fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Due volti noti nel Sannio riceveranno il Premio Crossinmedia: sono il procuratore Conzo e l’avvocato Rocco

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Giovedì prossimo, 20 luglio 2023, alle ore 10:30, presso il Senato della Repubblica – Sala Capitolare, nel Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, si terrà la terza edizione del Premio Crossinmedia, prestigioso riconoscimento conferito a coloro che si sono distinti nella loro attività professionale e che hanno contribuito alla realizzazione del kolossal Videocatechismo della Chiesa Cattolica, opera multimediale e multilingue destinata a tutti gli uomini e le donne del nostro tempo e composta da 46 episodi, della durata media di 30 minuti ciascuno, per un totale di circa 30 ore.

L’opera, girata in 70 paesi nel mondo, nata dal regista Gjon Kolndrekaj, riprende fedelmente il testo integrale del Catechismo della Chiesa Cattolica, approvato nel 1992 da San Giovanni Paolo II e suddiviso in quattro parti. Un evento organizzato dalla CrossinMedia, impegnata da tempo nel dialogo interreligioso in collaborazione con Religions for Peace. Tale premiazione sarà preceduta dal convegno Dialogo tra le fedi e promozione della pace. L’evento, patrocinato da Europe Commission, vedrà riuniti i leader nazionali di sette religioni che hanno dato voce ad un unico linguaggio che si riferisce alla Pace. Ispirato alle parole di Papa Francesco, il quale
sostiene che il ruolo delle religioni nel dialogo alla pace è insostituibile, vi si afferma che chi commette una violenza che voglia giustificarsi in nome della religione, offende gravemente Dio che è pace e fonte di pace. Il Convegno vedrà gli interventi dei leaders di diverse religioni.

Dopo i saluti del Senatore Lucio Malan, interverranno: Padre Gian Maria Polidoro (Assisi Pax), ossia il Padre di Assisi che fu protagonista dell’incontro tra Regan e Gorbaciov; Eva Ruth Palmieri, Segreteria Generale Religion for Peace Italia; Cenap Mustafa Aydin, Direttore Istituto Tevere ProDialogo; Francesca Petrucci, Centro Zen “L’Arco” Roma; Archimandrita Symeon Katsinas, Rettore della Chiesa Greco-Ortodossa di San Teodoro; Alessandro Diotallevi, Ecumenismo e Dialogo interreligioso Promosso da Madre Tekla; Davide Iori, magistrato; Luigi De Salvia, Presidente Religions for Peace Europe.

Il convegno sarà moderato da Luca Caruso, Giornalista vaticanista. Durante lo stesso sarà anche proiettato Il Credo, ossia uno dei 46 episodi che compongono l’opera VideoCatechismo della Chiesa Cattolica di Gjon Kolndrekaj, opera realizzata in esclusiva mondiale in cui i testi del Catechismo della Chiesa Cattolica sono stati tradotti per la prima volta in immagini, con riprese eseguite in 25 Paesi nel mondo e coinvolgendo 60.000 persone.

Al termine vi sarà la premiazione Crossinmedia che vedrà, tra i premiati, due volti noti del Sannio: il procuratore Giovanni Conzo, che per sei anni ha ricoperto l’incarico di procuratore aggiunto di Benevento e l’avvocato Armando Rocco, sannita considerato tra i massimi esperti del diritto della circolazione stradale. La premiazione costituirà motivo di orgoglio per la Procura della Repubblica di Benevento e per l’Ordine degli Avvocati di Benevento.

GIOVANNI CONZO, procuratore aggiunto di Roma, che dal 2015 al 2021 ha ricoperto lo stesso incarico presso il Tribunale di Benevento. Il dott. Conzo in precedenza è stato dapprima sostituto procuratore a Torre Annunziata; poi sostituto procuratore a Santa Maria Capua Vetere e, successivamente, pm della Distrettuale antimafia a Napoli. Il magistrato, di origini napoletane, è stato uno dei pubblici ministeri del pool impegnato nell’azione di contrasto alle cosche di camorra, in particolare contro l’impero del clan dei casalesi. Già consulente della commissione antimafia, Conzo si è occupato anche del business dei rifiuti e del traffico di esseri umani, nelle connessioni tra criminalità organizzata sul territorio e connessioni con mafia nigeriana. Il dott. Giovanni Conzo ha contribuito alla realizzazione del Videocatechismo della Chiesa Cattolica dando sin da subito disponibilità di uomini e mezzi, e ha messo a disposizione la sua stessa immagine avendo preso parte a una scena in qualità di attore.

ARMANDO ROCCO, avvocato, patrocinante dinanzi alla Corte Suprema di Cassazione ed alle altre Giurisdizioni Superiori, considerato tra i massimi esperti del diritto della circolazione strada, esercita la propria attività su tutto il territorio nazionale; è docente della Scuola Regionale di Polizia Locale, e svolge da sempre corsi per l’Arma dei Carabinieri e master universitari in diritto della circolazione stradale. Recentemente è stato nominato Consulente giuridico del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in materia di Sicurezza stradale e Codice della Strada, nonché in diritto della circolazione stradale. L’Avv. Armando Rocco ha contribuito alla realizzazione del Videocatechismo della Chiesa Cattolica dando sin da subito disponibilità di uomini e mezzi, e mettendo al servizio della causa la sua professionalità, avendo svolto attività di assistenza e consulenza legale.

Annuncio

Correlati

Christian Frattasi 4 giorni fa

Un premio artistico per ricordare Delcogliano e Iermano. Martino (Libera): ‘Due martiri per la pace. Mai creduto alla tesi del Sannio isola felice’

redazione 2 settimane fa

Medaglia d’oro dall’Ordine al medico e imprenditore Antonio De Vizia per i 50 anni dalla laurea

redazione 2 settimane fa

Aquality Award 2024, a GESESA il premio speciale per la Consapevolezza sui temi di Sostenibilità

redazione 3 settimane fa

‘Saporiamo Italia’ premia ‘Operaprima’, osteria di San Giorgio del Sannio: è tra i migliori ristoranti del 2024

Dall'autore

redazione 37 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 38 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

redazione 5 ore fa

A Frasso Telesino borse di studio agli studenti più bravi per ricordare Francesco Bencivenga

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Primo piano

redazione 37 minuti fa

Apollosa, Giulio sta bene. Il sindaco Parente: “Grazie a chi ha donato il sangue, partecipazione emozionante”

redazione 38 minuti fa

Telese, sorpreso nella notte a rubare gasolio da escavatore in cantiere ferroviario: arrestato

Christian Frattasi 5 ore fa

Benevento celebra Troisi a 30 anni dalla morte: a giugno eventi e ospiti in centro per ricordare lo straordinario artista

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 27 aprile 2024

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content