fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Lavori a piazza Cardinal Pacca, Perifano: ‘Pallino nelle mani della Soprintendenza, non del Comune’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Nei giorni scorsi alcuni esponenti dell’Amministrazione Mastella si sono pronunciati sulla prosecuzione dei lavori a Piazza Cardinale Pacca. Tuttavia credo che il pallino sia nelle mani della Soprintendenza e non del Comune. Anticipare le decisioni della Soprintendenza, senza che questa si sia ancora espressa, è cosa piuttosto insolita”. Lo afferma in una nota Luigi Diego Perifano, consigliere comunale e portavoce di ‘Alternativa per Benevento’.

“Peraltro ci sono ancora aspetti della vicenda da chiarire. Da Palazzo Mosti si dichiara che lo scavo archeologico era previsto in progetto e finanziato con 70mila euro. Dunque il progetto, prevedendo lo scavo, è stato trasmesso alla Soprintendenza: quest’ultima, secondo le disposizioni del codice dei contratti pubblici, dovrebbe avere attivato la verifica preventiva dell’interesse archeologico per le aree oggetto di intervento, giacché, almeno da quarant’anni a questa parte, le ha sempre considerate di grandissima valenza storico-archeologica.

E in una recente nota, pubblicata dalla stampa locale, la Soprintendenza ha confermato questa valutazione: dovrà quindi decidere (la Soprintendenza, non il Comune) se i ritrovamenti sono archeologicamente significativi.

Questo però – prosegue Perifano – si saprà (a meno che a Palazzo Mosti non ci siano dei veggenti) solo con la relazione archeologica definitiva, approvata dal Soprintendente, nella quale vi sarà la descrizione analitica delle indagini eseguite, con i relativi esiti e le conseguenti prescrizioni.

Dunque suscitano più di un interrogativo le anticipazioni rese dagli amministratori comunali sugli sviluppi della vicenda. Al momento sappiamo solo che in un documento redatto dalla Soprintendenza nel lontano 1980, per piazza Cardinale Pacca si prospettava la necessità di “un’approfondita e minuziosa ricerca scientifica storico archeologica (…) per acquisire (…) la perfetta e più ampia conoscenza della effettive consistenze di elementi e/o strutture antiche subsistenti – affioranti o incorporate- e per stabilire la loro importanza ai fini della salvaguardia, rilevazione ed eventuale conservazione in loco o rimozione”, conclude Perifano.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Tredici guide turistiche diventano ufficialmente accreditate con il Comune di Benevento

redazione 5 giorni fa

Cimitero di Benevento, famiglie in attesa di una sepoltura: “Non ci sono loculi”. Cappa rassicura: situazione in via di risoluzione

redazione 2 settimane fa

Commissione Attività produttive, Greco: “Positiva l’audizione con rappresentante dell’Iti Lucarelli sul tema del trasporto pubblico”

redazione 2 settimane fa

Tirocini formativi del programma Gol, via alla presentazione delle istanze

Dall'autore

redazione 8 minuti fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 17 minuti fa

Provinciali, Sorrentino (NdC): “Campo largo maggioritario nel Sannio, noi da soli già autosufficienti”

redazione 2 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 3 ore fa

‘Alfonsina e Caterina’ di Nicola Sguera conquistano la IV edizione del concorso sull’emigrazione veneta

Primo piano

redazione 8 minuti fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 2 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 3 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Giammarco Feleppa 7 ore fa

La pescheria dei Fratelli Canale, una storia di mare che profuma di casa: da Pozzuoli al cuore di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content