fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Molinara celebra la Giornata del Rifugiato: supereroi in piazza per parlare di accoglienza e integrazione

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 giugno di ogni anno, il S.A.I. e il Comune di Molinara hanno celebrato la ricorrenza in piazza San Rocco, trasformandola in un vero parco giochi a tema supereroi.

I bambini del paese e quelli dei ragazzi accolti dal S.A.I. di Molinara e dei paesi limitrofi hanno potuto divertirsi con Azzurra Spettacoli, organizzatrice di eventi e intrattenitrice della mattina del 24 giugno con giostre gonfiabili, supereroi giganti, balli di gruppo, teatro con burattini e zucchero filato.
Oltre alla spensieratezza e alla gioia provate dai partecipanti, si è vissuto un momento di riflessione in cui i beneficiari, grandi e piccini, hanno letto poesie e testi riguardanti la sensibilizzazione al tema dell’integrazione e dell’accoglienza.

Presenti anche il S.A.I. di Baselice e quello di Reino oltre al comune di Molinara nelle figure del sindaco Giuseppe Addabbo e della consigliere Adriana Miresse, i quali hanno portato i saluti dell’assessore Lucilla Cirocco, che, non presente all’evento, ha tenuto comunque a mandare un messaggio: “il tema dell’emigrazione deve essere affrontato con un senso di responsabilità, provando a percepire il lato umano piuttosto che il problema. Auguro quindi a tutti noi, in quanto comunità, di percepire e riconoscere l’altro non come diverso ma come simile, non come ospite ma come cittadino.”

“Molinara non è e non è stata mai indifferente alle richieste di aiuto. Il S.A.I. e l’amministrazione comunale assicurano ogni giorno l’integrazione di queste persone e garantiscono loro i diritti essenziali quali la sanità, l’istruzione e soprattutto l’ascolto. Accoglienza, solidarietà e speranza sono concetti che si intrecciano tra di loro diventando i pilastri per il futuro di ogni beneficiario e la difesa dei diritti fondamentali di ogni cittadino.”

Le parole di Miresse sono un’anticipazione del discorso del sindaco Addabbo il quale, sempre vicino alle richieste di assistenza, ha precisato che “coloro che accogliamo nei nostri territori hanno il nostro stesso valore. Anche una piccola comunità come Molinara può ‘dare’ perché il lavoro che quotidianamente viene portato avanti dal S.A.I. non sempre riusciamo a vederlo ma si sente, è percepito in maniera concreta. Può essere interpretato come un crescendo di emozioni che si miscela alle etnie per la società del futuro in cui è indispensabile lo scambio di culture. Per questi motivi, nonostante le differenze che si avvertono a livello culturale e di stili di vita, gli operatori del S.A.I. si adattano ai beneficiari con l’intento di raggiungere un solo obiettivo: creare un’unica famiglia. Queste le parole del sindaco che conclude ringraziando i partecipanti all’evento e il Consorzio “Sale della Terra” e la rete “Piccoli Comuni del Welcome” per la costante collaborazione.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Dal Sannio a Roma: la Banda “Città di Molinara” emoziona il Giubileo dei musicisti

redazione 2 mesi fa

Molinara, il consigliere comunale Rocco Cirocco aderisce a Sinistra Italiana

redazione 2 mesi fa

Ricerca sull’uliveto secolare di Molinara: i risultati del progetto S.Oil verso una pubblicazione scientifica internazionale

redazione 2 mesi fa

Forestali senza certezze, il consigliere Cirocco attacca la Comunità Montana del Fortore

Dall'autore

redazione 52 minuti fa

Diocesi, nomine per don Gianluca Spagnuolo e don Francesco Tranfaglia

redazione 1 ora fa

La Comunità Montana del Fortore dona albero di Natale alla Croce Rossa di Benevento

redazione 1 ora fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

redazione 2 ore fa

‘Chi ha rubato la Magia del Natale?’: domenica al San Marco lo spettacolo con tante mascotte per

Primo piano

redazione 1 ora fa

“Territori in bilico – economia, politica e futuro”: nasce la rubrica di Ntr24 dedicata alle sfide del Sud

Alberto Tranfa 2 ore fa

Piazza Orsini, torna il parcheggio per le festività natalizie. Mastella: “Misura pensata per sostenere il commercio”

redazione 4 ore fa

Moiano, sversamento di reflui nel fiume Isclero: sequestrato lo scarico di un impianto caseario. Due persone denunciate

Alberto Tranfa 5 ore fa

Benevento, nuova gestione della sosta a pagamento: servizi smart, riqualificazione Megaparcheggio e riapertura di Porta Rufina entro marzo 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content