fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Attesa per l’evento ‘Cerreto Sannita Città della ceramica’: ecco il programma del prossimo week end

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si avvicina l’appuntamento del 14 e il 15 ottobre a Cerreto Sannita quando si incontreranno le 17 Città di antica tradizione ceramica delle 5 Regioni del Sud: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Puglia. Saranno presenti inoltre le Città di Salerno e Gravina di Puglia che hanno avviato l’iter per il riconoscimento di Città di antica tradizione ceramica.

L’incontro vuole contribuire a colmare la distanza tra la forma geografica del sud, la sua gente, la sua cultura, le sue tradizioni materiali e immateriali in cui la ceramica rappresenta l’elemento di coesione.

L’evento sarà realizzato con la collaborazione della Pro-Loco, del Forum dei Giovani, della Società Operaia, degli istituti scolastici, del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento, delle associazioni di categoria dei ceramisti.

Le due giornate saranno articolate secondo il seguente programma:
Sabato 14: alle ore 15.30, in Piazza San Martino, avrà inizio la Quarta Edizione del: “Regional Tornianti e… oltre”, una spettacolare gara tra tornianti con la quale i maestri ceramisti si confronteranno in una prova tecnica ed estetica; alle ore 19.00 presso il Palazzo del Genio si terrà un concerto a cura del Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento.

Domenica 15: alle ore 10.30 presso il Palazzo del Genio si terrà l’assemblea di tutti i rappresentanti istituzionali delle 17 Città per la stipula del ‘Patto di Amicizia’, elemento di premessa per un processo virtuoso di scambi culturali, turistici e di sviluppo economico.

I saluti istituzionali saranno portati da Giovanni Parente, Sindaco di Cerreto Sannita. Quindi ci sarà l’apertura del dibattito tra i rappresentanti istituzionali delle Città della ceramica.

Interverranno inoltre: Don Giuseppe Mazzafaro, Vescovo della diocesi Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti; Nino Lombardi, Presidente della Provincia di Benevento; Armida Filippelli, Assessore alla Formazione Regione Campania; Felice Casucci, Assessore al Turismo e alla Semplificazione Amministrativa Regione Campania. L’incontro sarà moderato dal giornalista Gianrocco Rossetti. Alle ore 12.00 è prevista la conclusione della gara al tornio e la relativa premiazione.

“L’incontro a Cerreto Sannita avviene nell’orizzonte della globalizzazione. In una concezione matura, il rapporto globale/locale non chiede contrapposizione, ma la valorizzazione delle capacità delle comunità locali di porsi in una direzione di pratica della responsabilità e dell’autopromozione. Il Patto di Amicizia risponde, pertanto, all’urgenza di una riflessione su questo tema e stimola una visione collaborativa in cui i soggetti coinvolti possano costruire i loro “mondi”. Tutto questo costituisce una sollecitazione determinante per un incontro che ha, come obiettivo, quello di mettere a fuoco alcune questioni oggi ineludibile per interpretare le trasformazioni in atto” ha commentato il professore Giuseppe Zoschg, Conservatore del museo della ceramica di Cerreto Sannita.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Ceramica Rondine: l’eccellenza italiana che trasforma la materia in progetto

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita si accende di rosa con la fiaccolata a sostegno di Komen Italia

redazione 1 mese fa

Cerreto Sannita, riconsegnata la palestra dell’Istituto “Carafa Giustiniani”: completati i lavori di ristrutturazione

redazione 3 mesi fa

Grottaglie capitale della ceramica contemporanea. Lucio Rubano: “Il Concorso Mediterraneo è un modello di cultura e identità”

Dall'autore

redazione 5 minuti fa

Airola, topi nella scuola dell’infanzia di corso Matteotti: plesso chiuso per due giorni

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, al via l’organizzazione del “Natale Sannicolese”: stanziati 6mila euro per le luminarie

redazione 4 ore fa

Vitulano, depositate oltre 500 firme contro la nuova antenna 5G

redazione 4 ore fa

Nuovi orari per il Cimitero di Benevento: l’ordinanza di Mastella in vista della Commemorazione dei defunti

Primo piano

redazione 3 ore fa

San Nicola Manfredi, al via l’organizzazione del “Natale Sannicolese”: stanziati 6mila euro per le luminarie

redazione 4 ore fa

Nuovi orari per il Cimitero di Benevento: l’ordinanza di Mastella in vista della Commemorazione dei defunti

redazione 4 ore fa

Sannio, nel 2024 nati 1635 bambini: è il dato più basso degli ultimi dieci anni

redazione 6 ore fa

Solopaca, furto di ferro in un cantiere dell’Alta Velocità: tre persone denunciate

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content