fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Checco Zalone spiega l’amore, l’iva e conquista Benevento: battute anche su Mastella e navette

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Istrionico, dissacrante, geniale. Come sempre, politicamente scorretto. Checco Zalone chiude ufficialmente l’edizione 2023 del BCT, il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, con il suo spettacolo ‘Amore + iva’, scritto con Sergio Maria Rubino e Antonio Iammarino. Oltre 2500 persone all’Arena Musa hanno riso e applaudito l’artista barese che si è messo in gioco facendo divertire attraverso lezioni inedite sull’amore affrontato nelle sue varie sfaccettature.

Nel suo show cita i Beatles, Chaplin e le leggi di Mendel, scherza su Mastella e sugli esponenti istituzionali ‘non paganti’, ma anche sul piano traffico e l’idea di accompagnare gli spettatori in navetta dal parcheggio del Gaveli alla location scelta.

Luca Medici ne ha per tutti: dai professionisti che non sanno cos’è l’iva, tanto da dover improvvisare una divertente lezione di economia, fino ai percettori del reddito di cittadinanza e ai presenti seduti nelle ultime file.

Non solo monologhi con tanta attualità, ma anche interpretazioni musicali su temi come la povertà, i social (‘Gesù è stato il primo influencer: ha iniziato con 12 followers, poi vedete cosa è successo’), l’immigrazione, l’anzianità. ‘Amore + iva’ è uno spettacolo totalmente inedito in cui musica, racconti, imitazioni e parodie sono accompagnate dall’inconfondibile ironia di Zalone, a tratti esilarante ma a volte con meno smalto rispetto al glorioso passato.

In due ore di spettacolo, Checco si trasforma più volte e racconta il mondo attraverso i suoi personaggi: dal rapper Ragady al maestro Muti, dal Vasco invecchiato e pieno di paturnie ad un Andrea Bocelli molto sensibile con l’olfatto, fino alla coppia Mina-Celentano per un inno all’aterosclerosi.

Non mancano riferimenti all’attualità politica con una trasformazione in Putin, che spiega al mondo le ragioni della guerra e della sua “Operazione speciale” in Ucraina.

La chiusura è infine dedicata ai 20 anni di carriera, ripercorsi insieme con il pubblico beneventano cantando i suoi cavalli di battaglia: ‘Samba senza culu’, ‘La prima repubblica’, ‘I uomini sessuali’ e la richiestissima ‘Angela’ che fa calare il sipario su una manifestazione riuscita.

Annuncio

Correlati

redazione 4 giorni fa

Conservatorio, presentata quarta tappa del progetto “Voices of Heritage – Let’s Music: da Broadway a Napoli”

redazione 5 giorni fa

La stilista sannita Nella Luongo protagonista in tv ad “Avanti un Altro!”

redazione 6 giorni fa

Conservatorio, aperte le prenotazioni per l’evento internazionale “Let’s music – da Broadway a Napoli”

redazione 6 giorni fa

Mille e una Nota, 2025 di successi in Italia e all’estero per la sannita Giulia Falzarano

Dall'autore

Giammarco Feleppa 21 ore fa

Oltre un secolo di giocattoli e meraviglia: la storia di Del Basso, lo store magico che a Natale realizza i sogni dei bambini sanniti

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, il Fatebenefratelli accende il Natale: luminarie, presepe e benedizione dei Bambinelli davanti all’ospedale

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Benevento, prove generali per le luminarie in centro: domani sera al via gli eventi natalizi

Giammarco Feleppa 4 giorni fa

“Un anno senza grandi emergenze, ma sempre in prima linea con 6mila interventi”: i Vigili del Fuoco celebrano Santa Barbara a Benevento

Primo piano

redazione 8 ore fa

Il Natale viaggia su binari magici: a ‘I Sanniti’ arriva il Trenino ispirato al Polar Express

redazione 16 ore fa

Una serigrafia della Madonna delle Grazie riprodotta in rilievo dalla Texi: il dono dell’Unione Ciechi Benevento al Papa

redazione 16 ore fa

Sannio Gentile lancia la campagna ‘Un libro sospeso’ a sostegno dei pazienti oncologici

redazione 18 ore fa

Addio a Maria Grazia Bergantino, narratrice e poetessa: il cordoglio dell’amministrazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content