fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Con il concerto di Mario Maglione cala il sipario sulla “Festa del Vino” di Castelvenere. Sold out lo show cooking di chef D’Amico

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Boom” di visitatori alla quarantunesima edizione della “Festa del Vino” di Castelvenere, il comune più “vitato” d’Italia. Migliaia di appassionati nelle prime due serate hanno potuto degustare i pregiati vini locali esposti nelle caratteristiche cantine tufacee che arricchiscono il fascino del borgo medievale, “magicamente” abbellito dai volontari della Pro Loco, presieduta da Domenico Iannucci, e dagli Amici del Forum dei Giovani. Cresce invece l’attesa per il concerto del Maestro Mario Maglione, l’erede di Roberto Murolo, che con il suo “In… Canto napoletano” domani sera (ore 21), nel teatro comunale all’aperto (ingresso libero), farà calare il sipario sulla Festa del Vino 2023, promossa ed organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

Sold out hanno fatto intanto registrare ieri sera lo spettacolo de “I Bottari” e lo show cooking dello chef internazionale Angelo D’Amico che, per l’occasione e per la prima volta, ha presentato la Carta dei Vini di Castelvenere. Una cena degustazione che ha deliziato tutti i partecipanti, tra cui i Sindaci aderenti al POC Turismo della Regione Campania dal titolo “Terre di Falanghina e di San Pio” che vede Castelvenere come comune capofila di altri cinque comuni (Solopaca, Guardia Sanframondi, Pietrelcina, Pesco Sannita e Pago Veiano), Gerardo Canfora (Rettore Università degli Studi del Sannio), l’Assessore regionale all’Agricoltura Nicola Caputo e l’inviato Rai Rino Genovese, i quali, poco prima, avevano dato vita, insieme al Sindaco Alessandro Di Santo, a un incontro con gli imbottigliatori locali sul tema “Verso la Dop Campania: nuova opportunità per il comparto vitivinicolo”.

“Tematica di grande attualità – commenta il sindaco Di Santo – sulla quale l’assessore Caputo ci ha regalato importanti anticipazioni. E, non a caso, interessante sarà anche l’incontro di domani (ore 19) presso il chiosco comunale all’aperto, promosso ed organizzato dall’Associazione dei ‘Viticoltori di Castelvenere’ che si confronteranno sul tema ‘Agricoltura innovativa: difesa di precisione’ ed al quale prenderanno parte Alfonso Scetta (consigliere delegato all’agricoltura comune di Castelvenere), Valentino Salvatore (fondatore startup innovativa Agrodigit Srl), Nicola Ciarleglio (esperto di Sviluppo Rurale), Giuseppe Simone e Salvatore Foschini (presidente e vicepresidente associazione Viticoltori Castelvenere) e Marilina Foschini cui spetterà il compito di coordinare i lavori”. “Vedere in queste serate il borgo così vivo – conclude il Sindaco Di Santo – ha emozionato non solo me ma anche tutti gli amministratori e i volontari che da settimane stanno lavorando per la riuscita della manifestazione”.

La Festa del Vino si concluderà con la estrazione della lotteria della Pro Loco e con la “Notte di Venere” ai piedi della Torre dove per tutte le serate tantissimi giovani si sono divertiti ballando fino all’alba con il live di Woodland e Reunion.

Questo l’elenco delle aziende vitivinicole di Castelvenere che prenderanno parte alla manifestazione: “Antica Masseria Venditti”, Azienda agricola “Scompiglio”, “Ca’stelle”, “Fontana delle Selve”, Azienda vitivinicola Pacelli, Azienda vitivinicola Grillo Mariamichela, “Vinicola del Sannio”, “Cantine Simone Giacomo”, “Di Santo Millenovecento”, “Tenuta le Vignole”, “Fattoria Ciabrelli”, “Vigne Sannite”, “Anna Bosco”.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Agricoltura Biodinamica: la sfida lanciata da ‘Partenio diVino’ e coordinata da Projenia

redazione 2 giorni fa

Da domani a lunedì 29 il Sannio Consorzio Tutela Vini a Only Wine di Città di Castello

redazione 1 settimana fa

Vinitaly, Fusco (Cia Benevento): “Ancora ottimi risultati per il comparto sannita”

redazione 1 settimana fa

Beni confiscati alla mafia: a Castelvenere incontro con i soggetti del terzo settore potenzialmente interessati

Dall'autore

redazione 5 ore fa

Montesarchio: autorizzazione al circo, il sindaco replica ad accuse opposizione

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

Primo piano

redazione 6 ore fa

Applausi a Benevento per Leonora Armellini, giovane star internazionale del pianoforte

redazione 9 ore fa

Benevento, il ‘San Pio’ punta ad investire e a far crescere il servizio ‘Scuola in Ospedale’

redazione 10 ore fa

La Coldiretti sannita in assemblea per programmare le sfide future

redazione 1 giorno fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content