fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Pino Daniele e i suoi testi saranno studiati nelle scuole sannite con un progetto-spettacolo

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Pino Daniele entra nelle scuole superiori di Benevento e provincia con un progetto artistico formativo e un concorso di notevole valenza didattico-educativa. L’idea, dal titolo ‘Pino Daniele – Tra note, emozioni e passioni’ arriva dall’Accademia di Santa Sofia: il presidente Salvatore Palladino ha inviato una missiva ai dirigenti scolastici del territorio per spiegare l’iniziativa che è finalizzata a creare attraverso l’Arte (musica e teatro) momenti di approfondimento con esperti sulla produzione artistica e il mondo di Pino Daniele, che, prendendo spunto dalle canzoni del cantautore napoletano, possano sviluppare conoscenze e competenze in diversi campi del sapere, motivando gli allievi e le allieve a diventare veri protagonisti della propria crescita culturale.

La scelta dell’indimenticato autore napoletano, particolarmente impegnato nel campo artistico e musicale ma sempre determinato a evidenziare caratteristiche e difficoltà del nostro territorio, si basa sull’esigenza/opportunità di spingere i giovani ad affrontare una serie di problematiche sociali di grande attualità attraverso la musica e i testi, analizzabili da vari aspetti e utilizzando i linguaggi delle diverse discipline, estrapolandone tematiche su cui dibattere ed esprimersi, manifestando le proprie competenze, creatività e capacità di gestire situazioni nuove.

Il progetto si propone di onorare la figura dell’artista, stella luminosa della cultura musicale italiana, e di promuovere la sua eredità umana, culturale e musicale presso le nuove generazioni. In questa ottica gli studenti e le studentesse avranno modo di effettuare esperienze formative partecipate, in cui saranno protagonisti, anche con i docenti, di un percorso di crescita nel settore musicale e teatrale che consentirà a tutti loro di mettersi in gioco. Chi sarà selezionato potrà ambire, come risultato finale, al meritato premio di vivere l’esperienza di una vera audizione con esperti del settore per poter partecipare allo Spettacolo finale, inserito nel Cartellone della Stagione Artistica 2023/2024 dell’Accademia di Santa Sofia, e confrontarsi sul palco con artisti professionisti. Il progetto mira, inoltre, a valorizzare l’importanza educativa e formativa della musica, del teatro e della narrazione e a stimolare le implicazioni multidisciplinari che possono essere offerte ai giovani, attraverso un’esperienza coinvolgente e interattiva.

IL PROGETTO – In una prima fase, che durerà fino agli inizi del 2024, in ciascun istituto si svolgerà un propedeutico incontro-spettacolo in forma di mini-recital musicale costruito intorno a 4 o5 ‘canzoni guida’ di Pino Daniele, a cura di un gruppo di artisti esperti di recitazione e musicisti (piano o chitarra, sassofono, percussioni, canto). Questi brani saranno introdotti, seguiti e accompagnati da brevi momenti “connettivi” di narrazione, testi originali dell’artista recitati, o aneddoti, pensieri, ricordi, suggestioni, riflessioni di chi lo ha conosciuto e amato, al fine di metterne in luce l’immenso valore e il profondo significato per la sua vita, la sua carriera, la sua eredità culturale e umana, collegando, impreziosendo e valorizzando il lavoro dei musicisti e interpreti. Durante gli spettacoli si anticiperanno agli studenti, le tematiche, gli obiettivi e le peculiarità dello Spettacolo finale, dedicato al grande musicista.

Contestualmente, si proporrà la playlist di 7/10 brani di Pino Daniele su cui sarà incentrato il progetto finale, così da consentire ai giovani di “impararli” per cantarli in coro in occasione dello Spettacolo finale. Durante gli incontri nelle scuole sarà comunicata anche la data delle audizioni che serviranno a individuare i solisti che parteciperanno allo Spettacolo finale: 1 o 2 cantanti e 1 attore.

Successivamente, fino a marzo 2024, sarà tempo di audizioni: gli studenti e le studentesse, preventivamente informati, potranno dimostrare le loro abilità artistiche, canore e/o attoriali. Un gruppo di esperti interni selezionerà i migliori da far accedere all’audizione, presso il Centro di Produzione dell’Accademia di Santa Sofia. I selezionati, per canto e recitazione, saranno poi coinvolti attivamente nella produzione dello spettacolo e avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con musicisti e attori professionisti ed esperti, sotto la guida di registi e insegnanti qualificati. Attraverso un percorso di formazione specifico per ogni disciplina (musica/canto, teatro/narrazione), gli studenti e le studentesse saranno preparati per partecipare attivamente alla realizzazione dello spettacolo.

LO SPETTACOLO – Nell’ultima fase, in primavera inoltrata, si lavorerà allo Spettacolo finale che sarà presentato al Teatro San Marco di Benevento (o location analoga) in uno o più giorni di repliche. Lo show sarà una rappresentazione emozionante e coinvolgente, incentrata su una selezione dei brani più significativi, peculiari e rappresentativi di Pino Daniele, contrappuntati da frammenti scelti del suo percorso umano e professionale dagli inizi, da ragazzo, fino alle sue ultime produzioni e collaborazioni nazionali e internazionali.

Riprendendo l’idea di fondo e sviluppando le tracce degli incontri-spettacolo scolastici, i brani scelti saranno sempre emotivamente accompagnati da momenti “connettivi” di narrazione-recitazione, con aneddoti, ricordi, suggestioni, riflessioni, che amplifichino l’immenso valore e il profondo significato di una vita e una carriera dedicata alla musica, e ne evidenzino la preziosa, grandissima eredità culturale e umana.

Attraverso la musica, il teatro e la narrazione, lo spettacolo trasmetterà agli spettatori non solo la bellezza delle canzoni di Pino Daniele, i percorsi creativi, lo studio e la dedizione scrupolosa, ma anche il suo profondo messaggio di inclusione culturale, di rispetto per le diversità e di amore per la propria terra. Attraverso brevi momenti di narrazione si scopriranno episodi significativi della vita di Pino Daniele e sarà approfondito il contesto storico, personale, emotivo o culturale in cui le sue canzoni sono nate.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Un pezzo di Sannio all’Ariston: il produttore Nathys firma la sigla di Sanremo 2026

redazione 2 settimane fa

Musica e rieducazione in carcere, l’iniziativa AIGA alla Casa Circondariale di Benevento

redazione 3 settimane fa

Benevento, conclusa la seconda edizione della rassegna “Percorsi di Luce”

redazione 3 settimane fa

“Insieme per la Pace”, emozioni e solidarietà nella Chiesa di San Francesco a Montesarchio

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

Giammarco Feleppa 9 ore fa

Rione Libertà, in cantiere la rigenerazione urbana. Novità all’Addolorata: nuova area mercato, sagrato recintato e campanile per la Chiesa

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Necrologi, stop al caos visivo: il sindaco di Pannarano mette ordine nelle affissioni funebri

Giammarco Feleppa 1 giorno fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Vigili del Fuoco di Benevento, avvicendamento al vertice: Bellizzi alla Direzione Regionale Campania, Capolongo nuovo comandante

redazione 2 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 2 ore fa

SP 47, limitazioni al traffico sul ponte di Ginestra degli Schiavoni: stop ai mezzi oltre 19 tonnellate e senso unico alternato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content