CULTURA
Cosa succede al rione Libertà? I rapper Tamburo e Mooncler ‘occupano’ via D’Azeglio. E parte la festa per il nuovo videoclip insieme

Ascolta la lettura dell'articolo
Cosa ci fa tutta quella gente in via D’Azeglio? Se lo saranno chiesto in tanti, tra curiosi e residenti, di passaggio lungo la strada di Rione Libertà, da sempre cuore del tifo giallorosso. All’ombra del murales dedicato al compianto allenatore e giocatore Carmelo Imbriani c’è infatti una festa a base di birra, barbecue, musica e grande amicizia, un evento importante che non è passato inosservato. In tanto, al momento, stanno continuando ad arrivare.
Cosa sta succedendo, allora? Ve lo sveliamo subito: i due rapper beneventani Tamburo e Mooncler stanno suggellando una nuova collaborazione, che nelle prossime settimane farà parlare di sé e sarà presentata ad addetti ai lavori e fan.
Già da stamattina, infatti, diverse sono state le auto che si sono radunate per prendere parte alle riprese di un nuovo videoclip, che vedrà protagonisti i due artisti locali e che sarà on line probabilmente ad ottobre.
I due ragazzi non hanno bisogno di presentazioni: Alessio Luongo, in arte Tamburo, è uno dei rapper nostrani più amati nel panorama locale e non solo. Autore di ‘M’innamoro solo se’, inno ufficiale del Benevento Calcio, nel suo giovane progetto musicale porta avanti una missione davvero lodevole: reinterpretare la periferia – nel suo caso il suo Rione Libertà, il quartiere più popoloso e popolare di Benevento – mostrandone non solo le difficoltà ma soprattutto i valori e le grandi potenzialità, gettandone una luce differente, un punto di vista diverso su un contesto spesso pieno di pregiudizi. I suoi primi passi nel mondo della musica sono iniziati con il boom social della canzone ‘Abbasc ‘e Palazzine’ con i 3DTA, per arrivare poi alle soddisfazioni da solista e alle esibizioni su palchi importanti, anche a livello regionale.
Alessandro Girardi, in arte Mooncler, è un altro giovane talento della scena musicale beneventana. Nel 2021 ‘Cu’ Me’, il suo brano dedicato ad un amico scomparso tragicamente, è stato apprezzatissimo per le emozioni che ha saputo tirar fuori. Da quel momento è stato un crescendo, anche in termini di produzioni e clic ai suoi lavori. Oggi è lanciatissimo: recentemente ha chiuso collaborazioni con rapper di fama nazionale del calibro di Rafilù Barracano e Speranza.
