SANNIO
Castelpoto ha ricordati i suoi tre piccoli ‘santi martiri’
Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolta nella mattinata di sabato 14 ottobre, alla presenza dei familiari, delle autorità religiose e civili, dei carabinieri di Vitulano e del popolo di Castelpoto, la giornata di ricordo in memoria dei tre fratellini Simplicio (11 anni), Vittoriano (8 anni) e Mariano Panella (6 anni) che 80 anni fa morirono tragicamente in un pagliaio a causa di una pesante bomba sganciata da un aereo tedesco mentre inseguiva un caccia anglo-americano. Una giornata caratterizzata dalla fede, dal ricordo, dal silenzio e dal dolore, ma anche dalla gioia, dall’amore, dalla speranza e dall’unità.
Il primo momento della giornata si è svolto in località “Vigna della Corte”, luogo della tragedia: un minuto di silenzio e di raccoglimento; benedizione delle lapidi nuovamente riqualificate; omaggio con fiori e giocattoli da parte di una presenza di bambini; saluto del Sindaco Dott. Vito Fusco che ha annunciato nei prossimi tempi un’area sportiva dedicata ai tre fratellini Panella e riservata ai giovani del paese; l’intervento del Prof. Crescenzo Muccio, storico locale ed ex dirigente, che ha riportato alla memoria quel tragico giorno e, in più, ricordando anche un altro castelpotano che sempre 80 anni fa fu trucidato nell’eccidio di Cefalonia: il Tenente Giuseppe Mancini; e infine un breve intervento di P. Davide Panella, frate minore originario di Castelpoto, che ha auspicato non soltanto la pace – in virtù di ciò che negli ultimi giorni è sotto gli occhi di tutto il mondo – ma anche il ricordo annuale e il passato come punto di svolta per rinascere. Al termine, palloncini bianchi con i nomi di Simplicio, Vittoriano e Mariano sono stati fatti volare verso il cielo limpido, azzurro e soleggiato allineandosi perfettamente…! Non è mancata un’agape fraterna. Dopodiché, il secondo momento si è svolto nel cimitero comunale dove il Sindaco e l’amministrazione comunale hanno deposto un mazzo di fiori bianchi sulla tomba dei tre fratellini. È seguita la celebrazione della S. Messa in onore dei Santi Innocenti presieduta da P. Davide Panella nella cappella dello stesso cimitero, animata con gioia dai bambini del catechismo.
Infine, non sono mancati i vivi ringraziamenti a chi si è adoperato con sacrificio e amore per la realizzazione della commemorazione: “Tutti hanno dato qualcosa nel loro piccolo, ma grande contributo. Nessuno escluso! Castelpoto sia sempre unito. Non solo oggi e come 80 anni fa, ma sempre! Nel rispetto, nella generosità, nell’accoglienza, nell’amore e nella fede che sempre ci hanno contraddistinto”, ha affermato il diacono transeunte Don Donato Della Pietra, promotore dell’evento.