fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

La sannita ‘Altre Voci’ presenta progetto di arte e poesia al Salone internazionale del Libro

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Quest’anno, alla XXXV edizione del Salone internazionale del Libro di Torino che si terrà dal prossimo 18 al 22 maggio, sarà presente anche un pezzo di Sannio. La Altre Voci Società Cooperativa Sociale, realtà fondata nel 2019 da professionisti del mondo culturale ed esperti del settore finanziario che dà vita a progetti con un impatto importante in termini di sostenibilità e inclusività, dedicandosi alla diffusione e promozione delle arti e promuovendo la creatività come strumento di emancipazione individuale e collettiva, sarà ospite del panel promosso dalla società di consulenza SEF Consulting di Errico Formichella in programma sabato 20 maggio presso lo spazio espositivo dell’editore Francesco D’Amato.

”È proprio grazie al lavoro e alle competenze del team di SEF se siamo riusciti a realizzare un progetto importante come Vari∃Azioni – Napoli .23», dice il presidente della cooperativa, nonché direttore artistico dell’evento Marco Amore. «La manifestazione si pone l’obiettivo di raccontare Napoli e l’entroterra regionale attraverso un connubio tra arte, poesia e nuovi media – per cui quale luogo più idoneo del Salone del Libro di Torino per parlarne – e sarà realizzata in una delle location più suggestive del nostro patrimonio culturale, in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania”.

All’incontro parteciperanno, in conference call, anche il vicepresidente del parlamento europeo, Pina Picierno, e il responsabile service unit Cultura Crea di Invitalia, Vittorio Fresa. Il progetto, infatti, presentato in anteprima presso Fondazione IDIS-Città della Scienza in occasione del meeting “Strategie innovative per la valorizzazione e promozione del patrimonio culturale”, nel 2020, sembra finalmente in dirittura d’arrivo.

Tra i nomi che hanno collaborato alla prima edizione dell’iniziativa svoltasi nel 2021 presso il comune di Rotondi (AV), che è valsa al piccolo paese caudino le pagine di quotidiani come Il Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, nonché ripetute menzioni tra gli eventi estivi segnalati da Rai Cultura, spiccano autori del calibro di Valerio Magrelli, Milo De Angelis, Gian Mario Villalta e Luigia Sorrentino, per la poesia, e artisti come Alterazioni Video, Luc Fierens, Giovanni Fontana o Perino & Vele. Ma l’edizione di Napoli, come ci tiene a farci sapere il Direttore Artistico, sarà ancora più ricca di sorprese: ”Lavoro da anni a questo progetto ed essere, qui oggi, a un passo dalla sua realizzazione mi riempie di orgoglio. Sarà davvero emozionante presentare quanto è stato fatto a Invitalia e al pubblico del Salone del Libro, in vista della tanto attesa inaugurazione”.

Annuncio

Correlati

redazione 1 mese fa

Una giornata particolare all’IPM di Airola. Il garante Ciambriello: “Arte e teatro per il futuro dei giovani detenuti”

redazione 1 mese fa

A Morcone “Memorive”: al via il concorso letterario di TAM per raccontare i territori

redazione 1 mese fa

Airola, un’opera d’arte ritorna a casa: ricollocata la pala della Vergine Addolorata nel suo santuario

redazione 2 mesi fa

Ferdinando e Francesco Creta curano la mostra dedicata a Massimo Rao al Palazzo Ricca di Napoli

Dall'autore

redazione 8 ore fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 8 ore fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 9 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 9 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 9 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 10 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 11 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content