fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Benevento Città Spettacolo, non solo Morandi. Macchina organizzativa al lavoro: fondi per 200mila euro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Benevento Città Spettacolo scalda i motori. L’edizione 2023, in programma dal 25 al 30 agosto nel centro storico cittadino, ha già annunciato nei giorni scorsi il ‘pezzo da novanta’, il noto cantante Gianni Morandi, reduce dal successo sul palco del Festival di Sanremo come co-conduttore insieme con Amadeus e dal lancio del nuovo album ‘Evviva’. Il tour estivo, dopo quello nei palazzetti dello sport, partirà a luglio e lo vedrà impegnato per tutta la stagione con numerosi appuntamenti all’aperto.

A Benevento arriverà il 28 agosto, in piazza Risorgimento, dove sta preparando una speciale scaletta, che mescola i grandi classici del suo repertorio alle tracce incluse nel nuovo progetto discografico tra cui i brani frutto del fortunato sodalizio artistico con Jovanotti ovvero L’Allegria, Apri Tutte Le Porte e Anna della porta accanto. La prevendita procede bene e la squadra capitanata dal direttore artistico Renato Giordano punta a staccare 4mila biglietti, richiamando fan e turisti dalle altre province campane, ma anche dalle regioni limitrofe.

Intanto, il progetto relativo alla tradizionale kermesse culturale, alla sua XLIV edizione, è arrivato in Giunta lo scorso 27 giugno. L’iniziativa prevede una spesa complessiva di 385mila euro: 200mila saranno fondi regionali e i restanti il presunto incasso di biglietteria. Ancora bocche cucite, invece, sul programma artistico: il direttore Giordano sta cercando un altro nome di impatto per accontentare anche la fascia giovanile puntando su un rapper noto, come è accaduto in passato con Geolier e Lazza. Tra i papabili ci sono Emis Killa, Ernia e Tedua (già in cartellone nel 2018).

Anche quest’anno grande spazio sarà riservato agli artisti locali e alle piazze tematiche: a piazza Torre protagonisti i libri (come ogni edizione si rinnoverà l’appuntamento con il vincitore del Premio Strega); piazza Arechi II, cuore della movida, dedicata ai giovani; a piazza Roma eventi per bambini con una rassegna teatrale a loro dedicata.

Nessuna sorpresa, dunque, almeno per il format proposto, che ricalca quanto costruito da Giordano dal 2016 ad oggi: l’obiettivo è animare la città con eventi in cartellone a tutte le ore, puntare al turismo di prossimità, accontentando ogni gusto, portando i cittadini in strada e aiutando i commercianti.

Un inizio estate, dunque, pienissimo per il direttore Giordano, impegnato anche a Sant’Agata de’ Goti per la fase organizzativa che precede l’avvio delle riprese del suo film ‘Qui staremo benissimo’. Il primo ciak è previsto il prossimo 9 luglio: nel cast dovrebbe esserci come attrice protagonista una nota cantante e anche volto televisivo.

L’obiettivo della produzione, che può contare sul sostegno dei Ministero della Cultura e della Film Commission della Regione Campania, è quello di presentare la pellicola ad un Festival Internazionale del Cinema importante, come può essere quello di Roma, in programma ad ottobre.

Annuncio

Correlati

Giammarco Feleppa 1 settimana fa

Enrico Montesano stasera in scena a Benevento. A Palazzo Mosti l’incontro con Mastella

Alberto Tranfa 3 mesi fa

Da Montesano a Iacchetti, da Gleijeses a Dapporto: presentata la terza stagione di Benevento Città Spettacolo Teatro

redazione 3 mesi fa

Enrico Montesano protagonista a Benevento: il 16 gennaio sul palco con “Ottanta…voglia di stare con voi”

redazione 4 mesi fa

Benevento Città Spettacolo, arriva il vincitore del Premio Strega: Andrea Bajani ospite il 4 ottobre al ‘De La Salle’

Dall'autore

Giammarco Feleppa 5 ore fa

La storia imprenditoriale di Liliana Guadagno: con Pepe Nero e Babbi Cantina Caffè cibo e drink diventano luoghi di incontro e socialità

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Unisannio, 19 candidati in corsa per il ruolo di Direttore Generale: colloqui l’11 e 12 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

Palazzo Mosti, avviso per il Nucleo di Valutazione: via alla sostituzione di Razzano dopo l’ingresso in Giunta

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

A San Lorenzo Maggiore un fiume di gente per don Roberto Faccenda

Primo piano

redazione 7 minuti fa

Frana sulla SP 12: fango e alberi travolgono la carreggiata. Strada chiusa tra Pagliara e Bagnara

redazione 1 ora fa

Benevento, violenta lite al Rione Libertà: arrestato 37enne, grave un 68enne

Giammarco Feleppa 5 ore fa

La storia imprenditoriale di Liliana Guadagno: con Pepe Nero e Babbi Cantina Caffè cibo e drink diventano luoghi di incontro e socialità

redazione 17 ore fa

Alto Calore, De Ieso: ‘Serviva una rottura forte, oggi finalmente i sindaci parlano con una sola voce’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content