fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Longobard Experience in Campania, tutto pronto per la tappa di Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 26 e 27 agosto IgersItalia e l’Associazione Italia Longobardorum saranno a Benevento per
l’evento campano di Longobard Experience. L’appuntamento è il quarto di una serie di attività che da nord a sud dell’Italia ha l’obiettivo di promuovere e raccontare, attraverso un social storytelling su Instagram e il web, i luoghi del sito seriale UNESCO che sono diffusi in tutta la penisola italiana. Lombardia, Puglia, Umbria, Friuli-Venezia Giulia e Campania infatti, sono le cinque regioni che ospitano le sette città che conservano i monumenti più significativi del periodo longobardo in Italia. Chiese e basiliche, musei e santuari sono gioielli artistici e architettonici ricchi di fascino e di tesori inestimabili del periodo longobardo.

Grazie anche a un bacino di followers superiore al milione, durante il weekend, una decina di
Igers provenienti da tutta Italia saranno impegnati a produrre contenuti multimediali per
raccontare al mondo attraverso Instagram,, il patrimonio artistico e culturale della città.
Il racconto social inizierà dalla Chiesa di Santa Sofia che nel 2011 è entrata a far parte del
patrimonio UNESCO con il sito seriale Longobardi in Italia: i luoghi del potere. I Longobardi
infatti, nel 571 fondarono a Benevento un Ducato, di cui Arechi II fu il principe più importante e conosciuto. Nel corso di cinque secoli, la città vide il fiorire di attività culturali e accrebbe il suo prestigio fino a diventare capitale della Langobardia Minor.

Ma il social storytelling continuerà alla scoperta della città grazie ai tanti luoghi della cultura che Benevento custodisce come il Museo del Sannio che è il principale polo museale della provincia ed uno dei più importanti in Campania, il Museo ARCOS che ospita la Sezione Egizia del Museo del Sannio, con i reperti provenienti dal tempio beneventano dedicato alla dea Iside, “signora di Benevento”. Imperdibile sarà una visita all’Arco di Traiano, il Duomo e lo spettacolare Teatro Romano.

Tra i partner della tappa beneventana di Longobard Experience c’è il Comune di Benevento, nonché socio fondatore dell’Associazione Italia Langobardorum, SCABEC, Società Campana Beni Culturali e Campania Artecard, il pass della Regione Campania che permette di visitare oltre 80 luoghi della cultura campani e di viaggiare su trasporto pubblico del Consorzio UNICO Campania.

Igersitalia è l’Associazione nazionale che riconosce e rappresenta gli appassionati e i professionisti specializzati nella produzione di contenuti digitali. È la più grande Community italiana legata al mondo della promozione del territorio e della comunicazione visiva, con particolare riferimento alla fotografia digitale, alla mobile photography e, più in generale, alla produzione di contenuti multimediali.

La piattaforma di riferimento è Instagram, il Social Network visuale per eccellenza dalla quale i
contenuti e le progettualità della Community si riverberano attraverso tutti i canali web e social raggiungendo milioni di persone in Italia nel mondo.

L’Associazione Italia Langobardorum – formalmente costituita nel 2009 dai Comuni di Benevento, Brescia, Campello sul Clitunno, Castelseprio, Gornate Olona, Cividale del Friuli, Monte Sant’Angelo, Spoleto e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – è la struttura di gestione del Sito UNESCO; non ha scopo di lucro e si occupa di avviare, coordinare e monitorare le azioni di rete relative alla valorizzazione, promozione e sensibilizzazione del sito UNESCO.

Tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, sensibilizzazione delle comunità locali, promozione dello sviluppo socio-economico sono dunque le principali direttrici lungo le quali si sviluppano le azioni che l’Associazione persegue con il supporto degli uffici di coordinamento locale, istituiti dai comuni fondatori e anche attraverso partenariati con soggetti pubblici e privati diversi, al fine di ampliare e sviluppare la “rete longobarda” in un percorso organizzato di interazioni con gli stakeholder dei territori.

“Siamo felicissimi di poter dare il nostro contributo anche a Benevento – ha spiegato Pietro Contaldo, Presidente IgersItalia e LocalManger di IgersNapoli -. Attività di questo tipo sono
fondamentali per promuovere i territori del nostro Paese. Da più di 10 anni IgersItalia e le sue
community ufficiali, sono impegnate in questo racconto quotidiano che esalta tutto il nostro
magnifico territorio. Queste strategie di destination marketing, se sviluppate con professionalità e un utilizzo razionale dei social network, sono la chiave per un piano di uno sviluppo turistico consapevole e sostenibile. Ogni giorno decine di persone provenienti da tutto il mondo ci scrivono per avere consigli di viaggio e informazioni da un punto di vista di chi vive nella città di destinazione.”

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

‘Ascoltare con gentilezza’, la prima H del Liceo Giannone seconda al concorso su paesaggio sonoro

redazione 1 settimana fa

Lutto nazionale, a Benevento teatri chiusi e venerdì sera divieto di musica all’esterno dei locali

redazione 2 settimane fa

Pietrelcina, evade dai domiciliari: in carcere 51enne beneventano

redazione 2 settimane fa

Aiga Benevento in visita al carcere di Arienzo

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 12 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 7 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 14 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 14 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content