Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Telese Terme: sabato l’inaugurazione della nuova fontana in viale Minieri lato stazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Sabato prossimo 14 ottobre, alle 18 ci sarà l’inaugurazione della fontana posta nella parte iniziale di viale Minieri lato stazione.

La fontana è stata realizzata con i pezzi di una precedente struttura collocata tra il 2005 e 2006 in via Cristoforo Colombo, poi smantellata per fare spazio a una rotonda.

“L’amministrazione – spiega il sindaco Giovanni Caporaso -, ha voluto recuperare quegli elementi abbandonati in un deposito, ripulirli e utilizzarli grazie a un progetto ad hoc per abbellire e dare importanza all’altra parte di viale Minieri. L’opera è frutto del progetto redatto all’epoca dall’arch. Anna Amalia Villaccio e della lavorazione del maestro d’arte Elvio Sagnella. Una particolarità è data dalle facciate, su ognuna delle quali è rappresentato un pezzo di storia della città”.

Le indicazioni progettuali e la lavorazione dei materiali in questa fontana si intersecano perfettamente, dando l’impressione di rivivere un tempo in cui progettista e artigiano si fondevano per la migliore riuscita dell’opera. “E, infatti – spiega ancora il sindaco – grazie all’impronta stilistica dell’arch. Villaccio e alla maestria dell’artigiano Sagnella, il risultato è un manufatto di rilevante valore artistico. Al maestro Sagnella, inoltre, va riconosciuto anche il merito di aver ripulito e restaurato ogni singolo pezzo prima del montaggio”.

Dopo la riattivazione e la pulizia delle fontane in corso Trieste, in piazza 2 giugno e in piazza Madre Teresa di Calcutta, la nuova fontana completa il disegno dell’amministrazione di restituire alla città il suo rapporto storico con l’acqua.

“I telesini tengono molto alla propria identità – specifica Caporaso – e Telese è città dell’acqua, dunque le fontane pubbliche rappresentano un simbolo oltre ad essere un elemento di arredo urbano di design”.

Infine i ringraziamenti a quei cittadini che volontariamente e ognuno per le proprie competenze e capacità si sono adoperati per la realizzazione dell’opera che sarà inaugurata sabato. “In modo particolare – conclude il sindaco – ringrazio il dott. Lepore per aver donato il platano piantato accanto alla fontana e l’arch. D’Ovidio che in maniera del tutto spontanea e volontaria ha supervisionato i lavori contribuendo al completamento del bellissimo manufatto”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Al Grand Hotel Telese successo per l’inaugurazione della mostra fotografica “Sannio da Amare”

redazione 1 settimana fa

Puglianello inaugura Piazza 21 Aprile 1948: “Un nuovo spazio per la comunità, nel segno della storia e dell’identità”

redazione 2 settimane fa

Rissa nei pressi di un bar a Telese Terme: scattano tre daspo urbani

redazione 2 settimane fa

Telese Terme, il sindaco Caporaso assegna le deleghe: incarichi anche per quattro consiglieri

Dall'autore

redazione 7 minuti fa

Il Rotary Club di Benevento pluripremiato al V Congresso Distrettuale 2101 a Caserta

redazione 14 minuti fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

redazione 27 minuti fa

Provinciali, Forza Italia: “Vogliamo certezze su Cataudo. Da Matera e Parisi ci si può aspettare di tutto”

redazione 3 ore fa

A Sant’Agata de’ Goti il Forum “Dialoghi e Confluenze” organizzato dal Partito Liberaldemocratico

Primo piano

redazione 14 minuti fa

Rotary Club Benevento: celebrato il passaggio delle consegne tra Raffaele Pilla e Luigi Marino

redazione 27 minuti fa

Provinciali, Forza Italia: “Vogliamo certezze su Cataudo. Da Matera e Parisi ci si può aspettare di tutto”

redazione 3 ore fa

Provinciali, Ferella (Avs): ‘Campo largo? No. Campo Mastella. Come sempre’

redazione 23 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content