fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Impianto di compostaggio a Sassinoro: interrogazione del consigliere comunale Ida Santanelli

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“In qualità di consigliere comunale di opposizione (FdI) presso il Comune di Sassinoro, non posso che apprezzare che il Sindaco Luca Apollonio, anche se in ritardo, abbia recepito alcune delle mie proposte sulla necessità di approfondire le problematiche che sembrano scaturire dall’impianto di compostaggio della ditta New Vision s.r.l.”. Lo scrive in una nota l’esponente sannita del partito meloniano, Ida Santanelli.

“In seguito alle reiterate segnalazioni che ho ricevuto dai cittadini in merito alla fuoriuscita di acque reflue, schiuma bianca e persistente cattivo odore nell’area PIP, lungo la strada di contrada Pianelle, in prossimità del sito di compostaggio della ditta New Vision s.r.l., il 10 maggio 2023 depositai (Prot.n.1286) una interrogazione a risposta scritta al Sindaco per conoscere l’esito delle analisi dei campioni d’acqua fuoriusciti dalla rete idrica e fognaria, commissionate dall’amministrazione comunale con delibere di G.C.n.56 e 57 del 21 aprile 2023.

Nella suddetta interrogazione – continua Santanelli – sollecitavo il Sindaco a monitorare e verificare il corretto funzionamento dell’impianto affinchè venissero rispettate tutte le prescrizioni richieste nel decreto di autorizzazione rilasciato dalla Regione Campania alla New Vision s.r.l..

Inoltre, chiedevo all’Amministrazione comunale quali provvedimenti intendesse adottare per prevenire eventuali danni alla salute dei cittadini, dell’ambiente e del territorio, incluso quelli di poter compromettere la salubrità della falda acquifera- che peraltro alimenta la diga di Campolattaro, inserita tra le opere strategiche finanziate dal PNRR- tenendo anche conto dell’alta sismicità e fragilità idrogeologica di quel territorio.

Per questi motivi avevo invitato il Sindaco a convocare un consiglio comunale aperto ai cittadini e a tutti gli amministratori della Valle del Tammaro, nonché agli Enti preposti al controllo e alla prevenzione del danno ambientale in senso lato e, in particolare, di quello provocato dalle emissioni odorigene.

Non avendo, purtroppo, ricevuto alcuna risposta dal Sindaco per 5 mesi, lo scorso 8 ottobre ho inviato una PEC a S.E. il Prefetto dott. Carlo Torlontano, richiedendo un Suo intervento a causa della inerzia del Sindaco.

Non posso dunque che accogliere con piacere la notizia dell’annunciata conferenza stampa congiunta delle Amministrazioni comunali di Sassinoro, di Morcone e del Comitato Civico “Rispetto e Tutela del Territorio” promossa, per domani 20 ottobre alle ore 10,00 presso l’Aula Consiliare del comune di Sassinoro.

Auspico che il Sindaco Apollonio possa fornire tutti i chiarimenti su una questione così delicata e complessa, individuando le soluzioni più idonee per prevenire ogni rischio per il territorio e la comunità del Tammaro”, conclude Santanelli.

Annuncio

Correlati

redazione 3 settimane fa

Sassi Mazzini (FdI): ‘A Sassinoro mozione sul sostegno alle maternità difficili’

redazione 1 mese fa

Video promo Regione, Vallone (FdI): ‘Sannio non preso in considerazione’

redazione 1 mese fa

Sassinoro contro l’autonomia differenziata: in Consiglio Comunale il no al ddl Calderoli

redazione 1 mese fa

Gestione servizio 118, Fratelli d’Italia: “Ecco le nostre proposte”

Dall'autore

redazione 22 minuti fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 52 minuti fa

Al Fatebenefratelli boom di partecipanti ai servizi gratuiti dedicati alle donne

redazione 2 ore fa

Amici dei Musei: il 4 maggio visita guidata alla Rocca dei Rettori

redazione 2 ore fa

Benevento, successo di visitatori per ‘RoccAperta’: oltre 400 persone solo domenica

Primo piano

redazione 2 ore fa

Benevento, Contrade Insieme: raccolta firme contro parchi fotovoltaici e autorizzazioni in varie aree cittadine

redazione 3 ore fa

La Regione ricorda Delcogliano. Oliviero: ‘Ucciso dalle Br perché politico coraggioso, 12 riconoscimenti in suo onore’

Antonio Corbo 4 ore fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

redazione 4 ore fa

Benevento, via libera del Consiglio comunale al rendiconto di gestione 2023

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content