno consapevole della propria piccolezza nel combattere battaglie così grandi, coltiva con umiltà la speranza di un grande sogno: dedicare la propria vita per migliorare quella degli altri. E noi, è questo che vogliamo fare”. Nel suo discorso al Presidente Mattarella, Marotta ha sottolineato delle mission fondamentali, alcuni dei valori e obiettivi condivisi dalla stessa Fondazione di Comunità di Benevento: la vision della Fondazione difatti si articola attorno a una serie di macro-obiettivi che abbracciano la tutela della salute e la salvaguardia dell’ecosistema e delle biodiversità, politiche di intervento per contrastare lo spopolamento, la promozione delle energie rinnovabili, lo sviluppo di un Welfare di comunità, l’impulso alla finanza etica e all’economia civile, nonché la creazione di solide reti di comunità.

Questo evento rappresenta un grande motivo di orgoglio per la comunità sannita, un riconoscimento significativo del talento e dell’impegno della dott.ssa Marotta e dei giovani italiani verso la promozione di valori universali e la costruzione di un mondo migliore.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

redazione 2 settimane fa

Tedesco (FI): ‘Diventa prioritaria inversione di rotta su liste d’attesa per visite ed esami’

redazione 3 settimane fa

Benevento, dalla Regione circa un milione di euro per il progetto Migr-Action

Giammarco Feleppa 4 settimane fa

“Dietro ogni sirena c’è una storia”: Francesco De Stasio, l’avvocato in ambulanza che ha scelto di salvare vite umane

Dall'autore

redazione 11 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 12 ore fa

Montesarchio, lunedì e martedì 10 ore senza acqua: ecco le strade interessate

redazione 12 ore fa

Il M5s con il Network Giovani partecipa al presidio in solidarietà con la Global Sumud Flotilla

redazione 12 ore fa

Guardia Sanframondi inaugura un settembre tra stelle, brindisi e scacchi viventi

Primo piano

redazione 11 ore fa

Melizzano, mezzo d’opera impatta con treno: paura per 30 passeggeri

redazione 12 ore fa

Torrecuso, giovedì 4 settembre il via alla 50esima edizione di VinEstate

redazione 16 ore fa

Nicola Boccalone annuncia la disponibilità a candidarsi con FdI alle Regionali: “Serve un profondo rinnovamento istituzionale”

redazione 16 ore fa

Comune di Benevento, il sindaco Mastella ha incontrato i nuovi assunti

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content