fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Arte da toccare: presentato al Museo Diocesano il modello in stampa tattile della ‘Janua Major’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quarto appuntamento, questa mattina, con “Teoria e Pratica del Restauro”, iniziativa promossa da Ance Benevento, Soprintendenza e Diocesi e sviluppatasi attraverso una serie di manifestazioni che hanno visto alternarsi momenti di formazione a visite di approfondimento su casi pratici.

Particolarmente attesa, nell’evento tenutosi nelle sale del Museo Diocesano in piazza Orsini, la presentazione e la consegna di una riproduzione in modello 70×100 della “Janua Major”, la porta di bronzo del Duomo di Benevento, intervento compreso nel progetto Art-Up, nato su impulso di imprenditori decisi a scommettere sul binomio cultura-innovazione e cofinanziato dalla Regione Campania.  

A illustrare nei dettagli il lavoro è stato Alberto Orlacchio, amministratore delegato della Texi, una delle due società – l’altra è la Matter Economy – protagoniste del progetto che ha coinvolto, nella sua fase iniziale, il Centro Regionale Information Communcation Technology, oggi rappresentato da Antonio Iele: “Sono stati necessari cinque giorni di scansioni e poi sei mesi per generare il file. Il risultato è una stampa tattile una in 3D dei quattro maniglioni della porta. Il tutto resterà a disposizione della Diocesi” – ha raccontato Orlacchio.

Particolarmente soddisfatto dell’evento Mario Ferraro, presidente della sezione beneventana dell’Ance ma anche tra i promotori – con la sua Matter – del progetto “Janua Major”. A lui il compito di tirare un bilancio dell’iniziativa, ormai prossima alla conclusione: “Siamo arrivati alla quarta tappa di un evento fatto di teoria e pratica del restauro, settore oggi in difficoltà per la mancanza di professionalità. Con la Janua Major rendiamo omaggio a una delle bellezze più conosciute della Città”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

Benevento, la messa di saluto all’arcivescovo Accrocca anticipata al 18 marzo

redazione 1 settimana fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

Giammarco Feleppa 2 settimane fa

C’è l’ufficialità dalla Santa Sede: l’arcivescovo Accrocca va ad Assisi. Il vicario Iampietro delegato ‘ad omnia’ a Benevento

redazione 4 settimane fa

Diocesi di Benevento, nuove nomine per la Pastorale Giovanile e della Salute

Dall'autore

Antonio Corbo 1 anno fa

L’officina di papà, ‘Scommettiamo che?’, il successo imprenditoriale. Luca Lombardi e la sua nuova sfida: “Con la mia socia un locale vintage per musica e aperitivi”

Antonio Corbo 1 anno fa

I ‘Riti Settennali’ tra sacralità ed emozioni. L’antropologo Niola: “Evento unico, merito della comunità di Guardia. Criminalità infiltrata? Che cretinata”

Antonio Corbo 1 anno fa

Le notti del Kronos, la dance su Rds, l’Umbria Jazz. Salvatore Stallone e i suoi cinquant’anni alla consolle: “Il clubbing di oggi? Il fantasma di quello di ieri”

Antonio Corbo 1 anno fa

Castelvenere, svelato il programma della ‘Festa del Vino’: spazio anche a musica e convegni

Primo piano

redazione 58 minuti fa

PS San Pio: i sindacati plaudono al restyling, ma chiedono attenzione ai carichi di lavoro

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 del 22 gennaio 2026

redazione 15 ore fa

Processo ‘Maleventum’: Paolo Di Donato assolto da sette capi d’accusa su nove. Due le condanne

redazione 15 ore fa

Ferraro non si arrende e ricorre al Tar per il seggio in Regione: udienza il 15 aprile

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content