fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CRONACA

Benevento piange Enzo Gravina: addio al giornalista e studioso, tra i massimi esperti di storia e tradizioni locali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lutto nel mondo della cultura beneventana per l’improvvisa scomparsa del giornalista e scrittore Enzo Gravina, 73 anni, che in passato ha collaborato a diversi format di Ntr24 sulla storia e le tradizioni del nostro Sannio.

Impossibile elencare tutte le iniziative che lo hanno visto protagonista nella sua vita. Per citarne alcune: nel 2007, alla Biblioteca provinciale ‘Mellusi’, ha curato la mostra “Bombardamenti a Benevento – testimonianze”; nel 2011 il format ‘Wine, Food and Photo’, ideato e realizzato con Ernesto Pietrantonio e con la partnership dell’associazione Sanniopress Onlus.

Suo il libro “Streghe e Magia”, edito nel 2014. Proprio sulle janare è stato tra i massimi esperti, partecipando ad eventi, convegni, rassegne culturali. Era stato anche tra gli autori del libro “La morte di Manfredi re di Sicilia”.

Negli anni Novanta, insieme con l’avvocato Ciccio Romano, fece parte del comitato ‘Giù le mani’ che si adoperò per salvare l’area archeologica di Cellarulo.

E’ stato fotografo per professione e, per passione, giornalista e ricercatore di storia, usi e costumi, tradizioni e folklore del Mezzogiorno, coordinatore della ‘Banca della memoria’ della B.B.T. (Biblioteche, Beniculturali e Territorio) di Benevento, rivolta a chiunque avesse voglia di condividere lettere, foto e racconti del proprio passato. A febbraio scorso era stato eletto presidente dell’Archeoclub di Baselice. Proprio nel comune fortorino, sabato sera, avrebbe dovuto presentare il docufilm ‘Uno degli ultimi’, lavoro sull’artigianato della terracotta e sull’artista sannita Luigi D’Arcangelo. L’evento è stato rinviato al 29 luglio in segno di lutto.

Intanto la Pro Loco di Baselice, l’Associazione Culturale Teatrale Li Janare ed in particolare i soci dell’Archeoclub di Baselice del quale negli ultimi anni rivestiva la carica di Presidente, si stringono costernati accanto ai familiari e ai parenti di Enzo.

Con la scomparsa di Enzo Gravina, la città di Benevento e tutto il territorio della provincia – scrivono – perde uno degli esponenti di maggiore rilievo del mondo della cultura, un uomo dallo spirito versatile e libero da qualsiasi condizionamento.

Con una nota alla stampa, anche il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha espresso il cordoglio suo e della Provincia tutta per la scomparsa di Enzo Gravina “beneventano e amante di Benevento e del Sannio, divulgatore, appassionato cultore di storia locale, collezionista, che ha collaborato con l’ente per iniziative di tutela e valorizzazione di beni culturali”.

Annuncio

Correlati

redazione 4 settimane fa

Un tributo solidale per onorare la memoria

Giammarco Feleppa 3 mesi fa

‘Ha lavorato per gli altri fino alla fine’: l’ultimo abbraccio di Benevento e del Rione Ferrovia a don Pompilio Cristino

redazione 3 mesi fa

Il sindaco Mastella ricorda don Pompilio e cita Papa Francesco: “Un sacerdote con l’odore delle pecore, perdo un amico”

redazione 3 mesi fa

Benevento, addio a don Pompilio Cristino: Chiesa sannita in lutto

Dall'autore

redazione 1 minuto fa

Fragneto Monforte, finanziato il progetto su area camper

redazione 38 minuti fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 ora fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 1 ora fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

Primo piano

Giammarco Feleppa 10 minuti fa

Benevento, inaugurata la nuova palestra dell’ITI “Lucarelli”: investimento da 800mila euro per la comunità scolastica

redazione 38 minuti fa

Slitta al 20 gennaio la selezione dei 10 progetti in corsa per la Capitale Italiana della Cultura 2028

redazione 1 ora fa

Civico22: ‘Perché il progetto di piazza Duomo (e quello delle tre gallerie) non può funzionare’

redazione 2 ore fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content