Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Medio Calore

Sant’Angelo a Cupolo, da settembre parte nuovo servizio di raccolta rifiuti: più controlli e nuove modalità di gestione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Con l’avvio del nuovo servizio – scrive Donato Biele, assessore all’Ambiente a Sant’Angelo a Cupolo – abbiamo ritenuto opportuno introdurre delle importanti novità che riguarderanno soprattutto le modalità di raccolta, al fine di garantire una migliore efficienza e qualità dei conferimenti, mantenendo le tariffe pressoché invariate rispetto allo scorso anno, nonostante le false informazioni diffuse dalla minoranza consiliare.

I correttivi salienti della nuova gestione renderanno più semplici anche le comunicazioni e le prenotazioni dei ritiri con la ditta di raccolta (Sogesi), attraverso una app dedicata ed un nuovo sito predisposto allo scopo.
Il ritiro dei rifiuti ingombranti e dei RAEE verrà effettuato in una unica raccolta con cadenza quindicinale previa prenotazione telematica o telefonica.

Dal 1 settembre sarà vietato l’utilizzo dei sacchi neri per il conferimento del rifiuto indifferenziato (rifiuto che può essere conferito in buste trasparenti o semitrasparenti in vendita in tanti esercizi commerciali, nonché i sacchetti riutilizzabili della spesa).

Ricordo che una buona raccolta differenziata riduce al minimo i rifiuti da conferire nell’indifferenziato, il che rende ingiustificabile il conferimento di numerosi sacchi neri.

Sarà effettuata una ulteriore raccolta di rifiuto indifferenziato riguardante pannolini, traverse e pannoloni su specifica richiesta da parte di coloro che hanno bambini piccoli e/o persone che ne fanno uso.



Durante il periodo estivo – prosegue Biele – saranno effettuati tre turni di raccolta settimanale riguardante il rifiuto organico (umido). 

Saranno rimossi i contenitori per la raccolta degli abiti usati, che spesso diventano luogo per l’abbandono selvaggio di rifiuti, e sarà prevista una raccolta domiciliare con cadenza bimestrale.

Il rifiuto su cui sarà apposta l’etichetta “non conforme” dovrà essere rimosso dalla strada nella mattinata stessa per motivi soprattutto di decoro urbano. Se il rifiuto resta in strada più del dovuto, si effettueranno verifiche da parte degli organi preposti ed inevitabilmente saranno applicate sanzioni.

La distribuzione del kit dei sacchetti per la raccolta differenziata avverrà, come sempre, in presenza nelle varie frazioni del comune. In aggiunta sarà predisposto un distributore automatico presso la casa comunale dove poter ritirare il kit. In attesa dell’installazione del distributore, l’ultimo venerdì del mese dalle ore 9:00 alle ore 12:30 sarà comunque presente un operatore per la distribuzione del kit.

Sarà migliorato il servizio di pulizia delle strade e delle aree pubbliche, sia manuale che meccanizzato, secondo modalità e tempistiche compatibili con l’ordinato svolgimento della vita e delle attività economiche e sociali quotidiane e straordinarie della comunità, nonché ridurre il rischio dell’insorgere di criticità di natura igienico-sanitaria. Altrettanto garantita sarà la sicurezza della percorribilità di strade carrabili e pedonali, così come sarà facilitato il deflusso delle acque piovane nella rete di raccolta delle acque bianche. Confido in una gestione attenta da parte di tutti per il bene di tutti e per il bene del nostro territorio”, conclude l’assessore. 

Annuncio

Correlati

Alberto Tranfa 3 giorni fa

Sant’Angelo a Cupolo, ok dalla Giunta per l’installazione di tre case dell’acqua

redazione 5 giorni fa

Apice, rifiuti abbandonati in un giardino privato: denunciato il proprietario per reati ambientali

redazione 1 settimana fa

Asia: presentati nuovi mezzi e investimenti per oltre 3 milioni di euro

redazione 2 settimane fa

Sant’Angelo a Cupolo, si insedia il nuovo Forum dei Giovani: Marco Santarcangelo eletto presidente

Dall'autore

redazione 10 ore fa

FdI al contrattacco: “Forza Italia dica se vuole sostenere Cataudo oppure ha altre alchimie da mettere in campo”

redazione 13 ore fa

Campo largo, NdC: “Da Boccia e Gubitosa lezione di realismo politico, grande apprezzamento”

redazione 17 ore fa

Forza Italia: “A Benevento la leadership del centrodestra ce l’hanno consegnata gli elettori. I partiti minori non dettano la linea, la seguono”

redazione 17 ore fa

Polizia locale, a San Giorgio del Sannio concluso corso specializzazione per piloti remoti UAS Drone

Primo piano

redazione 19 ore fa

Scontro auto-moto sulla SS 90bis: perde la vita centauro 49enne di Apice

redazione 19 ore fa

Trotta Bus, sindacati: “Siamo arrivati al capolinea. Situazione non più sostenibile”

redazione 20 ore fa

Ospedale Sant’Agata de’ Goti, il consigliere regionale Mastella: “Servono interventi strutturali, tre proposte per il rilancio”

redazione 21 ore fa

Benevento, al via da lunedì il piano di manutenzione delle strade cittadine

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content