fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

FORMAT

Wg flash 24 dell’8 giugno 2023

Le principali notizie da Benevento e dal Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’ARTE DEL RESTAURO PROTAGONISTA A ‘CANTIERE SCUOLA’
Conservare con l’obiettivo di tramandare le testimonianze del passato nella loro integrità. E’ cominciato ieri mattina, presso il Centro ‘La Pace’, il progetto ‘Cantiere Scuola’, promosso da Soprintendenza, Diocesi, Ance Benevento e Ordine degli Architetti. Obiettivo dell’iniziativa è formare maestranze qualificate per il restauro architettonico. Teoria e pratica del restauro l’incipit del primo seminario. Il ciclo degli incontri proseguirà con altri quattro convegni in programma il 14, il 15, il 21 e il 28 giugno. Tanti approfondimenti ma anche molte visite sui cantieri. A illustrare nei dettagli il progetto è stato Mario Ferraro, presidente dell’Ance Benevento. “Visiteremo cantieri e chiese, l’obiettivo è formare restauratori, una figura professionale essenziale”.

IL 23 SETTEMBRE LA GARA ‘X CORRERE LA STORIA’
La bellezza della notte, la magia della luce lunare con le stelle ad illuminare e donare un fascino particolare ai monumenti di Benevento. In un’atmosfera unica e suggestiva, dunque, prenderà il via, il prossimo 23 settembre, ‘X Correre la Storia’, la manifestazione podistica, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Podismo Benevento, con il patrocinio della Provincia di Benevento. Il centro storico del capoluogo sannita sarà il protagonista della gara con la partenza, in programma alle 20:30 e l’arrivo fissati all’Arco di Traiano. Da qui, gli atleti attraverseranno i maggiori punti di interesse storici cittadini su un percorso lungo 10 km: dal teatro Romano alla chiesa di Santa Sofia, passando per i caratteristici vicoli. Un percorso unico che ripercorrerà lo storico cammino definito dei 4 imperatori.

REPERTI CARDINAL PACCA, L’INTERVISTA AL SOPRINTENDENTE LEVA
Tra prudenza e speranza. L’architetto Gennaro Leva, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta e Benevento – a margine dell’iniziativa su “Cantiere Scuola” – accantona per un momento il suo proverbiale riserbo e affronta le questioni inerenti piazza Cardinal Pacca. A partire dalla situazione attuale: “Gli scavi preventivi hanno dimostrato un interesse archeologico dell’area ma il finanziamento era limitato e dunque ora saranno ricoperti, con prato e non più con asfalto. Quanto al futuro e alle attese generate nella comunità dai primi ritrovamenti, Leva invita tutti ad attendere l’esito dell’interpretazione scientifica dei dati. “Che è ancora in corso”. “Ma i presupposti della ‘cosa interessante’ – aggiunge – ci sono tutti”.

AL TEATRO ROMANO LA NOTTE DEL PREMIO STREGA
Ieri la notte del Premio Strega a Benevento. Nella suggestiva cornice del Teatro Romano, è ritornato, anche quest’anno, l’incontro con la dozzina di autori selezionati dagli amici della Domenica, la giuria storica del premio Strega, come finalisti della kermesse culturale. A condurre l’evento, con la regia a cura di Renato Giordano, Stefano Coletta che ha intervistato gli scrittori presenti. Il 6 luglio la proclamazione del vincitore al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

GLI APPUNTAMENTI DELLA GIORNATA
Torna come ogni giovedì l’appuntamento con Ntr24 Motori, la rubrica dedicata alle due e alle quattro ruote. Alle 15, invece, attesissimo appuntamento con la conferenza stampa di presentazione del ricco cartellone dell’edizione 2023 del Bct, il Festival del Cinema e della Televisione di Benevento.

Annuncio

Correlati

redazione 7 ore fa

Wg flash 24 del 28 marzo 2024

redazione 1 giorno fa

Wg flash 24 del 27 marzo 2024

redazione 2 giorni fa

Wg flash 24 del 26 marzo 2024

redazione 5 giorni fa

Wg flash 24 del 23 marzo 2024

Dall'autore

redazione 9 minuti fa

Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, le iniziative delle AC parrocchiali durante la Settimana Santa

redazione 15 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 34 minuti fa

La rete museale della Provincia resterà aperta per il lunedì dell’Angelo

redazione 37 minuti fa

Rilascio dei passaporti: la nuova “Agenda prioritaria” per gestire le pratiche più urgenti

Primo piano

redazione 15 minuti fa

Niente Sannio in ‘Campania Divina’, per Mortaruolo è polemica strumentale: “Campagna prevede più video, bastava informarsi”

redazione 51 minuti fa

Violazioni urbanistico-edilizie in contrada San Vitale: sequestrati capannone e magazzino. Otto denunce

redazione 1 ora fa

C’è la processione del Cristo Morto: ecco il piano traffico nel centro storico di Benevento

redazione 6 ore fa

Baselice, il Comune avvia la ricerca di un direttore scientifico per il Museo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content