fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Dalla Madonna delle Grazie alle violenze in Francia, il monito di Accrocca: “Non esistono cittadini di serie A e serie B”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“A noi non sovvengono né voci né formule bastevoli ad esprimere la molteplicità delle obbligazioni contratte per l’onore compartito a questa città nelle corone d’oro con le quali si è coronata la statua di questa beatissima vergine e del suo divin figliolo”.

E’ cominciata così, con le parole di ringraziamento che il 12 aprile del 1723 i Consoli di Benevento destinarono al Capitolo Vaticano per l’incoronazione della Madonna delle Grazie, la solenne messa per la  Regina del Sannio.

Fede, tradizione e storia segnano la Concelebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Felice Accrocca alla presenza di tante autorità politiche, civili e militari. Ed è proprio l’Arcivescovo di Benevento, con la sua omelia, a spalancare ai temi dell’attualità le porte della Basilica, come di consueto affollatissima.

Lo spunto delle nozze di Cana per evidenziare che c’è vera festa solo dove c’è armonia. E che dunque non possono esistere cittadini di serie A e di serie B. L’incipit di una riflessione che arriva fino ai fatti che stanno scuotendo la Francia:

“La violenza è giustificabile? No, non lo è mai. Ma la violenza di questi giorni è figlia di un’altra violenza, perché non si può sparare un ragazzo perché non si ferma allo stop, come fossimo nel Far West”.

“Mi sono chiesto – ha aggiunto Accrocca – quel poliziotto avrebbe sparato se invece che a Nanterre, banlieu alle porte di Parigi, si fosse trovato in Place de l’Etoile?”

Chiusa l’omelia, la funzione ha vissuto uno dei momenti più attesi, l’accensione – da parte del sindaco Clemente Mastella – del cero votivo con cui la Città di Benevento, ogni anno, ringrazia la sua Patrona per essere stata salvata dal colera del 1836.

Annuncio

Correlati

redazione 12 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 3 giorni fa

Benevento, rubano borsa da lavoro in un bar del centro: identificati e denunciati due uomini

redazione 4 giorni fa

Benevento, dal 19 al 22 marzo torna la Fiera di San Giuseppe. Domande fino al 21 febbraio

redazione 1 settimana fa

Benevento, la messa di saluto all’arcivescovo Accrocca anticipata al 18 marzo

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 7 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

redazione 7 ore fa

Sannio: week end di maltempo con piogge e rovesci. Domenica nevicate in montagna oltre i 1000 metri

Giammarco Feleppa 8 ore fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

redazione 8 ore fa

Accorpati gli istituti Moscati e Sant’Angelo a Sasso. Pellegrino Mastella e Lombardi: “Preservate le autonomie in provincia”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content