fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Sant’Agata de’ Goti, il De’ Liguori ed uno storytelling per raccontare le bellezze del paese

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un visual storytelling per raccontare le bellezze di Sant’Agata de’ Goti. Per narrare le tipicità del territorio, le peculiarità storico architettoniche. A realizzarlo saranno gli studenti delle classi prime dell’Istituto d’Istruzione Superiore “De’ Liguori” di Sant’Agata de’ Goti, riferimento guidato dalla Dirigente Maria Rosaria Icolaro.

Il momento giungerà a suggello della fase di accoglienza che, nei primi giorni di attività didattica del corrente anno scolastico, ha visto le new entry del “De’ Liguori” fare visita ai principali riferimenti della cittadina saticulana. Alla scoperta delle piazze, delle stradine, delle chiese. Un concreto passo verso la consapevolezza del proprio territorio, al fine di realizzare cittadini consapevoli del presente e del domani.

“Sono state giornate intense per gli studenti delle classi prime – si sottolinea attraverso l’altissima piazza social dell’Istituto santagatese – Una full immersion tra i vicoli di Sant’Agata, “perla del Sannio”, di cui hanno conosciuto parte del vasto patrimonio artistico e culturale che incanta ad ogni angolo. Foto e video prodotti saranno utilizzati dai nostri studenti – come già in esordio anticipato – in un visual storytelling, opportunità straordinaria attraverso la quale narreranno con creatività la storia dei luoghi”.

È un’iniziativa assolutamente appropriata e densa di significato quella promossa dall’eccellenza scolastica saticulana: una città che ambisce a proporsi ad una platea di sempre nuova visibilità, in forza del suo ricco patrimonio, non può che passare da una piena consapevolezza dei suoi cittadini. E questa consapevolezza, come intuiscono da diversi anni dall’Istituto di Istruzione Superiore De’ Liguori, non può che passare dalla formazione, dalla sensibilizzazione dei ragazzi. Il primo passo nella nuova esperienza della Scuola Superiore, quindi, comincia con un tour sul territorio.

A caccia delle millenarie bellezze. E la storia incontrerà la tecnologia, la creatività: quanto i giovani avranno catturato con le loro immagini diventerà un elaborato che racconterà questa esperienza di consapevolezza.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Decennale Casa Rifugio “Viola”: gli alunni del Montalcini portano in scena “L’Amore non ha lividi”

redazione 1 settimana fa

PUC, polemica a Sant’Agata de’ Goti: opposizione contro maggioranza

redazione 3 settimane fa

Matematica in azione: la lezione di Lorenzo Mazza inaugura il Festival dei Linguaggi Universali

ntr24admin 4 settimane fa

La CGIL Benevento accanto agli studenti: “Sosteniamo lo sciopero del 14 novembre per il diritto allo studio e il futuro del Paese”

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 8 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 8 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 11 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 11 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 13 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 13 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 13 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content