Comune di Benevento
Benevento, a Capodimonte una via intitolata all’oculista Rosario Zeppa: fu primario al Rummo e sindaco a Montefalcone

Ascolta la lettura dell'articolo
Benevento intitolerà una strada al noto oculista Rosario Zeppa, ex sindaco di Montefalcone di Val Fortore e primario dell’ospedale Rummo. Lo ha deciso la Giunta Mastella con una delibera firmata nella giornata di ieri.
L’area di circolazione sarà al Rione Capodimonte, tra via Liborio Pizzella e via Nicola Boraglia, a pochi metri di distanza da dove il figlio Lucio ha creato il centro medico chirurgico Luxor.
La decisione dell’amministrazione nasce – si legge nel documento – “dall’alto profilo umano, intellettuale e professionale del personaggio e dal suo impegno in campo politico e sociale”.
Nato a Montefalcone di Val Fortore il 17 novembre 1921, Rosario Zeppa morì a Benevento nel 1999, all’età di 78 anni. Oculista di chiara fama, ha lavorato per molti anni nel reparto di oculistica dell’Ospedale Civile “Rummo”, dove fu primario dal 1965 fino al suo pensionamento. Nel 2012, in considerazione del suo impegno, gli fu intitolato il Centro Ipovisione del nosocomio. Grazie al medico fortorino, il reparto di Oculistica divenne un centro di eccellenza a livello nazionale e fu tra i primi ad essere autorizzato ai trapianti di cornea.
Zeppa è stato presente anche nella vita della comunità, avendo rivestito diversi ruoli politici e amministrativi: fu consigliere dell’Ordine dei medici di Benevento dal 1955 al 1975, consigliere provinciale di Sanità dal 1961 al 1964, consigliere comunale nel Comune di Benevento dal 1952 al 1960 e dal 1964 al 1968, primo cittadino di Montefalcone di Val Fortore dal 1964 al 1968.
Ha ricevuto le onorificenze di Cavaliere al Merito della Repubblica e di Cavaliere del Santo Sepolcro ed è stato autore di numerosi volumi, non solo di carattere scientifico, fra i quali si ricordano: “Oftalmologia e neurologia”, “Gente comune”, “Ricordi di un oculista” e “In attesa del Regno di Dio”.
Sull’intitolazione, la Commissione per la Toponomastica del Comune di Benevento aveva già espresso parere favorevole nel marzo 2023.