SANNIO
Approvato all’unanimità il Piano di Emergenza comunale per la sicurezza di Circello

Ascolta la lettura dell'articolo
Durante la riunione del Consiglio Comunale di Circello, tenutasi ieri, il sindaco Gianclaudio Golia ha sottoposto all’attenzione dell’Assemblea il nuovo Piano di Emergenza Comunale. “Un passo fondamentale nella tutela della nostra Comunità e di tutto il Territorio” ha detto Golia, che ha aggiunto: “Il Piano di Emergenza Comunale o di Protezione Civile è uno strumento di estrema importanza, che mira a garantire la sicurezza dei nostri cittadini e a preservare i beni all’interno del nostro territorio da eventi calamitosi”.
Durante la sessione, il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità a favore dell’approvazione del Piano, riconoscendo l’importanza di prepararsi per gestire al meglio situazioni di emergenza.
I principali rischi identificati nel Piano di Emergenza Comunale sono: il rischio sismico, quello idrogeologico e rischio incendi boschivi e di interfaccia; mentre sono stati identificati quali rischi marginali, ma di non minore importanza: il rischio da eventi meteorici intensi, neve, ghiaccio e gelate, il rischio interruzioni prolungate dell’energia elettrica (blackout) e naturalmente il rischio sanitario.
Golia ha sottolineato poi “l’importanza di conoscere a fondo il nostro territorio per una gestione efficace del rischio” e proprio in questo contesto, sono state quindi individuate e censite le strutture presenti, quali: Strutture strategiche per l’attività di protezione civile (in questo caso viene individuata la Casa Comunale come sede del COC); Principali strutture di aggregazione e di accoglienza (ad esempio le scuole, le chiese, gli agriturismi, B&B); Soggetti pubblici e privati fornitori di materiali e mezzi per attività di protezione civile (imprese edili).
Inoltre, sono state identificate le aree di emergenza, spazi e strutture che verranno utilizzati per l’accoglienza della popolazione colpita e l’ammassamento delle risorse destinate al soccorso e al superamento dell’emergenza. Tutte queste aree saranno contraddistinte da un’adeguata cartellonistica.
Il aindaco ha inoltre espresso l’intenzione di organizzare una presentazione pubblica del nuovo Piano di Protezione Civile, aperta a tutta la cittadinanza: “Questo evento mira a informare la popolazione su come comportarsi in caso di eventi calamitosi e coinvolgere attivamente la comunità nella preparazione e nella risposta alle emergenze. La sicurezza dei cittadini è una priorità per l’Amministrazione Comunale e il nuovo Piano di Emergenza rappresenta un passo significativo verso questo obiettivo. Restiamo uniti e preparati per affrontare qualsiasi eventualità, lavorando insieme per la tutela della nostra comunità”.