fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Incendio Airola, Arpac relaziona su monitoraggio terreni: risultati tranquillizzanti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il monitoraggio condotto dall’Arpac sul territorio di Airola ha dato risultati che sono del tutto tranquillizzanti: è questo quanto viene specificato nella relazione finale di cui Arpac Campania ha fatto invio all’Ente comunale di Airola.

Come si ricorda, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Vincenzo Falzarano, a seguito del rogo Sapa dell’Ottobre 2021, dopo prime analisi che la stessa Arpac aveva già condotto, aveva chiesto a quest’ultima di svolgere ulteriori verifiche attraverso l’indagine di dieci campioni di suolo superficiale da sottoporre a determinazioni analitiche con il fine di accertare l’impatto e l’eventuale persistenza di PCB, Diossine e Furani (Policlorobifenili, Policlorodibenzodiossine e Policlorodibenzofurani). Di tanto facendosi oggetto di apposita convenzione.

Facendo seguito ad un primo incontro avuto il 15 Febbraio 2023, in occasione del quale erano state illustrate le modalità e le finalità della nuova campagna di monitoraggio top soil, nei giorni 27, 28 Febbraio e 7 Marzo 2023 sono stati condotti sopralluoghi congiunti all’esito dei quali ha avuto luogo la formazione dei dieci campioni di suolo.

Parco dei Platani, via Giuseppe Vittorio Fucci (presso proprietà Falzarano Agostino, Falzarano/Viscariello, Schettini e Napolitano Pasquale), via Vicinale Valle, via Presa Lanno (proprietà Palma), via Sorlati (proprietà Romano), Mec 2000 Srl Carpenterie Metalliche, via Caracciano (proprietà eredi Falzarano Filippo): le location delle indagini.

Indagini che hanno appurato come, sottolinea la relazione Arpac, “non siano presenti inquinanti organici persistenti oltre soglia quali Diossine, Furani e Policlorobifenili in grado di bioaccumularsi e costituire pericolo per la salute umana e per l’ambiente” appurandosi “che, in relazione ai parametri analizzati, tutti i campioni presentano valori di concentrazioni inferiori alla concentrazione soglia di contaminazione per i siti ad uso verde pubblico, privato e residenziale”.

“La nostra massima attenzione per la salvaguardia della salubrità del territorio e della Comunità – ha fatto presente il sindaco Falzarano – Ringrazio l’Architetto Filomena Mauriello nelle sue qualità di Responsabile del Servizio Ecologia con gli Uffici municipali nonché la Direttrice Arpac dottoressa Barricella con il personale tutto”. 

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Airola, l’ex assessore Arganese aderisce alla Lega

redazione 5 giorni fa

Il Liceo classico Lombardi di Airola protagonista della Notte Nazionale dei Licei

redazione 5 giorni fa

Airola, l’imprenditore Mario De Sisto aderisce alla Lega-Salvini Premier

redazione 6 giorni fa

Forza Italia, ad Airola la telefonata del vice premier Tajani: “La guida del partito in Campania e nel Sannio è in ottime mani”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

Sandra Lonardo: “Vannacci vuole classi separate per i bambini disabili, sono sconvolta e inorridita”

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 9 ore fa

Verso il voto a Faicchio, Lombardi correrà per il tris

Primo piano

redazione 6 ore fa

A 42 anni dall’assassinio di Delcogliano e Iermano, l’omaggio floreale in Villa comunale

redazione 8 ore fa

San Giorgio del Sannio, Giuseppe Ricci ufficializza: “Mi candido a sindaco”

redazione 13 ore fa

Il “Piatto Antispreco” degli studenti dell’Alberghiero di Castelvenere questa sera a “Striscia la Notizia”

redazione 13 ore fa

Benevento, beccato a danneggiare un’auto aggredisce i Carabinieri: arrestato

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content