fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Malies, entro dicembre gara per progetto sul primo piano. De Stasio: ‘E il piano terra? A cosa serve opera a metà?’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Quale consigliere comunale del gruppo “Prima Benevento” avevo chiesto al Presidente della Commissione Consiliare Lavori Pubblici di porre all’OdG il progetto riguardante il Malies e Mercato Commestibili, opera abbandonata da anni in pieno centro storico.

Questa mattina – scrive Rosetta De Stasio – è intervenuto in Commissione il RUP Ing. Nava il quale ha sostanzialmente affermato che per il progetto Malies, di cui alla delibera di G.M. n. 37 del 12/03/2021, sarà indetta la gara d’appalto entro il prossimo mese di Dicembre 2023.
Purtroppo, però, il progetto riguarderà solo il primo piano della struttura che sarà adibito ad incubazione, esposizione e vendita di prodotti d’eccellenza del nostro territorio (così come previsto in origine), ma il piano terra, come asserito dal RUP, “non è compreso nel progetto”.
Alla mia domanda sul se è opportuno intervenire e riqualificare un’opera pubblica “a metà”, il RUP ha ribadito semplicemente che il piano terra “non è compreso nel progetto”.

Ovviamente questo modo di procedere dell’Amministrazione non è condivisibile e dimostra, se ancora ce ne fosse bisogno, che non esiste un “progetto di città” e che si “naviga a vista” alla ricerca di un qualsivoglia contributo che possa portare al “taglio del nastro” a prescindere dall’utilità, dalla convenienza e dalla compatibilità ambientale, strutturale e sociale dell’opera.
Eppure i progetti sul Mercato Commestibili ed il Malies esistevano…

A mio modo di vedere – prosegue la consigliera comunale – il piano sottostante della struttura dovrebbe essere riqualificato e ristrutturato per essere destinato, così com’era previsto in origine, ad ospitare il mercato tradizionale, anche se strutturato con banchi vendita all’avanguardia.

Così come sarebbe assolutamente opportuno utilizzare lo stesso spazio anche in orario pomeridiano e serale per la degustazione, gestita dai commercianti ed imprenditori che locano i “corner” in cui è diviso il primo piano del Malies per esporre i vendere i prodotti di eccellenza del nostro territorio. Potrebbero addirittura essere utilizzati anche gli stessi banchi di esposizione del mercato che potrebbero, in orario pomeridiano e serale, essere adibiti a “tavoli”.

In tal modo tutta la struttura del Malies ed il mercato commestibili sarebbero a disposizione della cittadinanza durante l’intera giornata e quello spazio in pieno centro storico potrebbe costituire non solo il “cuore del mercato in città” ma anche il punto d’incontro per la degustazione e la vendita dei nostri prodotti, e quindi l’occasione per una auspicabile socializzazione e per un sano sviluppo della nostra città.

A cosa serve un’opera a metà? A cosa seve intercettare un contributo per poi non utilizzarlo in vista della realizzazione di un vero progetto di città moderna e vivibile? Naturalmente mi auguro che l’Amministrazione possa modificare o quanto meno integrare il progetto, magari con l’ausilio di esperti, senza rimanere ancorata ad una visione troppo parziale che contrasta con l’idea di una città che possa davvero essere a “dimensione di futuro”, conclude la De Stasio.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

De Stasio: ‘Finalmente una gestione e una custodia dell’Hortus. Un risultato dalla mia interrogazione’

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Piazza di degustazione e filiera delle eccellenze, eventi, co-working e alloggi: ecco cosa diventeranno Malies e Orsoline

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok al progetto di fattibilità tecnico-economica per ex Malies ed ex Orsoline

redazione 2 settimane fa

Malies, vittoria del Comune in Tribunale: respinta domanda risarcitoria e atti trasmessi alla Corte dei Conti

Dall'autore

redazione 55 minuti fa

Santa Maria degli Angeli, assessore Cappa: “Nominato amministratore, presto interventi. Inutili le spedizioni condominiali”

redazione 2 ore fa

La Natività del maestro sannita Antonio Tommaselli esposta alla mostra 100 presepi in Vaticano

redazione 2 ore fa

Guida in stato di ebbrezza e causa incidente: denunciato. Minori segnalati per droga, due locali chiusi per ‘lavoro nero’

redazione 2 ore fa

A Calvi la presentazione del progetto ‘Amico Fragile’ promosso dalla Cooperativa sociale Faber

Primo piano

Antonio Corbo 21 minuti fa

Inps, presentato il bilancio sociale: bassa natalità e divario reddituale le spie di un Sannio in difficoltà

redazione 55 minuti fa

Santa Maria degli Angeli, assessore Cappa: “Nominato amministratore, presto interventi. Inutili le spedizioni condominiali”

redazione 2 ore fa

Guida in stato di ebbrezza e causa incidente: denunciato. Minori segnalati per droga, due locali chiusi per ‘lavoro nero’

redazione 3 ore fa

Valle Telesina e Tammaro, controlli nel week end: sanzioni e segnalazioni per droga

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content