fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

“Recycle the Present, sustain the Future”: l’I.C. Padre Isaia Columbro incontra il territorio per un futuro sostenibile

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto oggi presso l’I.C. “Padre Isaia Columbro” di Tocco Caudio, Castelpoto, Foglianise il Convegno “Recycle the Present, sustain the Future. Quale futuro sostenibile per Agricoltura, Industria e Territorio”.

L’evento è rientrato nelle molteplici attività organizzate dall’ I.C. nella settimana dal 23 al 27 ottobre in occasione della mobilità in Italia del Progetto Erasmus + “Leave Zero Waste for the future” con la partecipazione di delegazioni di studentesse, studenti e Docenti provenienti dalla Spagna, dalla Lituania e dalla Turchia.

Fortemente voluto dal Dirigente Scolastico Angelo Melillo, l’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto sulla sostenibilità ambientale grazie agli interventi dei relatori: il Presidente dell’Ente Parco Regionale “Taburno – Camposauro” Costantino Caturano, il vicepresidente nazionale della Coldiretti Gennaro Masiello e il Presidente sezione giovani di Confindustria Biagio Flavio Mataluni, sulla sostenibilità ambientale.

Caturano ha focalizzato il suo intervento sulla necessità di preservare le tre dimensioni della sostenibilità, ecologia, equità, economia, nel territorio del Parco Regionale Taburno – Camposauro.

Masiello ha ringraziato il Dirigente Scolastico per la possibilità di interloquire con le nuove generazioni sull’importanza di un ritorno alla coltivazione e al consumo dei prodotti della terra, criticando aspramente le nuove frontiere della genetica industriale alimentare, ipotizzando lo sviluppo agricolo sostenibile quale volano di un’economia territoriale attualmente in sofferenza.

Il Presidente Mataluni si è soffermato sula necessità di un’azione sinergica tra il settore primario, secondario e le Istituzioni in modo da poter ripensare, nell’ottica della sostenibilità ambientale, il ciclo produttivo.

Particolarmente emozionante è stato il suo intervento quando ha ricordato la sua partecipazione da studente con il Dirigente Scolastico Melillo, all’epoca suo professore, a più Progetti Erasmus +, confermando l’esperienza ventennale del Dirigente Scolastico in tali attività progettuali che nel presente consentono all’ IC “Padre Isaia Columbro” di portare avanti un’educazione innovativa ed interculturale, offrendo alle studentesse e agli studenti importanti opportunità di crescita nell’ottica della formazione di cittadini europei.

I 21 ospiti stranieri hanno partecipato con attenzione agli interventi, alcuni in inglese ed altri tradotti dall’interprete, apprezzando lo sforzo organizzativo della Scuola ospitante a conclusione della settimana trascorsa ed interessante su tutti i punti di vista. Il Dirigente Scolastico ha ringraziato ancora i presenti ed i relatori, chiedendo a Coldiretti di poter fare da tutor ad alunni e docenti per l’implementazione di colture nell’ambito del progetto Edugreen ed a Confindustria per l’attivazione di percorsi di imprenditorialità, mentre all’Ente Parco Taburno Camposauro è stato chiesto il rinnovo delle attività comuni che da anni portano avanti. I relatori tutti si sono detti disponibili ed entusiasti a collaborare con l’IC “Padre Isaia Columbro” per la sua crescita che è anche quella del Territorio in cui insiste la Scuola.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Greco e Petrone: “Progetto Mangia Vetro: plauso unanime in Commissione”

redazione 2 giorni fa

Futuro per Montesarchio: “Scuola media Ilaria Alpi ex ‘Foscolo’, lezioni sospese per inerzia del Comune, si intervenga subito”

redazione 1 settimana fa

Airola, topi nella scuola dell’infanzia di corso Matteotti: plesso chiuso per due giorni

redazione 1 settimana fa

Scuola, il ministro Valditara: “Sentenza TAR Campania verrà impugnata”

Dall'autore

redazione 4 ore fa

Ict Campus Benevento, borse di studio per la cyber security: il plauso di Mastella

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 5 ore fa

Lavori in via Saragat, il Pd attacca: “Promesse disattese e cittadini esclusi dal confronto”

redazione 5 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

Primo piano

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, arrestato per violazione delle misure cautelari: aveva aggredito un carabiniere e una dipendente Asl

redazione 5 ore fa

Postamat: iniziativa congiunta dei sindaci sanniti contro la decisione di Poste Italiane di ridurre l’orario di utilizzo

redazione 7 ore fa

Duplice omicidio a Paupisi: 16enne trasferita in neuroriabilitazione, sarà operata

redazione 9 ore fa

Riscossione tributi, De Stasio: “Prima di riaffidare il servizio alla Soget servono verifiche serie”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content