fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Piantedosi chiude la prima edizione di SudInvest: “Centro migranti? Per la Campania qualche ipotesi c’è già”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Al teatro Comunale di Benevento è il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a chiudere la prima edizione di SudInvest, il meeting su sviluppo e Mezzogiorno organizzato dal consorzio Asi e dalla Ficei. E gioca quasi in casa l’inquilino del Viminale, nato a Napoli ma cresciuto e vissuto in Irpinia. Le sue prime parole, allora, sono di ringraziamento per il capoluogo sannita: “Fa piacere essere qui anche perchè non sento il campanilismo tra Avellino e Benevento. Per la mia amicizia con il sindaco Mastella e perchè originario di un comune di confine tra le due province”.

Ma è questa l’unica parentesi di leggerezza che si concede Piantedosi. L’attualità incombe e tante – e serie – sono le emergenze con le quali in questi giorni è chiamato a confrontarsi il suo dicastero. A partire dalla questione migranti. L’ultima polemica – esplosa proprio nelle ultime ore – riguarda i 5mila euro che un migrante dovrà pagare per non finire in un Cpr. “E’ il recepimento di una direttiva europea” – spiega l’esponente tecnico del governo Meloni

Ma c’è anche un altro aspetto dei Centri di Permanenza e Rimpatrio per i migranti che fa discutere. E che nel Sannio già preoccupa diversi sindaci: è quello concernente l’ubicazione dei Centri. Ce ne sarà almeno uno per regione, da realizzare a distanza dalle Città e in posti a bassissima densità abitativa e facilmente perimetrabili e sorvegliabili. Parametri che restringono di molto le possibilità di scelta in Campania. Sul punto, ovviamente, il ministro Piantedosi non si sbilancia ma confida: “Qualche ipotesi sul tavolo già c’è”.

 

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Benevento, nel 2026 confermati 450mila euro di fondi regionali per eventi culturali e turismo

Alberto Tranfa 1 settimana fa

Benevento all’80° posto nell’Ecosistema Urbano: giù di venti posizioni. Passi indietro sulla mobilità ma aumenta verde pubblico

redazione 1 settimana fa

Carcere, il direttore Marcello: “In arrivo 23 nuovi agenti, una risposta al grido di dolore della Polizia Penitenziaria”

redazione 2 settimane fa

Lavori per la fibra ottica, Via Camerario venerdì sarà chiusa al traffico veicolare

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

Alberto Tranfa 1 ora fa

L’Adisurc a Benevento per nuove residenze universitarie e spazi riqualificati: entro fine 2025 disponibili 120 alloggi

redazione 1 ora fa

Mastella: “Scuole aperte domani a Benevento, nessuna criticità emersa dai sopralluoghi”

redazione 2 ore fa

Vertice a Benevento su sicurezza e scuole: sinergia tra Enti e aggiornamento del Piano di Protezione Civile dopo le scosse in Irpinia

redazione 3 ore fa

Mastella: ‘Fake news su chiusura scuole martedì 28 ottobre, nessun provvedimento in tal senso’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content