fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

‘Leadership per il cambiamento’, corso dedicato ad imprenditrici: Vigorito alla consegna degli attestati

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Leadership femminile per il cambiamento” è il titolo del percorso formativo di quattro appuntamenti organizzato da Confindustria Benevento e terminato lo scorso 4 ottobre.

Il ciclo formativo, che ha visto la partecipazione di 16 imprenditrici si è concluso con la consegna degli attesti da parte del Presidente di Confindustria Benevento, Oreste Vigorito, che nell’occasione ha avuto modo di apprezzare il clima, la sintonia del gruppo e l’iniziativa realizzata.

Gli incontri tematici realizzati in poco più di un mese si sono incentrati su: Imprenditoria e leadership femminile: vantaggi, svantaggi e distintività (31 Agosto 2023); Sviluppo e guida di team di lavoro efficaci (8 settembre 2023) ; Welfare aziendale: ripensare il benessere dei dipendenti per la crescita delle imprese (15 settembre 2023) ; La costruzione di un piano di welfare aziendale” (4 ottobre 2023) .

Per Clementina Donisi Vice Presidente Confindustria Benevento, che ha promosso l’iniziativa, “questo ciclo di seminari è stato voluto anche per avvicinare le donne imprenditrici alla vita dell’associazione. Chi è abituato a ricoprire più ruoli, come le donne, a volte è portato lasciare da parte proprio quelle attività di tipo relazionali che al contrario possono essere determinanti per creare contatti, occasioni di lavoro e opportunità. Da qui l’idea di creare un percorso dedicato, il cui successo è dato dai numeri registrati. Si tratta dell’avvio di un percorso che avrà certamente un prosieguo”.

I seminari, ciascuno della durata di 4 ore, sono stati realizzati da docenti ed esperti che hanno affrontato tematiche di particolare interesse per le imprese accompagnandole con casi pratici e attività di team building e si sono conclusi con la testimonianza di un’imprenditrice. A fornire la propria testimonianza: Roberta Caporaso (Titolare Medical Center); Clelia Crisci (Presidente ed Amministratore delegato Lapo Compound s.r.l); Suor Raffaela Letizia (Responsabile della Comunità Emmanuel di Faicchio); Titina Pigna (Responsabile Ricerca e Sviluppo della Cantina Sociale “La Guardiense”).

Il corso di formazione è stato strutturato a valere sull’Avviso 2/2022 di Fondirigenti, indirizzato a supportare lo sviluppo della leadership femminile in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR – Inclusione e coesione – che va a sostegno della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni includendo la formazione tra i “fattore abilitanti” per la crescita.

Secondo recenti indagini, appare ancora ridotta la presenza femminile nei ruoli manageriali e si rileva un limitato ricorso alla formazione da parte del management femminile in linea con le ultime rilevazioni INPS secondo cui le donne rappresentano solo il 19% del totale dei dirigenti in Italia.

La formazione mira a supportare le imprese e i dirigenti nella gestione del cambiamento delle modalità di lavoro e nella gestione delle risorse umane.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Da internet al poker online, le tante visioni di Fabrizio D’Aloia: “Ora coltivo le mie passioni e voglio fare qualcosa per Benevento”

redazione 3 giorni fa

Il senatore Matera ieri a Roma per la conferenza sulle rivendicazioni del mondo dell’Alta formazione artistica e musicale

Antonio Corbo 4 giorni fa

Rifiuti, Confindustria Benevento vuole il cambio di passo: “Rivedere piano d’ambito e coinvolgere i privati nella gestione”

redazione 4 giorni fa

Sedici i ‘fenomeni’ imprenditoriali che creano valore per la comunità: oggi tappa regionale a Benevento

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

La sannita Medil tra le 1000 aziende più prestigiose e in rapida crescita in Europa

redazione 36 minuti fa

Viale Mellusi, all’alba sasso nella vetrata del bar per rubare dalla cassa: arrestato 41enne

redazione 1 ora fa

“Salute&Territorio” chiede chiarezza sullo stato Hospice a Cerreto Sannita e su demedicalizzazione ambulanze

redazione 2 ore fa

Vertice Forza Italia al Comune di Airola, Ruggiero (Pd) attacca: ‘Ennesimo e inutile spot’

Primo piano

redazione 5 minuti fa

La sannita Medil tra le 1000 aziende più prestigiose e in rapida crescita in Europa

redazione 36 minuti fa

Viale Mellusi, all’alba sasso nella vetrata del bar per rubare dalla cassa: arrestato 41enne

redazione 3 ore fa

Materiale scolastico illegale e non sicuro: sequestro in un negozio a San Giorgio del Sannio

redazione 7 ore fa

‘Sos Genitori’ – Perché i bambini lanciano gli oggetti?

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content