fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

“Città del cammino e della corsa”: assegnate venti Bandiere Azzurre in Italia, festeggia Foiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una Bandiera Azzurra nel Sannio. E no, questa volta il calcio non c’entra. L’iniziativa è della Fidal (Federazione Italiana di Atletica Leggera e di ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) che ogni anno premiano le “Città del cammino e della corsa”. Venti le candidature andate a buon fine nel 2023, tra queste quella di Foiano di Valfortore, nuova Bandiera Azzurra al pari di  Abbadia S. Salvatore (SI), Bellona (CE), Campo di Giove (AQ), Casalbordino (CH), Castel di Sangro (AQ), Conversano (BA), Desenzano del Garda (BS), FerraraGarbagnate Milanese (MI), Giulianova (TE), Marcellinara (CZ), Opera (MI), PescaraRiva Ligure (IM), S. Stefano di Magra (SP), S. Stefano in Aspromonte (RC), San Marcellino (CE), San Mauro La Bruca (SA), Sant’Antioco (CI, Sud Sardegna).

“Le numerose adesioni dei Comuni a questa iniziativa sono il segno della bontà dell’idea che, insieme a FIDAL, abbiamo iniziato a sviluppare e a promuovere nel 2018 su tutto il territorio: correre e camminare, in ogni declinazione, sono attività che appartengono alla natura dell’uomo e che le nostre città devono sempre più favorire”, ha detto Roberto Pella, vicepresidente vicario di Anci, sottolineando come “incoraggiare stili di vita sani e momenti di aggregazione e socializzazione delle nostre comunità è un modo anche per riappropriarci degli spazi urbani e prendercene cura”.
“In quanto ideatore e responsabile del progetto Bandiera Azzurra – commenta Maurizio Damilano – sono molto contento dell’ampia adesione ricevuta e delle assegnazioni decise. Abbiamo veramente la possibilità di portare la nostra Bandiera delle discipline più praticabili dalle persone in una distribuzione geografica che tocca tutto il Paese. Vorrei pertanto ringraziare tutti i sindaci, gli assessori allo sport e le amministrazioni delle città che si sono candidate e di quelle alle quali abbiamo assegnato questo riconoscimento. La loro sensibilità verso le necessità dei cittadini attraverso la realizzazione di un percorso dedicato e di tante attività che stimolano la pratica sportiva, in particolare quella di corsa e cammino, è importante per guardare a modelli di città e di convivenza che mirano a dare un posto di rilievo alla pratica sportivo-motoria, elemento indispensabile per garantire sostenibilità al benessere e alla salute, alla mobilità cittadina e di territorio, a quella ambientale e alla convivenza aggregativa”.
“La FIDAL – aggiunge Stefano Mei, presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera – nel rinnovato rapporto con ANCI per l’assegnazione della Bandiera Azzurra è particolarmente orgogliosa di poter offrire a tante città italiane l’opportunità di promuovere due nostre forme sportive, come correre e camminare, per il benessere, il movimento e la salute dei loro cittadini. Il programma Bandiera Azzurra permette poi di incontrare tanti giovani ai quali poter parlare di atletica, dei nostri grandi campioni, ma soprattutto della semplicità e della spontaneità che la corsa e il cammino offrono per un percorso di crescita sia sportivo che personale. Grazie quindi ad ANCI, nostro partner nel progetto, e a tutte le città assegnatarie per l’anno 2023 con le quali ci congratuliamo, con la speranza di poter collaborare anche negli anni a venire per una sempre maggiore crescita e presenza dell’atletica sui territori”.

Annuncio

Correlati

redazione 6 mesi fa

Il sannita Scocca delegato della Campania al Coordinamento nazionale Anci Giovani

redazione 1 anno fa

Delegazione di Pietrelcina a Treviso per Assemblea Nazionale Anci Giovani

redazione 1 anno fa

Il Comune di Benevento ha aderito alla campagna “Stop alle bombe sui civili”

redazione 1 anno fa

Seminario su ciclo rifiuti, Mastella: ‘La sinergia con Anci e Conai darà frutti importanti per la città’

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Telesi@, il 23 aprile la Terza Giornata dell’Orientamento post-diploma

redazione 8 ore fa

Ferrovia Valle Caudina, Fucci: “Raccolto l’impegno di EAV e ANSFISA ad accelerare la riapertura della linea”

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

Primo piano

redazione 8 ore fa

Pietrelcina, più ordine e decoro nei luoghi di San Pio: scattano divieti per le attività commerciali

redazione 9 ore fa

Ancora miasmi in zona Ponte Valentino, l’opposizione: ‘Verifiche urgenti e necessarie per accertare fonte’

redazione 9 ore fa

Questione Aree Interne, i vescovi presentano la lettera ‘La sfida impossibile’

Christian Frattasi 13 ore fa

Suicidi in carcere, anche a Benevento un presidio per sensibilizzare la società e la politica sul tema

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content