Generica
Exterior design: la pergotenda si conferma protagonista dell’outdoor

Ascolta la lettura dell'articolo
Sfruttare lo spazio outdoor rendendolo fruibile in qualsiasi periodo dell’anno, a prescindere dalle condizioni climatiche: è questo uno dei principi di base dell’exterior design in chiave contemporanea.
Per questa ragione, tra gli elementi più richiesti, vi è la cosiddetta pergotenda: una realizzazione innovativa che incarna perfettamente le attuali tendenze in fatto di arredamento outdoor, combinando i vantaggi delle classiche pergole all’estetica minimal delle tende da sole.
Tra le soluzioni più richieste ci sono quelle di Akena Italy, realtà specializzata nella progettazione e nella realizzazione di strutture di design per l’outdoor.
Caratteristiche e vantaggi delle pergotende
La pergotenda realizzata da Akena Italy è una struttura formata da due o più pali in alluminio e da una copertura personalizzabile, grazie alla possibilità di scegliere tra diversi materiali.
Attraverso la combinazione di questi elementi, è possibile ottenere un’ampia varietà di modelli: da quelli costruiti a ridosso dell’abitazione e di dimensioni contenute, con cui ottimizzare gli spazi, alle soluzioni più ampie, in grado di rivoluzionare completamente l’outdoor.
L’utilizzo di un materiale come l’alluminio – leggero, ma altamente resistente – accresce la solidità della pergotenda e, con essa, anche la sua durata nel tempo. La struttura, infatti, è immune all’azione del vento, dei raggi solari e delle intemperie: ciò significa che, a prescindere dalle condizioni climatiche del luogo, non vi è rischio né di deformazione, né di eventuale scolorimento.
Copertura della pergotenda: PVC o tessuto
Per la copertura della pergotenda, ad oggi, esistono soluzioni differenti sia a livello di materiali, sia in fatto di design. In particolare, affidandosi a realtà come Akena Italy è possibile scegliere tra un pratico telo in PVC o in tessuto impermeabilizzato, entrambi disponibili in tante colorazioni– da abbinare alla struttura in alluminio e, più in generale, alle tonalità che prevalgono nell’edificio, per una resa estetica al top.
Anche l’inclinazione della copertura può variare in base alle esigenze. Vi sono, infatti, pergotende con tetto perpendicolare o leggermente spiovente. Nel primo caso prevale la ricerca di uno stile minimalista, molto indicato per una residenza estiva o per una casa vacanza, nella quale si vuole sfruttare appieno lo spazio esterno disponibile. La seconda tipologia, invece, risulta particolarmente adatta per le zone dal clima rigido, dove si verificano frequenti e abbondanti piogge o nevicate. La superficie inclinata, in questo caso, favorisce il deflusso dell’acqua piovana, evitando di sollecitare eccessivamente la struttura metallica, e riduce l’accumulo di foglie ed altri detriti.
Come personalizzare la pergotenda
Oggi è possibile automatizzare la chiusura e l’apertura del telo in tessuto (o in PVC) posto a copertura della pergotenda, tramite l’inserimento di un apposito motore elettrico.
Questa soluzione permette di regolare a piacimento, in modo semplice e immediato, l’illuminazione e, quindi, la temperatura dell’ambiente sottostante. In estate, in particolare, la tettoia è in grado di schermare i raggi solari, così da ottenere un’area ombreggiata e ventilata più fresca di circa 5 gradi, ideale per trascorrere il tempo libero nel massimo comfort, leggere o ricevere gli ospiti. Al tempo stesso, anche in caso di pioggia e/o vento, lo spazio risulterà protetto e sempre fruibile.
Infine, grazie all’impiego di luci a led poste lungo i profili della struttura, non vi sono limiti di orario: ciò significa che, in occasione di un compleanno, un anniversario o una qualsiasi altra ricorrenza, la pergotenda si trasformerà in un perfetto luogo di ritrovo serale dove accogliere nel massimo comfort tutti gli invitati.