fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Benevento ritrova uno dei suoi luoghi simbolo: il ministro Sangiuliano taglia il nastro del ‘nuovo’ Hortus Conclusus

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento ritrova uno dei suoi luoghi simbolo. Cerimonia di riapertura, questa mattina, per l’Hortus Conclusus. L’opera del maestro Mimmo Paladino è stata completata e valorizzata con un intervento da 1,8 milioni di euro rientrante nei progetti del Pics.  E a suggellare l’importanza della giornata, per il taglio del nastro ad affiancare il sindaco Clemente Mastella è giunto in Città il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, atteso dinanzi alla Prefettura e poi accompagnato in un tour che ha toccato anche il teatro Comunale e la sezione egizia del Museo del Sannio. All’esponente del governo Meloni, la fascia tricolore del capoluogo ha anche chiesto un impegno per l’impianto di climatizzazione del Comunale e per il restauro della cappella di palazzo De Simone. E il ministro ha assicurato che farà la sua parte, in linea con la sua visione “di cultura quale diritto diffuso per tutti i cittadini”.

A fare gli onori di casa, evidentemente, Clemente Mastella. Nell’intervento del sindaco l’orgoglio di una Città che per ambizioni non si sente periferica a nessun’altra realtà ma che ha bisogno di strutture e infrastrutture per potersi misurare alla pari con tutti.

E nella giornata della riapertura non poteva certo mancare il contributo del maestro Paladino, felice del lavoro di restauro realizzato, frutto di un progetto “umile e corale”. Dopo trent’anni contrassegnati da vicende e fortune alterne, dunque, l’Hortus ritrova la sua gloria. “Ho pensato questo spazio non come a un museo ma come un luogo per la Città, da vivere  per sentirsi bene” – ha concluso l’artista beneventano.

 

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 2 giorni fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 1 settimana fa

Hortus, Arena Eventi intitolata a David Sassoli: c’è l’ok della Prefettura

redazione 2 settimane fa

Tutto pronto per CampaniAlleva Expo 2024, inaugurazione e taglio del nastro alle 10 di venerdì

Christian Frattasi 2 settimane fa

Gli studenti dell’ITI Lucarelli alla scoperta dell’Hortus Conclusus: monitoraggio civico su restauro e fondi Pics, ma anche contest di lettura

Dall'autore

Antonio Corbo 2 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Musica, striscioni, bandiere e le parole di Scurati. Benevento celebra il 25 Aprile: “E’ il Natale della nostra Repubblica”

Antonio Corbo 4 giorni fa

Dalla necropoli scoperta ad Amorosi testimonianze della cultura pre-sannitica: “La sfida ora è un Museo Nazionale”

Primo piano

redazione 11 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 15 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 16 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content