fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Ambito B4, parte il progetto socio-educativo comPARI

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Contrastare la povertà educativa nelle Regioni del Mezzogiorno attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori. Nei Comuni dell’Ambito Territoriale B04 prende vita il progetto comPARI. Nato con l’obiettivo di promuovere il benessere e la crescita armonica di minori, garantendo efficaci opportunità educative e prevenendo precocemente varie forme di disagio sociale e di povertà educativa.

Il progetto, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale a sostegno del Terzo Settore nell’ambito del PNRR (Avviso pubblico per il finanziamento di progetti a valere sulle risorse del PNRR – Missione 5 – Componente 3 – Investimento 3 – Annualità 2022), avrà una durata di due anni con la Cooperativa sociale Social Lab76 alla guida, in qualità di soggetto responsabile, supportata da altri 6 partner: Ass. Sportiva Dilettantistica Libertas Cerreto, FA.B.A. Famiglie Bambini Autistici, I.D.E.A.S. Cooperativa Sociale, Informatici Senza Frontiere APS, Scuola Basket Città dei Ragazzi e l’Ambito Territoriale B04, con Ente Capofila il Comune di Cerreto Sannita (BN), comprendente 18 Comuni.

L’idea progettuale ha origine dal bisogno di fronteggiare alcune difficoltà soprattutto in ambito educativo e sociale, mettendo in campo strategie per tirar fuori, autonomamente il potenziale dei minori appartenenti alla fascia di età 5-10 anni, accrescendone autostima e risorse personali per renderli pienamente inclusi nei progetti di vita e di studio. Le iniziative prevedono una serie di eventi sul territorio di riferimento e presso le scuole dei Comuni coinvolti.

Nello specifico nell’Ambito Territoriale B04 verranno svolte una serie di attività tra le quali: “Sportbus”, una serie di eventi di animazione territoriale e attività sportive nei Comuni dell’Ambito B04 a cura di operatori sportivi e animatori; “Alfabetizzazione genitori”, un corso per genitori sull’uso per l’uso consapevole delle tecnologie, dei social network, per l’approfondimento dei temi del cyberbullismo e dipendenze, fake news; “Alfabeto Emozioni”, una serie di incontri per prendere consapevolezza della propria identità, delle proprie emozioni e della relazione con “l’altro”; “BasketIN”, allenamenti inclusivi per tutti i minori coinvolti, con e senza disabilità, negli istituti scolastici del territorio; “Circle time famiglie”, gruppi di persone che tramite l’auto mutuo aiuto si autosostengono, condividendo la stessa fragilità e/o una condizione di sofferenza legata ad un evento traumatico; “Percorso formativo sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa” percorso formativo per presentare ai docenti e non solo, i concetti basilari di questo “approccio alla comunicazione”, finalizzato all’inclusione degli alunni con bisogni comunicativi complessi; “Corso Scratch/elettronica/MakeyMakey”, incontri di formazione per studenti su coding, elettronica e Makey Makey;

E poi: laboratori di antropologia educativa, musicoterapia di gruppo, percorso di sostegno e promozione delle competenze genitoriali, promozione di un museo virtuale, riunioni di famiglia, servizio di tata-sharing ed infine la creazione di un Patto Educativo di Comunità.

L’idea del nome comPARI dato al progetto – racconta Maria Grazia Di Meo, Presidente della Cooperativa Social Lab76 – nasce per richiamare quello che, nel gergo locale, vuole evocare a livello di significato una vicinanza familiare, affettiva e sociale tra persone che si ritrovano insieme a vivere una stessa situazione di vita. Dal punto di vista pedagogico, invece, il nome richiama con forza il concetto di “peer education”, per l’appunto l’educazione tra pari.

 

Le azioni previste – afferma il Sindaco del Comune di Cerreto Sannita, Giovanni Parente, Ente Capofila dell’Ambito Territoriale B04 – saranno indirizzate al coinvolgimento e all’integrazione di tutti gli attori educativi, al miglioramento delle competenze cognitive dei beneficiari, appianando disuguaglianze e contribuendo a risolvere le principali causa di dispersione scolastica.

 

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

San Giorgio La Molara, rilasciati tesserini per la raccolta dei funghi: evento formativo promosso dalla Comunità Montana del Fortore

redazione 2 settimane fa

ICT Campus unico ITS in Campania ammesso a finanziamento del bando dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale

redazione 2 settimane fa

Rotary Club Valle Telesina, grande partecipazione al seminario formativo sulla pianificazione strategica

redazione 3 settimane fa

“Orienta Impresa”: al via il percorso di orientamento e alta formazione alla Camera di Commercio

Dall'autore

redazione 50 minuti fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

redazione 2 ore fa

Interventi di messa in sicurezza di strade provinciali per 220mila euro

redazione 2 ore fa

Benevento, al liceo classico ‘Giannone’ un convegno sulla questione israelo-palestinese

redazione 2 ore fa

Castelpoto, il suono come strumento di rigenerazione: in arrivo Gil Delindro e Flavia Massimo per “S(t)uoni Art Residency”

Primo piano

Alberto Tranfa 46 minuti fa

“Unità come strumento di coesione e sviluppo”: Benevento celebra la festa delle Forze Armate

redazione 50 minuti fa

Via Torino, ok al finanziamento di 5 milioni per gli alloggi di edilizia popolare

Giammarco Feleppa 2 ore fa

Apice, ecco il progetto ‘RAEEvolution’ per sensibilizzare i più giovani sui rifiuti elettronici

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Benevento, incarico per il consigliere Greco: si occuperà del SIAD e della valorizzazione del sito industriale di contrada Olivola

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content