fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

San Giorgio la Molara e Sassinoro, giovedì si inaugurano le Piccole Case della Salute

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Verranno inaugurate domani le Piccole Case della Salute di San Giorgio la Molara (ore 10.30, Palazzo Muscetta) e di Sassinoro (ore 15.30 presso il Comune).

L’iniziativa prevista all’interno del project “Piccole Comunità in Salute”, progetto sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD, con soggetto Capofila Croce Rossa Italina e partner ASL Benevento, Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento, Croce Rossa Italiana Comitato di Foggia, Coop. Soc. Il Melograno, Coop. Soc. Solferino, Fondazione Istituto Malattie Cardiovascolari, Coop. Si può fare, Coop. Di Biccari, Comune di Baselice, Comune di Biccari, Comune di Morcone, Comune di Roseto Valfortore, Comune di San Marco dei Cavoti, Comune di San Giorgio la Molara, Comune di San Bartolomeo in Galdo, Comune di Sassinoro e con la partecipazione dell’ASL di Foggia mira ad offrire servizi socio-sanitari e prestazioni di medicina leggera ai beneficiari target.

Otto le strutture dislocate tra le valli del Fortore i e monti della Daunia: Baselice, Biccari, Morcone, San Giorno la Molara, San Bartolomeo in Galdo, San Marco dei Cavoti, Sassinoro e Roseto Valfortore, inaugurata nelle scorse ore.

Le Piccole Case della Salute sono dei presidi territoriali attrezzati dove l’utenza accede, previa prenotazione, per l’erogazione di servizi socio-sanitari e assistenza sanitaria a distanza (televisita ambulatoriale e teleconsulto). L’utenza è assistita da personale sanitario e volontario. I servizi offerti sono: trasporto sanitario per visite mediche e/o terapie, consegna farmaci, supporto psicologico a distanza, aiuto domiciliare per la cura e l’igiene personale, assistenza domiciliare integrata e servizi di telemedicina e telerilevamento, domiciliare e no, per pazienti ad alto rischio di ospedalizzazione. Attraverso la collaborazione tra soggetti pubblici responsabili dei servizi socio-sanitari e realtà del terzo settore, è stato possibile sperimentare concretamente le procedure e gli strumenti tecnologici per l’assistenza sanitaria a distanza, favorendo la residenzialità dei pazienti cronici e il potenziamento della capacità di presa in carico delle AASSLL.

“Il progetto – dichiara il presidente di Croce Rossa Italiana Comitato di Benevento, Giovanni De Michele – prevede la sperimentazione di 8 Piccole Case della salute, che devono rappresentare sul territorio dei centri di aggregazione di un reale e costante supporto alla domiciliarità. La CRI, con il sostegno dei Comuni partner, offre un percorso formativo e di start up di tali strutture. I beneficiari coinvolti saranno cittadini over 65, già presi in carico dall’ASL di Benevento come pazienti in ADI (assistenza domiciliare integrata) ed in RSA.

La selezione dei soggetti coinvolti avverrà sia attraverso la segnalazione da parte dell’ASL, sia attraverso la collaborazione dei Comuni partner che, di concerto con la rete, avranno il ruolo di enti di prossimità rispetto ai servizi sociali e facilitatori per l’individuazione e la presa in carico dei beneficiari. Saranno selezionati prioritariamente i pazienti affetti da patologie croniche o che richiedano trattamenti di lungo periodo, normalmente gestiti in parte o del tutto da servizi territoriali o da strutture residenziali”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 giorno fa

Diritto all’affettività e sessualità nelle persone con disabilità: convegno a Benevento

redazione 2 giorni fa

Asl Benevento, sopralluogo al presidio di Ginestra degli Schiavoni: sinergia con i sindaci sulla sicurezza della SS 90 bis

redazione 2 giorni fa

Fortore, raptus di gelosia nella notte: irrompe in casa di una donna con un palo e ferisce lei ed un altro. Scatta arresto

Alberto Tranfa 4 giorni fa

Benevento, Asl e Rotary inaugurano una panchina rossa contro la violenza di genere

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Montesarchio al convegno “Building Opportunities for Rural Growth: Heritage and Innovation” dell’Università Luigi Vanvitelli

redazione 7 ore fa

Limatola, Forum dei Giovani: riaprono le iscrizioni

redazione 7 ore fa

Forza Italia celebra l’elezione di Errico nel Sannio: “Una vittoria di squadra, un punto di ripartenza”

redazione 11 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

Primo piano

redazione 11 ore fa

Controlli nel Sannio: clandestino accompagnato al CPR. A Benevento arrestato 31enne per furto aggravato

redazione 12 ore fa

Fondovalle Isclero, sorpreso a rubare cavi di rame dalla linea Enel dismessa: arrestato 49enne

redazione 12 ore fa

Arriva ‘Natale al Mulino’: storie, spettacoli e inclusione al teatro della Solot

redazione 13 ore fa

Regione, Giuditta e Barra (NdC): “Noi Sud immaginava di usarci come taxi: è inaccettabile”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content