fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Impianti termici e affidamento controlli ad Asia, Rosa: ‘Falsa e tendenziosa la nota Pd’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Appare oltremodo falsa e tendenziosa la nota del PD sul controllo degli impianti termici. Si premette che la legge Legge 9 gennaio 1991, n. 10 all’art. 31 comma 3 individua come soggetti competenti alla verifica degli impianti i comuni con popolazione superiore a 40000 abitanti come è Benevento. Anche la Legge Regionale 20 novembre 2018, n. 39 integrata con le modifiche apportate dalla legge regionale 30 dicembre 2019, n. 27 individua quali soggetti competenti i suddetti comuni”. Così l’assessore comunale all’Ambiente a Palazzo Mosti, Alessandro Rosa.    

“La norma regionale stabilisce che “Nelle more dell’attivazione del Catasto Energetico Regionale di cui all’articolo 4, gli Enti individuati dall’articolo 31, comma 3, della legge 9 gennaio 1991, n. 10 (Norme per l’attuazione del Piano energetico nazionale in materia di uso razionale dell’energia, di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili di energia), di seguito denominati Autorità Competenti, svolgono le funzioni di controllo, accertamento ed ispezione, con le modalità previste dalla presente legge.”

La Regione Campania – prosegue Rosa – ancora non ha istituito il catasto degli impianti termici, come stabilito dal DPR 74/2013 e come hanno fatto le altre regioni, con conseguenti difficoltà di organizzazione delle procedure di controllo, infatti il rapporto di controllo periodico dell’impianto verificato ed il libretto di impianto dovrebbero riportare il relativo codice catastale regionale oggi ancora inesistente. Ciò comporta difficoltà sia tra gli operatori, sia tra gli organi di controllo. Il comune di Benevento in tale incertezza normativa sui tempi di attivazione e sulla individuazione dei soggetti competenti ha stabilito di affidare ad ASIA il controllo.

L’affidamento ad ASEA non poteva avvenire in modo diretto in quanto detta società non è di proprietà del Comune di Benevento ed è quindi vietato l’affidamento in house. Sarebbe stato possibile un accordo, che nell’incertezza normativa sarebbe stato di difficile attuazione, soprattutto per la diversa operatività del servizio che, spalmato sul territorio provinciale comporta maggiori oneri di trasferta per gli operatori ed i cui più gravosi costi complessivi si sarebbero riverberati anche sui cittadini di Benevento.

Il differimento al 15 marzo del termine per l’inoltro delle certificazioni è scaturito in seno al comitato istituito dal Comune, ed è stato fortemente voluto sia dalle associazioni dei consumatori sia da quelle degli installatori e manutentori, proprio per superare le difficoltà operative per l’assenza del Catasto regionale”, conclude l’assessore.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Il Fido Park di Benevento ha la sua fontana per cani. Rosa: ‘Interventi per migliorare l’area. Sogno un secondo parco in città’

redazione 2 settimane fa

Mignone e Greco: ‘Amministrazione Mastella realizza e migliora la città, da Pd ereditati disastri’

redazione 2 settimane fa

Piazza Cardinal Pacca, il Pd replica a De Pierro: ‘Superficialità e approssimazione nel governo cittadino’

redazione 2 settimane fa

Vittorio Fucci (Lega) risponde alla Federazione provinciale del Pd: ‘La caduta di stile è la vostra’

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Apice, l’ex comandante della Municipale aderisce alla Lega

redazione 11 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

Primo piano

redazione 12 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content