Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Mattarella riceve i Giovani Funzionari delle Nazioni Unite al Quirinale: c’è anche una sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 26 ottobre 2023, il Palazzo del Quirinale ha ospitato un evento di eccezionale importanza in cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto con onore i 50 giovani italiani vincitori e vincitrici del programma JPO delle Nazioni Unite: un programma che offre loro l’opportunità di diventare funzionari presso le Nazioni Unite e agenzie internazionali.

Tra questi giovani talenti, spicca la figura di Claudia Marotta, sannita e membro di una delle famiglie tra le prime sostenitrici della Fondazione di Comunità di Benevento. La dott.ssa Marotta, già dirigente del Ministero della Salute, si trasferirà a Ginevra per lavorare presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), contribuendo al programma Mondiale della Salute dei migranti e dei rifugiati.

“Signor Presidente, oggi innanzi a lei […] ci sono 46 giovani che sposeranno con passione le sfide più diverse nella cornice degli obiettivi di sviluppo sostenibile. Dall’impegno per la tutela della biodiversità e il contrasto al cambiamento climatico, ai diritti e la salute delle popolazioni migranti e rifugiate e dei bambini, all’impegno per la pace, allo sviluppo di comunità rurali, [….] Ognuno consapevole della propria piccolezza nel combattere battaglie così grandi, coltiva con umiltà la speranza di un grande sogno: dedicare la propria vita per migliorare quella degli altri. E noi, è questo che vogliamo fare”. Nel suo discorso al Presidente Mattarella, Marotta ha sottolineato delle mission fondamentali, alcuni dei valori e obiettivi condivisi dalla stessa Fondazione di Comunità di Benevento: la vision della Fondazione difatti si articola attorno a una serie di macro-obiettivi che abbracciano la tutela della salute e la salvaguardia dell’ecosistema e delle biodiversità, politiche di intervento per contrastare lo spopolamento, la promozione delle energie rinnovabili, lo sviluppo di un Welfare di comunità, l’impulso alla finanza etica e all’economia civile, nonché la creazione di solide reti di comunità.

Questo evento rappresenta un grande motivo di orgoglio per la comunità sannita, un riconoscimento significativo del talento e dell’impegno della dott.ssa Marotta e dei giovani italiani verso la promozione di valori universali e la costruzione di un mondo migliore.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 1 settimana fa

Riabilitazione, innovazione e Intelligenza Artificiale: grande successo a Benevento per le XV Giornate Sannite

redazione 1 settimana fa

Si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia dell’ASL Benevento

redazione 2 settimane fa

All’ospedale di Sant’Agata tac sospese e pazienti rimandati a casa. Errico: ‘Informerò il presidente Fico’

Dall'autore

redazione 2 ore fa

Il caldo non ferma il primo “Cammino delle Janare”: cresce l’interesse per l’iniziativa

redazione 2 ore fa

Provinciali, Fratelli d’Italia dice no ad accordi con Mastella e chiede unità nel centrodestra

redazione 3 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

Primo piano

redazione 3 ore fa

Territori in bilico – Il rilancio dei borghi si scontra con la carenza dei servizi

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 27 giugno 2026

redazione 13 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 13 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content