fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

San Modesto, l’ex scuola sarà trasformata in 20 alloggi a canone sociale. Ma servono 5 milioni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ex scuola San Modesto di via Firenze, al Rione Libertà di Benevento, sarà trasformata in venti alloggi Erp da assegnare in locazione permanente a canone sociale per nuclei familiari più svantaggiati. La Giunta Mastella, nella giornata di oggi, ha deciso di candidare l’edificio di 1528 mq e l’area complessiva da 4320 mq – attualmente in condizioni di degrado – ad un progetto di recupero e riuso, puntando a risorse regionali assegnate dalla legge 145 del 2018, che riguarda la messa in sicurezza degli edifici e del territorio. Il costo complessivo sarà di 5 milioni di euro.

L’intervento ha come obiettivo fondamentale quello di rendere l’area fruibile a tutti i cittadini, introducendo una serie di azioni volte all’aumento degli spazi verdi, che si realizzeranno contestualmente alla costruzione del nuovo edificio, creando ambiti e spazi ricreativi e di aggregazione, che possano migliorare la qualità della vita dei residenti degli alloggi e possano richiamare l’attenzione dell’intero quartiere.

Nei venti alloggi saranno collocate 42 persone: 8 saranno case da 35 mq (destinata ad una persona), 10 da 45 mq (per due persone), 2 saranno da 95 mq (per 7 persone). L’unità più piccola  sarà costituita da un open space cucina/soggiorno di 19mq, un servizio igienico della superficie di 5 mq e una camera da letto di 12 mq.

Quella intermedia sarà costituita da un open space cucina/soggiorno della superficie di 29 mq, un disimpegno attrezzato di 1,9 mq, un bagno di 4,40 mq e una camera da letto di 13mq. L’unità destinata ai nuclei familiari formati da sette persone sarà costituita da un open space cucina/soggiorno di superficie 35 mq, una camera da letto da 21,4 mq, un primo bagno di 8,1 mq,un secondo bagno da 3,4 mq, una seconda camera da letto della superficie di 11 mq ed una terza camera da letto da 14,4 mq.

All’esterno del palazzo (che avrà impianto fotovoltaico e solare-termico), previste viabilità carrabile interna e aree destinate al parcheggio; aree destinate al verde, agli orti urbani e alla piantumazione di alberature ed essenze arbustive; aree attrezzate e destinate al gioco e alla ricreazione degli utenti.

Se dovesse essere finanziato, il progetto prevede un cronoprogramma che partirebbe da gennaio 2024 con l’affidamento della progettazione. La conclusione entro marzo 2026 con la realizzazione dei lavori e il collaudo.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Fondi per gli inquilini morosi incolpevoli: Palazzo Mosti pubblica l’avviso

redazione 2 giorni fa

Contrasto alla corruzione e trasparenza, palazzo Mosti lancia una consultazione pubblica: “Dateci proposte per migliorare il Piano”

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Il ‘Presepe di Dalisi’ sarà restaurato e avrà una collocazione in città grazie all’associazione dell’imprenditore D’Aloia

redazione 3 giorni fa

Nanni Russo torna con Mastella: aderirà a ‘Noi di Centro’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Il ‘Presepe di Dalisi’ sarà restaurato e avrà una collocazione in città grazie all’associazione dell’imprenditore D’Aloia

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Pattinodromo di via Mustilli, una sola domanda arrivata: via libera all’affidamento per 5 anni

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Come sarà l’area dell’ex scuola Sannio? Spazi verdi per orti sociali e un locale per le associazioni

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

Palazzo Mosti ci riprova: c’è il bando per la concessione dei locali della Villa Comunale

Primo piano

redazione 5 ore fa

San Bartolomeo in Galdo, l’omaggio del Consiglio ad Aleksej Navalny: istituita anche una borsa di studio sulla libertà

redazione 5 ore fa

Raddoppio Telesina, Anas consegna progettazione esecutiva del 1° lotto: avvio dei lavori ad autunno 2024

redazione 6 ore fa

Rocca dei Rettori, programmate aperture straordinarie a Pasquetta e nei week end festivi da aprile a giugno

redazione 7 ore fa

Piogge e temporali in arrivo: domani allerta meteo ‘Gialla’ anche nel Sannio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content